Ufficio: Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia, Viale Poetto 1 (Cagliari) 070.675.8082 Giorno e Orario di ricevimento studenti: Lunedì - Venerdì, ore 17.00-19.00
Curriculum: Rilevamento e monitoraggio ambientale Anno di corso: 2° Semestre: II Sede lezioni: Aule didattiche e Laboratorio di informatica Cittadella Universitaria; Laboratori di Ecologia, Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia
Prerequisiti Conoscenza delle discipline biologiche (biodiversità animale e vegetale), Ecologia e basi di Statistica
Obiettivi dell’insegnamento Fornire allo studente un’adeguata conoscenza dei metodi sperimentali ed analitici necessari per lo studio e conservazione della biodiversità ai vari livelli. Attraverso esempi reali, far conoscere allo studente i principali metodi multidisciplinari per la gestione di delle risorse naturali ed i criteri scientifici sui quali essi si basano anche in linea con la legislazione attuale.
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): comprensione dei principali problemi che derivano dallo sfruttamento delle risorse naturali, e percezione del concetto di sostenibilità ambientale e sviluppo economico. Trasferimento dei concetti in contesti analitici per la conservazione e la gestione di specie e ambienti rari e minacciati. Abilità/Capacità (saper fare): lo studente dovrà assumere la capacità condurre ricerche ed indagini con ampia autonomia e di assumersi la responsabilità di attività progettuali finalizzate alla conservazione e gestione a livello di specie o livelli superiori della scala ecologica. Comportamenti (saper essere): sviluppare una sensibilità ed una competenza tecnica verso la gestione dell’ambiente in linea con i principi di sostenibilità economica e le dinamiche della normativa odierna.
Programma Introduzione alla Conservazione biologica Conservazione a livello di popolazione e di specie Minima popolazione vitale Problemi delle piccole popolazioni Fluttuazioni demografiche casuali Variazioni ambientali e catastrofi Vortici di estinzione Storia naturale ed ecologica delle popolazioni da tutelare Monitoraggio delle popolazioni Analisi di vitalità delle popolazioni (PVA) Costituzione di nuove popolazioni Strategie di conservazione ex-situ Zoo Acquari Giardini botanici e banche del seme Stato di conservazione delle specie: categorie IUCN Liste rosse e liste blu Legislazione sulla conservazione delle specie Livello nazionale Livello comunitario Livello internazionale Conservazione a livello di comunità/ecosistemi Aree protette e loro classificazione Aree protette esistenti in Italia Priorità di conservazione Accordi internazionali per la conservazione Progettazione e gestione delle aree protette: approcci analitici su base informatica Dimensione dell’area Minimalizzazione dell’effetto margine e della frammentazione Corridoi d’habitat Conservazione al di fuori delle aree protette Ecologia del ripristino (restoration ecology) e futuro della conservazione Conservazione e sviluppo sostenibile
Testi di riferimento
Strumenti didattici: presentazioni in PowerPoint
Metodi didattici: lezioni frontali in aula, Project Work personali e di gruppo, Esercitazioni di informatica su software dedicati, Escursioni didattiche in ambienti della Sardegna di particolare pregio (Parchi Naturali, Aree Marine Protette, Riserve Naturali).
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Appunti, articoli di approfondimento, testi specialistici, reperibili presso la biblioteca del Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia e presso lo studio del docente