Home arrow Esami a scelta
Esami a scelta

CdS attivati secondo il DM 270/04

 Scienze Naturali (L-32): 12 CFU da scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nei corsi di studio dell’Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo.

Scienze e Tecnologie per l'Ambiente: 12 CFU da scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nei corsi di studio dell’Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo.

 Scienze della Natura (LM-60): 8 CFU (12 CFU per gli iscritti dall'a.a. 2010/11) da scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nei corsi di studio dell’Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo.

La valutazione di coerenza viene espressa dal Consiglio di Classe che opera:

  • ex ante: indicando sul sito del CdS gli insegnamenti/attività coerenti con il progetto formativo, tra cui gli studenti potranno eventualmente effettuare la scelta ,

  • ex post: valutando volta per volta le proposte degli studenti interessati a sostenere insegnamenti/attività differenti da quelli individuati dal  Consiglio di Classe.

 

La scelta dovrà in ogni caso essere inoltrata, tramite l'apposito modulo o per posta elettronica ( ),  alla Segreteria Studenti. Infatti per poter procedere all'iscrizione all'esame e alla valutazione dello stesso è necessario che la segreteria carichi l'esame scelto nel libretto online dello studente. Per i dettagli sulle procedure da seguire si rimanda al sito della segreteria studenti.

 

Regolamento attività formative a scelta

 

Lo studente dovrà compilare, e consegnare alla Segreteria Studenti, il modulo disponibile sul sito web del CdS, riguardante le attività formative a scelta dello Studente.

Lo studente può indicare come attività formative autonomamente scelte uno o più insegnamenti attivati nei corsi di studio dell’Ateneo, tra i seguenti settori disciplinari:

 

qualunque insegnamento GEO tenuto nelle Facoltà di Biologia e Farmacia, Scienze e Ingegneria

qualunque insegnamento BIO tenuto nelle Facoltà di Biologia e Farmacia, Scienze e Ingegneria

AGR/14 Pedologia

CHIM/01-06 Chimica analitica e Chimica organica

CHIM/12

FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologici e medicina)

ING-INF/05 Sistemi Informativi Geografici in Geologia

ANT/01 Paletnologia       

 

 

 

Di anno in anno potrà essere riportato nel sito web del CdS un elenco di attività (seminari per non più di 4 CFU), coerenti con il progetto formativo, tra il quale gli studenti potranno eventualmente effettuare la scelta.

Tali elenchi di attività non sono nè esaustivi nè vincolanti, tuttavia, qualora lo studente individui gli insegnamenti a scelta, la segreteria studenti, all'atto della ricezione del modulo di scelta delle attività libere, procederà automaticamente all'inserimento delle stesse nel piano di studi dello studente. Qualora lo studente sia interessato a sostenere insegnamenti/attività differenti da quelli indicati, il modulo di scelta delle attività libere, consegnato in segreteria studenti, verrà inviato alla struttura didattica che si pronuncerà in merito alla coerenza con il percorso formativo dello studente.

DM 509/99

CdL Scienze Naturali (Classe 27), CdLS Rilevatore di Ambienti Naturali (Classe 68/S)
I crediti a scelta dello studente possono essere scelti tra tutti gli insegnamenti attivati nell'ateneo, purchè offerti nell'anno accademico in cui viene sostenuto l'esame. Non è richiesto il parere di coerenza da parte del CdC.

Qualora l'esame scelto è attivato in uno dei nuovi CdL, per cui è prevista la verbalizzazione online, è necessario inviare l'apposito modulo  alla Segreteria Studenti. Infatti per poter procedre all'iscrizione all'esame e alla valutazione dello stesso è necessario che la segreteria carichi l'esame scelto nel libretto online dello studente. Per i dettagli sulle procedure da seguire si rimanda al sito della segreteria studenti.