Il giorno giovedì 9 dicembre 2004, alle ore 16, nell'aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. Nomina di un rappresentante del C.d.S. nella Commissione programmazione di Facoltà.


Presenti: 18 (13 afferenti al CC) Giustificati: 12 (7 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Raffaele Caboi, Bruno De Martis, Vincenza Figus, Giovanni Floris, Rosalba Floris, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Luigi Mossa, Matteo Murenu, Michele Palmas, Andrea Sabatini, Susanna Salvadori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Carla M. Calò, Elisabetta Coluccia, Anna Maria Deiana, Giuliana Paola Serra, Paolo Solari.
Rappresentanti degli studenti: nessuno.

Giustificati: Gianluigi Bacchetta, Corrado Cicalò, Annalena Cogoni, Giovanni Cossu, Franco Frau, Concetta Ferrara, Pierfranco Lattanzi, Alberto Marini, Maria Laura Mercuri, Marco Murru, Giovanna Puddu, Giuseppe Vona.

Alle ore 16.20 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.


1. Nomina di un rappresentante del C.d.S. nella Commissione programmazione di Facoltà

Il prof. Floris comunica che si dovrà procedere con urgenza ad eleggere un rappresentante del CdS come rappresentante per la commissione che si occuperà di applicare i criteri per la ripartizione dei nuovi posti di ruolo approvati in Facoltà, al fine di istituire una lista per la didattica e una lista per la ricerca.

È infatti in programma l'erogazione di nuovi posti di ricercatore.
Comunica anche che in realtà la Lista didattica è già stata compilata  in quanto si trattava di applicare i criteri a una situazione nota. Per la Lista didattica invece devono ancora essere prese alcune decisioni relativi al peso da dare alle singole voci elencate nei criteri e le modalità di valutazione. Ciascun rappresentante di SSD che intende richiedere un posto di ruolo dovrà predisporre un documento con gli elementi utili alla valutazione e passarlo al rappresentante del CdS.

Premesso che non intende candidarsi personalmente, il prof. Floris suggerisce come rappresentante del CdS il prof. Emanuele Bocchieri, che ha già dimostrato particolare efficienza e correttezza nel suo precedente ruolo di componente del CdA di Ateneo.

Interviene il prof. Caboi, che dichiara di volersi astenere dalla votazione. Pur apprezzando molto il prof. Bocchieri, ritiene infatti che le Scienze della terra risultino spesso penalizzate nelle decisioni del CdS a causa della predominanza numerica dei componenti di settori afferenti alle scienze della vita. Sarebbe invece opportuna una rotazione nelle cariche e che qualche volta venisse eletto un rappresentante del CdS di settore GEO. Si augura che il prof. Floris, in qualità di presidente del CdS, consideri la sua richiesta per le occasioni a venire.
Interviene il prof. Bocchieri, che si dichiara disponibile ad assumere il ruolo proposto, e osserva che i posti di ricercatore, pur essendo i più ambiti, sono anche i più cari e difficili da ottenere.

Il prof. Floris osserva anche che è poco coerente assumere ricercatori per esigenze didattiche. Risponde quindi al prof. Caboi ricordandogli che il ruolo di cui si discute era già ricoperto dal Prof. Mossa, che si è recentemente dimesso.

Il prof. Mossa dichiara inoltre che spesso il lavoro svolto in queste commissioni non è decisionale, ma solo propositivo per la Facoltà. Le scelte non possono mai essere completamente giuste perché i fondi sono pochi, e qualsiasi criterio elaborato risulta perfettibile.

Intervengono la prof. Serra e la prof. Deiana, che si dichiarano favorevoli alla candidatura. La prof. Deiana sottolinea anche che rispetto al passato adesso abbiamo una situazione di riferimento più oggettiva, dovuta all'applicazione dei criteri approvati in facoltà.
Il prof. Floris mette quindi in votazione la candidatura del prof. Bocchieri, che passa alla maggioranza, con un astenuto (prof. Caboi).
Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 16.40.

Il Presidente                                    Il Segretario

Prof. Giovanni Floris                                          Prof. Elisabetta Marini