Il giorno mercoledì 1 dicembre 2004, alle ore 16, nell'aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

 

ORDINE DEL GIORNO

1.            Comunicazioni;

2.                  Approvazione verbale 3 e 12 novembre 2004;

3.                  Commissione Lauree del 7 dicembre 2004;

4.                  Discussione e approvazione relazione Commissione Paritetica;

5.                  Domande studenti;

6.                  Nomina Commissione per piani di studio;

7.                  Problemi della laurea specialistica;

8.                  Nulla osta docenti;

9.                  Attività didattica ricercatori;

10.              Relazione Commissione per l’autovalutazione.

 

Presenti: 10 (9 afferenti al CC) Giustificati: 16 (14 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Raffaele Caboi, Giovanni Floris, Vincenza Figus, Elisabetta Marini, Andrea Sabatini, Susanna Salvatori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Giovanna Puddu.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru, Melania Vacca.

Giustificati: Giustificati: Gianluigi Bacchetta, Giovanni Cossu, Roberto Crnjar, Bruno De Martis, M.Antonietta De Miranda, Sandro De Muro, Rosalba Floris, Concetta Ferrara, M.Caterina Fogu, Pierfranco Lattanzi, Alberto Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Michele Palmas, Gianfranco Seu, Carlo Spano.

Alle ore 16.20 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente del CdS riferisce al Consiglio le seguenti comunicazioni:

-         il prof. S.De Muro comunica che dovrà recarsi una settimana a Buenos Aires per motivi di ricerca.

-         è stata pubblicata sulla G.U. la legge 509 bis, che affronta il tema della revisione delle classi, ma non sono ancora disponibili gli allegati.

 

2. Approvazione verbale 3 e 12 novembre 2004

I verbali vengono approvati all’unanimità.

 

3. Commissioni per le Lauree del 7 dicembre

Monserrato, Aula Magna, 7 dicembre 2004, Ore 15,30 

Presidente Prof. Giovanni U. Floris

 

PROFESSORI 1    2    3                   4    5    6    7                   8    9    10  11                   12                     CANDIDATI

FLORIS G.U.   X    X    C                   X    X    R   X                   X    X    C   X                   X    1                   CONGIU A.C.

SPANO C        R    R   X                   X    X    X    X                   X    X    X    X                   X    2                   PARODO  E.

FLORIS R.             X    C                   R    X    X    X                   X    X    X    X                   X    X    3                   CONGIU C.

DE MARTIS B. X    X    X                   R    X    X    X                   X    X    X    X                   X    4                   MOCCI M.F.

FOGU M.C.           X    X                   X    X    R   X                   X    X    C   X                   R    X    5                   NIEDDU S.

MOSSA L.       X    X    X                   X    C   X    X                   T    R    X    C                   C/R      6                   MEREU G.M.

CAU A.                                                        X    R   R                   X    X    X    X                   7    PAU G.

BACCHETTA G.                                                                                     X    R   8                   PIAZZA R.

SALVADORI S.     X    X                   X    X    X    X                   X    T    X    X                   X    X    9                   PUDDU V.

MURA M.         X    X    X                   X    X    X    C                   C/T       X    X                   X    X    10                   SANNA C.

MARINI E.                                                   C   X    X                   X    R    X    X                   11  TROIS R.

MULAS M.B.   X    X    X                   C   X    X    X                   X    X    X    S                   S    12                   VACCA R.

MURRU M.            C   X                   X    X    X    S                   S    S    S    S                   S    S   

SEU A.              X    X    X                   X    X    S    S                   S    S    S    S                   S   

Il Consiglio approva all'unanimità.

 

4. Discussione e approvazione relazione Commissione Paritetica

Il Presidente comunica che la Commissione Paritetica, composta dai professori Luigi Mossa, Sandro de Muro e Andrea Sabatini, ha provveduto alla suddivisione dei fondi per la didattica, secondo le richieste ad essa pervenute, come risulta dal verbale allegato.

VERBALE DELLA SEDUTA DELLA COMMISSIONE PARITETICA DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE NATURALI

 

Il giorno mercoledì 17 novembre 2004, alle ore 16, si è riunita presso l'aula B del Dipartimento di Scienze Botaniche la Commissione paritetica docenti -studenti del Corso di laurea in Scienze naturali con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.        Proposta assegnazione fondi ex art. 5 legge 537/93 esercizio 2004

2.        Varie ed eventuali

 

Sono presenti: Prof. Luigi Mossa, Prof. Sandro Demuro, il Dott. Andrea Sabatini e lo studente Pierpaolo Arru.

Alle ore 16.10 la seduta ha inizio. Presiede il prof. Luigi Mossa, funge da segretario Pierpaolo Arru.

 

1.        Proposta assegnazione fondi ex art. 5 legge 537/93 esercizio 2004

 

In merito alla assegnazione dei fondi ex art. 5 legge 537/93 (1.797,50 + 1.483,50 per Corso di Laurea in Scienze Naturali + 1.836,00 per Corso di Laurea in Scienze Naturali (N.O.) + 32,50 per il Corso di Laurea in Rilevatore di Ambienti Naturali per un totale di 5.149,50 e sulla base delle richieste pervenute correlate da preventivo (per un totale di 15.169,84 ) la Commissione unanime propone di assegnare le somme disponibili (circa 1/3 del fabbisogno) ai docenti richiedenti per l'acquisto di parte del materiale specificatamente richiesto:

 

Prof. Gianfranco Seu (Chimica Organica con elementi di Bioorganica)                           600,00

-          Materiale per cromatografia

-          Materiale per biotecnologie

Prof.ssa Paola Pittau (Paleobotanica)                                                                     350,00

-          Preparati microscopici

Prof.ssa Susanna Salvatori (Zoologia con elementi di Genetica)                                 200,00

-          Binoculari (7/10 x 50)

Prof.ssa Annamaria Deiana (Lab. Di Sistematica e Filogenesi Animale)                  300,00

-          Materiale di consumo per preparati estemporani e libri                                                                   

Prof.ssa Vincenza Figus (Sistematica e Filogenesi Animale)                                                 400,00

-          Materiale per la conservazione Ed esame del materiale zoologico

Prof.ssa Maria Laura Mercuri (Chimica Generale)                                                                450,00

-          Reagenti chimici e vetreria

Prof.ssa Rosalba Floris (Palontologia Umana)                                                    335,00

-          Cranio di gorilla maschile e scimpanzé femminile

Prof. Sandro Demuro (Geologia)                                                                                             820,00

-          Videoproiettore per l'aula 6

Prof. Andrea Sabatini (anatomia Comparata)                                                            130,00

-          Materiale zoologico fresco

Prof. Luigi Mossa (Aula 16 - Lab. Didattici Scienze Naturali)                                                1.864,50

-          Schermo elettrico per proiezione, libri, cancelleria e materiale

per attrezzature informatiche.

Totale 5.149,50

Le assegnazioni si intendono IVA inclusa.

 

Il Consiglio approva all'unanimità quanto stabilito dalla Commissione paritetica.

Il prof. Floris riferisce anche la richiesta della Commissione di sollecitare la messa in funzione della rete telematica dell’Aula 16, che dovrà essere inoltrata al responsabile della Cittadella universitaria, prof. Anedda.

 

5. Domande studenti

Erasmus:

La studentessa Paola Picci propone il proprio piano di studio da svolgere durante la permanenza ad Amsterdam. Poiché gli esami richiesti sono pertinenti a settori GEO e non sono presenti i docenti direttamente interessati, il prof. R.Caboi si incarica di contattarli per chiedere loro la corrispondenza con corsi tenuti localmente.

La studentessa Claudia Cadelano, che ha svolto la borsa Erasmus presso l’Universidad de Castilla La Mancha (responsabile: G. Bacchetta), chiede l’approvazione del piano di studio presentato. Il corso di Ecologia del fuoco viene equiparato a Ecologia vegetale, il corso di Pianificazione e gestione degli spazi naturali con Botanica ambientale, il corso Gestione della vita silvestre in Conservazione della natura e delle sue risorse, il corso Organizzazione gestione progettazione…. in Ecologia del paesaggio, il corso Restaurazione ecologica in un modulo di V.I.A., il corso Sostanze tossiche e contaminanti ambientali in un secondo modulo di V.I.A.

La studentessa Rosella Troncone, che ha svolto la borsa Erasmus presso l’Universidad del País Vasco (responsabile: E.Marini), chiede la convalida degli esami sostenuti. L’esame di Botanica, sostenuto con voto notable (B), viene equiparato all’esame di Botanica sistematica, con la votazione di 30; l’esame di Ecologia marina, sostenuto con voto aprobado (D), viene equiparato all’esame di Biologia marina, con la votazione di 24; l’esame di geologia ambientale, sostenuto con voto notable (B), viene convalidato come corso di Geologia ambientale e voto 30.

Il Consiglio approva le succitate istanze all'unanimità.

 

Passaggi di corso:

Lo studente Luca Manca opta per la laurea triennale di nuovo ordinamento.

Le studentesse Veronica Cau e Elisabetta Farris, dopo aver inizialmente optato per la laurea triennale riformata, hanno deciso di ritornare alla laurea triennale di primo ordinamento.

 

Scelta curriculum:

Lo studente Andrea Aresu, della laurea triennale di primo ordinamento, sceglie il curriculum Rilevatore naturalistico-ambientale.

Lo studente Simone Uccheddu, della laurea triennale di nuovo ordinamento, sceglie il curriculum Rilevatore naturalistico-ambientale.

 

Piani di studio:

La studentessa Stefania Pingiori, fuori corso, presenta il piano di studi che viene approvato.

Lo studente Simone Prasciolu (triennalista) chiede di poter sostenere gli esami liberi di Idrobiologia, Geobotanica, Citologia e istologia e di sostenere l’esame di Biochimica presso le Scienze Biologiche. Il Consiglio approva all'unanimità.

Lo studente Giovanni Ferraro (fuori corso) dichiara di aver sostenuto gli esami di Idrobiologia, Geobotanica, Citologia e istologia e di voler sostenere l’esame di Biochimica presso le Scienze Biologiche. Il Consiglio approva all'unanimità.

 

Il Presidente comunica che alcuni studenti, tra cui alcuni che si devono laureare il 7 dicembre c.a., iscritti alla laurea quadriennale in Scienze Naturali, hanno scelto come fondamentale dell'indirizzo Paleobiologico l'insegnamento di Paleontologia umana e non quello di Paleobotanica che è riportato nei moduli della Segreteria Studenti. Poiché l'insegnamento di Paleontologia umana era indicato come fondamentale nella G.U. dell'11/02/1999, n. 34, relativamente al nuovo statuto della Tabella XXIV (C.d.L. in Scienze Naturali), si ritiene che l'insegnamento di Paleobotanica possa essere sostituito da quello di Paleontologia umana come insegnamento fondamentale.

Il Consiglio approva all'unanimità.

 

Laurea specialistica:

Lo studente Cristiano Putzolu si è iscritto al percorso 2 della laurea specialistica e si trova nella situazione di avere già sostenuto nella laurea triennale due esami del percorso: Ecologia vegetale ed Ecologia del paesaggio. Il prof. E.Bocchieri si incarica di studiare il problema e di proporre esami sostitutivi, di uguale tipologia, da includere nel piano di studio personale dello studente a sostituzione dei due succitati.

 

6. Nomina Commissione per piani di studio;

Il Presidente comunica che deve essere aggiornata la composizione della Commissione Piani di studio (R.Floris, C.Fogu, E.Marini), in quanto la prof. E. Marini intende dimettersi dal suo incarico. Chiede ai docenti del Consiglio la propria disponibilità a occuparsi dei problemi del passaggio dalla laurea triennale di primo ordinamento a quella di nuova definizione. Si tratterà di valutare i singoli casi e di definire la conversione dei piani di studio, secondo i criteri già stabiliti nel Consiglio. Il prof. Raffaele Caboi si dichiara disponibile ad occuparsi del problema. Il Consiglio approva all'unanimità la nuova composizione della Commissione piani di studio, che risulta quindi formata dai docenti R.Caboi, R.Floris e C. Fogu.

 

7. Problemi della laurea specialistica

Il prof. Floris comunica al consiglio le problematiche emerse al momento dell’avvio della laurea specialistica e alcune variazioni minori al Manifesto degli studi, che sono state richieste dai docenti.

Le problematiche sono soprattutto relative ai corsi tenuti dal prof. Di Gregorio, che ha recentemente ritirato la propria afferenza al CdS. I corsi da lui tenuti, presenti in tutti e tre i percorsi della LS, potrebbero, probabilmente, essere mutuati dalle Scienze geologiche, ma con notevoli disagi per le modifiche che si rendono necessarie all’orario delle lezioni attivo nel corrente a.a. Il prof. Di Gregorio non ha ancora esplicitamente espresso le proprie intenzioni, pur dando la disponibilità a risolvere tali problemi.

Il problema del corso di Inglese non è stato ancora risolto.

Il corso Elementi di pedologia, inserito nel percorso 2, non è attivo perché il docente che si era tempo addietro assunto l’impegno a tenere il corso, ha ritirato l’offerta. Il prof. R.Caboi si incarica di analizzare il problema e valutare come potrebbe essere sostituito il suddetto corso, di SSD AGR/14 e tipologia C.

Le modifiche effettuate sul Manifesto degli studi sono le seguenti.

Il corso di Oceanografia biologica (I anno, Percorso 1) passa dal 2° al 1° semestre.

Il corso di Statistica (II anno dei Percorsi attivi, 2 CFU) è tenuto nel 1° semestre per affidamento dal prof. W. Racugno.

Il corso di Storia e critica dello sviluppo delle scienze e delle istituzioni scientifiche e tecniche (II anno dei Percorsi attivi, 4 CFU) è tenuto nel 2° semestre per mutuazione (Scienze dell'educazione e della formazione) dal prof. M. Camerota.

Il corso di Diritto della navigazione (II anno, Percorso 1) verrà tenuto nel 2° semestre per affidamento da un docente del raggruppamento IUS/06.

Il corso di Paleontologia e Paleoecologia (II anno, Percorso 3) passa dal 1° al 2° semestre. Il corso si compone di due moduli, che vengono così definiti: Itinerari geopaleontologici e naturalistici (4 CFU), Antichi ambienti della Sardegna (3 CFU).

Il II modulo del corso VIA (I anno dei Percorsi 1 e 2, 2 CFU) verrà tenuto dal dr. A.Sabatini invece che da M.Mura.

 

8. Nulla osta docenti

La dr. Rosalba Floris, ricercatore a tempo pieno nel raggruppamento BIO/08 (Antropologia) presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Cagliari, chiede che le venga rilasciato il nulla osta per l'insegnamento del corso di Paleontologia umana presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della Facoltà di Lettere della stessa Università. Il corso, corrispondente a 20 ore di didattica frontale, non interferirà con l'attività didattica presso le Scienze naturali. Il Consiglio approva all'unanimità.

 

 

9. Attività didattica ricercatori

Il Presidente ricorda ai ricercatori di aver loro inviato una tabella da compilare con le proprie attività didattiche. Le informazioni sono state richieste dalla Presidenza di Facoltà. La tabella con le risposte finora pervenute viene riportata di seguito e verrà inviata alla presidenza di Scienze.

 

 

 

N.

Ricercatore

 

Denom. Corso + SSD

CFU

ORE

Altro

Esami

Totale

1

A. Cogoni

 

 

 

 

 

 

2

R. Floris

Paleontologia Umana e Ecologia Preistorica I Modulo (BIO/08 per tutti i corsi)

3

24

300

15

339

 

R. Floris

Paleontologia Umana

4

32

600

10

642

 

R. Floris

Laboratorio paleobiologico IV Modulo

0,5

6

10

10

26

 

R. Floris

Laboratorio di museologia naturalistica 2  - I modulo

2

24

10

2

36

 

R. Floris

Laboratorio Paleobiologico 2 – I modulo

3

36

10

2

48

 

R. Floris

*Laboratorio di Paleontologia Umana (Scienze della Terra)

2

24

-

-

-

3

V.Figus

Sistem. E filog. Am.BIO/05

5

40

90

80

215

 

V.Figus

Parassitol. (mutuato) BIO/05

3

24

40

5

72

 

V.Figus

Parassitol. (special.) BIO/05

2

16

5

0,5

23,5

4

M.C. Fogu

 

 

 

 

 

 

5

F.Frau

Scienze Naturali

Mineralogia, Petr., Geoch. IV modulo   GEO/06

1

8

 

 

 

 

F.Frau

Scienze Geologiche

Laboratorio di Mineralogia

II modulo   GEO/06

 

1+1

8+12

-

-

-

 

F.Frau

Mineralogia Ambientale GEO/06

 

4

32

-

-

-

 

F.Frau

Scienza dei Materiali

Elementi di Mineralogia

I modulo   GEO/06

2

16

224

75

375

6

M.Murenu

 

 

 

 

 

 

7

M.Murru

Complementi di Geologia-Geologia stratigrafica e sedimentologica - Modulo di Geologia regionale / GEO/02

7

56+28

200

60

344

8

A.Sabatini

 

 

 

 

 

 

9

A.Seu

 

 

 

 

 

 

10

G.L.Bacchetta

 

 

 

 

 

 

11

C.M. Calò

 

 

 

 

 

 

12

R.Cannas

Introduzione alla biodiversità Modulo II Bio05

2

16

4

10

40

 

R.Cannas

Ecologia Marina (mutuato LS Biologia marina) Bio07

3+3

24+36

5

10

75

 

R.Cannas

Conservazione Ambiente Marino (mutuato LS Biologia marina) Bio07

4+2

36+24

5

10

75

 

13

E.Coluccia

 

 

 

 

 

 

14

M.Del Rio

 

 

 

 

 

 

15

C. Ferrara

Scienze nat. Elementi di sediment. Con lineamenti di dinam. litorali  GEO/02

2

16

43

50

175

 

C. Ferrara

Geologia stratigr. E sediment. GEO/02 (I modulo)

3,5

28

-

-

-

 

C. Ferrara

Lab. Paleontologia (I modulo)

0,5

6

 

 

 

 

C. Ferrara

Sedimentologia LS GEO/02

4

32

 

 

 

16

A.Ibba

 

 

 

 

 

 

17

A.Milia

Genetica umana (mutuato Sc. Biologiche) Bio/18

3

24

20

6

50

18

M.B.Mulas

 

 

 

 

 

 

19

M.Mura

 

 

 

 

 

 

20

P.Solari

 

 

 

 

 

 

Legenda

Denom. Corso + SSD= indicare il nome del corso e il settore scientifico disciplinare di appartenenza

CFU= indicare il numero di crediti

Ore= indicare il numero di ore

Altro= ore dedicate a spiegazioni, seminari, assistenza agli studenti per le tesi di laurea, esercitazioni e quanto altro riportato nel registro apposito e non rientrante nelle altre voci.

Esami= esami di profitto, sia che si tratti di titolare di corso, sia che si tratti di commissario, ed esami di laurea.

Totale= calcolare il totale delle ore.

Nota del Redattore

Il simbolo indica che mancano i dati corrispondenti

 

10. Relazione Commissione per l’autovalutazione

La prof. E.Marini riferisce le attività svolte dal gruppo di autovalutazione, che si è riunito per discutere la stesura del Rapporto di Autovalutazione (RAV). È stata portata avanti la compilazione della dimensione C, relativa alle risorse, i cui punti erano stati illustrati in una precedente riunione di CdS. Sulla base di una prima versione realizzata dalla prof. E.Marini, la dr. Guigoni (MD) ha raccolto e organizzato molte informazioni necessarie per il completamento della dimensione. L’intero gruppo ha analizzato tutti i punti descritti, la cui versione definitiva sarà presto disponibile. La prof. E.Marini illustra quindi lo schema di struttura della dimensione D, di prossimo completamento e relativa al processo formativo. Poiché un punto della dimensione riguarda il voto di laurea, il prof. Caboi lamenta ancora una volta l’eccesso di voti elevati durante l’esame finale, che tende ad appiattire le differenze tra studenti e a penalizzare i migliori. La prof. Salvadori si dichiara d’accordo, ma ricorda che è stato messo a punto un nuovo criterio di valutazione finale, che viene applicato agli studenti della laurea triennale (peraltro, ricorda la prof. E.Marini, riferito nel RAV). Si decide anche di includere nel sito una sezione destinata ai laureandi con alcune informazioni relative ad esempio alle modalità di presentazione della tesi di laurea, ai criteri di votazione finale, al frontespizio della tesi. La dr. Guigoni riferisce quindi al consiglio il lavoro che si sta svolgendo in parallelo alla stesura del RAV e relativo alla raccolta di informazioni e ristrutturazione del sito. Illustra una funzione che verrà presto resa disponibile a tutti i membri del CdS e che servirà a inserire autonomamente tutte le informazioni relative a ciascuna docenza, secondo i criteri indicati nelle certificazioni di accreditamento.

Il prof. R. Caboi chiede di essere tenuto informato più approfonditamente sui lavori del Gruppo di Autovalutazione e la prof. E.Marini si incarica di inviargli copia dei documenti prodotti e che si produrranno.

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.50.

 

Il Presidente                                                Il Segretario

Prof. Giovanni Floris                                              Prof. Elisabetta Marini