Ufficio: Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche, Via Is Mirrionis 1 (Edificio centrale, stanza 35, 2° piano) - 09123 Cagliari 070.675.7332 Giorno e Orario di ricevimento studenti: per appuntamento
Anno di corso: 1° Semestre: I Sede lezioni: Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirironis 1, Cagliari
Prerequisiti Nessuno
Obiettivi dell'insegnamento Acquisire consapevolezza critica dell’epistemologia, della metodologia e della storiografia scientifica per comprendere, alla luce della prospettiva storica, come la conoscenza scientifica distaccandosi dalla filosofia abbia assunto un proprio statuto sul modello galileiano, ma abbia anche oscillato in alcuni ambiti tra i parametri delle scienze della natura e quelli delle scienze umane.
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): conoscenza, per linee generali, dei presupposti teorici fondamentali che sottostanno alla storia ed alla storiografia della scienza. Abilità/Capacità (saper fare): sapere utilizzare gli strumenti indispensabili per produrre a livello scientifico. Comportamenti (saper essere): avvalersi delle indispensabili coordinate concettuali nell’approccio scientifico e tecnico
Programma Il corso nella prima parte intende fornire, per linee generali, un’introduzione all’epistemologia ed alla storiografia della scienza per cogliere la ragione scientifica nell’accadere storico. Nella seconda parte, focalizzando l’attenzione su alcuni ambiti conoscitivi, si prefigge di evidenziare come alcune discipline, ad es. la psicologia, la psichiatria, ecc., nel caratterizzarsi come scienze oscillino tra i criteri delle scienze della natura e quelli delle scienze umane.
Testi di riferimento: H. Kragh, Introduzione alla storiografia della scienza, Zanichelli, Bologna 1990; P. Veyne, Comment on écrit l’histoire, Èditions du Seuil, 1996; M.W. Battacchi, La conoscenza psicologica. Il metodo, l’oggetto, la ricerca, Carocci, Roma 2006; G. Cosmacini, Il mestiere di medico, Cortina 2000; E. Borgna, Come in uno specchio oscuramente, Feltrinelli, Milano 2007.
Strumenti didattici:
Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: