Il giorno venerdì 12 novembre alle ore 12 nell' Aula Gamma del Complesso di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni
  2. Delibera sulla valutazione titoli contratto inglese espressa dalla Commissione
  3. Domande studenti

 

Presenti: 8 (5 afferenti al CC) Giustificati: 23 (18 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali:Emanuele Bocchieri, Giovanni Floris, Rosalba Floris, Alberto Marini, Susanna Salvadori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe:Emanuele Sanna, Paolo Solari.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru.

Giustificati: Rafaele Caboi, Corrado Cicalò, Giovanni Cossu, Roberto Crnjar, Bruno De Martis, M.Antonietta De Miranda, Sandro De Muro, M.Caterina Fogu,  Franco Frau, Pierfranco Lattanzi, Elisabetta Marini, M.Laura Mercuri, Luigi Mossa, Marco Murru, Michele Palmas, Giovanna Puddu,  Andrea Sabatini, Alessandra Seu, Gianfranco Seu, Carlo Spano  e i rappresentanti degli studenti Erminia Contu, Michela Pani e Melania Vacca.

Alle ore 12,05 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario il prof. Alberto Marini.

1 Comunicazioni 

Il prof. Floris comunica al Consiglio che è stato rilevato un errore, riportato sia sull’Orario delle lezioni che sul Manifesto della Laurea triennale e sul Bando degli insegnamenti vacanti : il corso di Paleontologia Umana  viene indicato con l’errata dicitura “Paleontologia Umana e Paleoecologia”. L’errore è stato già segnalato alla Presidenza della Facoltà e verranno apportate le correzioni su tutti i documenti, compreso il sito del Corso di Laurea.

2 Delibera sulla valutazione titoli contratto inglese.

 

Il prof. Floris legge il verbale della Commissione nominata dal C.d.C.  del 3/11/2004 e

costituita dai prof.ri Floris Giovanni, Salvadori Susanna, Mercuri Maria Laura, che dovevano valutare i titoli in relazione alla selezione pubblica per l'attribuzione dell'incarico vacante dell'insegnamento di INGLESE (L-LIN/12), 4 crediti, 32 ore, 2° anno, 1° semestre (l'insegnamento sarà in comune fino a 3 CFU con gli studenti del 1° anno del C.d.L. in Chimica), a mezzo contratto di diritto privato, per l'A.A. 2004/2005. La Commissione, riunitasi giovedì 11 c.m., ha dichiarato di valutare del tutto positivamente   la dot.ssa Baptist Nicola Louise, unica istante, e di considerarla meritevole del conferimento dell'incarico di inglese a mezzo contratto privato. Dopo breve discussione il C.d.C. approva all'unanimità quanto scritto dalla Commissione e delibera all'unanimità di conferire l'incarico di Inglese a mezzo contratto di diritto privato per il Corso di Laurea in Scienze Naturali, Classe 27, alla dott.ssa Baptist Nicola Louise. Il verbale della Commissione, già recapitato alla Presidenza della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., è in copia agli Atti del C.d.L.

 

2        Domande studenti

Sono pervenute le domande degli studenti:

Alessia Orrù: Ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali, corso quadriennale, presso l’Università di Torino; chiede di potersi iscrivere al primo anno del corso di Laurea Specialistica “Rilevatore di Ambienti Naturali, Percorso 3”. Ha sostenuto i seguenti esami:

a) Attività di base , discipline naturalistiche: Zoologia (24/30) pari a 9 CFU, Geografia (30/30) pari a 6CFU, Botanica (24/30) pari a 9CFU; discipline matematiche: Istituzioni di Matematica (26/30) pari a 5CFU; discipline fisiche: Fisica (26/30) pari a 8 CFU; discipline chimiche: Chimica Generale e Inorganica (23/30) pari a 8 CFU.

 b) Caratterizzanti, discipline biologiche: Genetica (18/30) pari a 4 CFU, Antropologia (28/30) pari a 5 CFU, Anatomia Comparata (27/30) pari a 5 CFU, Botanica Sistematica (22/30) pari a 8 CFU, Fisiologia Generale (20/30) pari a 6 CFU, Sistematica e Filogenesi Animale (27/30) pari a 8 CFU, Paleontologia Umana e Paletnologia (30/30) pari a 4 CFU; discipline ecologiche: Ecologia (30/30) pari a 8 CFU,; discipline di Scienze della Terra: Paleontologia (29/30) pari a 5 CFU, Micropaleontologia (28/30) pari a 4 CFU, Geologia (18/30) pari a 8 CFU, Mineralogia (20/30) pari a 4 CFU, Mineralogia B (ambientale) (24/30) pari a 3 CFU, Geografia Stratigrafica (24/30) pari a 3 CFU ??, ; discipline di agraria,chimiche e fisiche: Chimica Organica (18/30) pari a 8 CFU.

d) a scelta: Entomologia (28/30) pari a 3 CFU, Paleobotanica (28/30) pari a 4 CFU, Biologia Marina (27/30) pari a 3 CFU, Biologia Evolutiva dei Vertebrati (30/30) pari a 4 CFU.

e) Prova finale pari a 6 CFU, Inglese pari a 4 CFU

f) Altre: Corsi integrati di Biologia e Scienze della Terra pari a 10 CFU.

Avendo realizzato più di 120 crediti complessivi, distribuiti tra discipline biologiche ed a biologiche, la dott.ssa  Alessia Orrù può essere ammessa alla Laurea specialistica, senza debiti formativi, come da regolamento della laurea stessa.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

ERASMUS-SOCRATES

La sig. Paola Picci, , borsista Socrates, presso l’Universitett Van Amsterdam, chiede l’approvazione del Corso di Laurea per i seguenti attività che intende seguire:

Introduction to GIS

Integrated geo-ecosystem management

Diversity in fragment landscape

Paleobiology and climate change

GIS and remote sensing.

Si rimanda la discussione alla prossima riunione

 

Il Settore Relazioni Estere ha inviato al Presidente il certificato relativo alla prove d’esame sostenute  dallo studente Massimiliano Tuveri, borsista Erasmus presso L’Universidad de Leon:

Fisiologia vegetal , (già verbalizzato)

Fisiologia animal (aprobado, 10.5 Creditos) viene approvato per Fisiologia generale , 24/30  e 4CFU

Fitosociologia (aprobado, 9.0 Creditos) viene approvato per Fitosociologia  24/30 e 3 CFU

Fitogeografia (aprobado, 6.0 Creditos) viene approvato per Fitogeografia 24/30 e 3 CFU

Gestion y conservacion de flora y fauna (già verbalizzato)

I crediti in eccesso possono essere messi in diminuzione di quelli a scelta.

 

Alle ore 12e 30, non essendoci altro su cui discutere, la seduta termina.

Il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Naturali                        Il Segretario

Prof. Giovanni Floris                                                                           Prof. Alberto Marini