Il giorno mercoledì 15 ottobre 2003, alle ore 16.30, nell’aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1.                  Comunicazioni;

2.                  Approvazione verbale seduta del 15 settembre 2003;

3.                  Commissione di laurea del 23 ottobre 2003;

4.                  Nulla osta docenti;

5.                  Varie ed eventuali.

Presenti: 15 (15 afferenti al CC) Giustificati: 8 (6 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Rafaele Caboi, Giovanni Floris U., Rosalba Floris, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Luigi Mossa, Michele Palmas, Andrea Sabatini, Susanna Salvatori Alessandra Seu e Gianfranco Seu.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: nessuno.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru, Nadia Claudia Floris e Michela Pani.

Giustificati: Annalena Cogoni, Roberto Crnjar, Sandro De Muro, Concetta Ferrara, Pierfranco Lattanzi, Marco Murru, Giovanna Puddu, Antonio Ulzega.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 16.40 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

1.         Comunicazioni

1.1     Il Decano del Consiglio di Classe, prof. Giovanni Floris, comunica i risultati delle elezioni per la carica di Presidente del Consiglio di Classe per il triennio 2003-2006, bandite in seguito alle dimissioni del prof. Luigi Mossa e svoltesi il 6 ottobre 2003. Dei 46 aventi diritto, si sono presentati 31 votanti ed è stato eletto il prof. Giovanni Floris con 30 voti e una scheda bianca. Il prof. Giovanni Floris ringrazia per il consenso dimostrato e ringrazia il prof. Luigi Mossa, presidente uscente, per il lavoro svolto in un periodo caratterizzato da grandi difficoltà e particolari oneri dovuti all'attuazione della riforma universitaria.

1.2     Il prof. Giovanni Floris comunica gli ultimi dati aggiornati sulle iscrizioni al corso di laurea, da cui risultano al momento attuale 43, forse 44, iscritti.

1.3     Il prof. Giovanni Floris comunica che sarà necessario stabilire la struttura organizzativa del Consiglio di Classe della Laurea specialistica. In base al comma 3 dell'articolo 26 dello Statuto di Ateneo risulta che 'Le Classi di Corsi di studio, individuabili come appartenenti ad una comune area scientifico-culturale, possono essere rette da un unico Consiglio.' Questo sembra essere il caso delle scienze naturali. Tuttavia, sarà forse necessario procedere nuovamente alle elezioni del Presidente.

1.4     Il prof. Giovanni Floris comunica che il prossimo 21 ottobre 2003 si svolgerà una seduta del Consiglio di Facoltà.

1.5     Il prof. Floris comunica inoltre che dovrà essere redatto in tempi ravvicinati il Manifesto degli studenti relativo alla Laurea specialistica. Una prima versione verrà presto elaborata e inviata tramite la rete a tutti i componenti del Consiglio di classe; verrà quindi discussa in un prossimo Consiglio. Nella stessa occasione dovranno anche essere ridiscusse le modalità di assegnazione del voto di laurea triennale, a partire dalla proposta elaborata dalla commissione composta dai professori Marini, Montaldo e Sabatini, e da una rappresentante degli studenti nel C.d.S.

La rappresentante degli studenti Michela Pani chiede se nel consiglio di Classe allargato alla Laurea specialistica dovrà essere prevista la rielezione dei rappresentanti degli studenti, attualmente eletti per la laurea triennale. Il prof. Floris si riserva di avere informazioni in merito alla questione.

2.         Approvazione verbale seduta del 15 settembre 2003;

Il verbale viene approvato all’unanimità.

3.                  Commissione di laurea del 23 ottobre 2003;

Docenti

1

2

3

4

5

6

 

 

 

 

Angelo Cau

X

X

X

X

R

R

Candidati

Annalena Cogoni

S

S

S

S

S

S

1)

Caria Eleonora

Elisabetta Coluccia

X

X

X

X

X

X

2)

Costa Alberto

Concetta Ferrara

X

X

X

C

X

X

3)

Mundula Stefano

Giovanni Floris

X

X

X

X

X

X

4)

Pusceddu Nicola

Rosalba Floris

X

X

X

X

X

X

5)

Floris Nadia Claudia (t)

Caterina Fogu

X

R

C

X

X

X

6)

Pira Angela (t)

Sandro De Muro

C

X

X

R

X

X

 

 

 

 

 

Elisabetta Marini

X

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

Maria Laura Mercuri

X

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

Luigi Mossa

P

P/C

P/R

P

P

P

 

 

 

 

 

Andrea Sabatini

S

S

S

S

S

S

 

 

 

 

 

Carlo Spano

R

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

Si approva all’unanimità.

4.                  Nulla osta docenti;

Il prof. Giovanni Floris, professore ordinario a tempo pieno di Antropologia (SSD BIO/08) presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Cagliari, chiede che gli venga conferito il nulla osta per l'affidamento di Antropologia nel C.d.S in Beni archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari. Il prof. Floris dichiara inoltre che il suo impegno didattico è di 6 crediti (laurea triennale) + 1 credito (SSIS) e che l'affidamento riguarda un corso di 5 crediti per complessive 30 ore di lezione frontale. Dichiara altresì che tale affidamento non interferirà con i compiti didattici relativi alla propria titolarità e che nel settore BIO/08 non sono state richieste supplenze retribuite.

Il prof. Stefano Montaldo, professore associato a tempo pieno di Geometria (SSD MAT/03) presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Cagliari, chiede che gli venga conferito il nulla osta per il corso di Geometria e Algebra del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, indirizzo Recupero Ambientale, della Facoltà di Ingegneria per l'anno accademico 2003-2004. Il prof. Montaldo dichiara che tale impegno, corrispondente a 6 CFU e 60 ore complessive, non interferirà con lo svolgimento dei corsi istituzionali per i quali è docente: Istituzioni di matematiche e Programmi Informatici e Metodi Matematici del Corso di Laurea in Scienze naturali; Istituzioni di Geometria Superiore del II corso di Laurea in Matematica.

Il Consiglio di Classe approva seduta stante entrambe le richieste.

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.30.

Il Presidente Il Segretario

Prof. Giovanni Floris Prof. Elisabetta Marini