Storia della Scienza Stampa

Professore ufficiale: Vincenzo Bongiorno

Ufficio: Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche, Via Is Mirrionis 1 (Edificio centrale, stanza 35, 2° piano) - 09123 Cagliari
e-mail        telefono 070.675.7332     
Giorno e Orario di ricevimento studenti: per appuntamento 


SSD (Settore scientifico disciplinare): M-STO/05
Codice insegnamento: 60/66/82
CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (48 ore lezioni frontali)
Tipologia: caratterizzante (CA)     
Integrato: no

Anno di corso: 1° 
Semestre: I
Sede lezioni: Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirironis 1, Cagliari

Prerequisiti
Nessuno 

Obiettivi dell'insegnamento
Acquisire consapevolezza critica dell’epistemologia, della metodologia e della storiografia scientifica per comprendere, alla luce della prospettiva storica, come la conoscenza scientifica distaccandosi dalla filosofia abbia assunto un proprio statuto sul modello galileiano, ma abbia anche oscillato in alcuni ambiti tra i parametri delle scienze della natura e quelli delle scienze umane.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): conoscenza, per linee generali, dei presupposti teorici fondamentali che sottostanno alla storia ed alla storiografia della scienza.
Abilità/Capacità (saper fare): sapere utilizzare gli strumenti indispensabili per produrre a livello scientifico.
Comportamenti (saper essere): avvalersi delle indispensabili coordinate concettuali nell’approccio scientifico e tecnico 

Programma
Il corso nella prima parte intende fornire, per linee generali, un’introduzione all’epistemologia ed alla storiografia della scienza per cogliere la ragione scientifica nell’accadere storico. Nella seconda parte, focalizzando l’attenzione su alcuni ambiti conoscitivi, si prefigge di evidenziare come alcune discipline, ad es. la psicologia, la psichiatria, ecc., nel caratterizzarsi come scienze oscillino tra i criteri delle scienze della natura e quelli delle scienze umane.  

Testi di riferimento:
H. Kragh, Introduzione alla storiografia della scienza, Zanichelli, Bologna 1990;
P. Veyne, Comment on écrit l’histoire, Èditions du Seuil, 1996;
M.W. Battacchi, La conoscenza psicologica. Il metodo, l’oggetto, la ricerca, Carocci, Roma 2006;
G. Cosmacini, Il mestiere di medico, Cortina 2000;
E. Borgna, Come in uno specchio oscuramente, Feltrinelli, Milano 2007.

Strumenti didattici:

Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti)

Modalità d’esame: l’esame prevede una prova scritta ed una prova orale.
 
Commissione d’esame: V. Bongiorno, M. Camerota, A. Cadeddu.