Il giorno martedì 25 novembre 2003, alle ore 16.30, nell’aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni;

2. approvazione verbale 4/11/2003;

3. commissioni lauree 4 dicembre 2003;

4. eventuale ulteriore sessione di lauree a dicembre;

5. rinnovo Commissioni del CdC e della Facoltà;

6. nulla osta docenti.

Presenti: 24 (20 afferenti al CC) Giustificati: 11 (6 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Rafaele Caboi, Annalena Cogoni, Roberto Crnjar, Bruno De Martis, Sandro De Muro, Giovanni Floris U., Rosalba Floris, Vincenza Figus, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Attilio Mocci De Martis, Luigi Mossa, Matteo Murenu, Michele Palmas, Paola Pittau, Andrea Sabatini, Susanna Salvadori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Angelo Cau, Elisabetta Coluccia, Angela Milia, Bonaria Mulas.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru.

Giustificati: Erminia Contu, Anna Maria Deiana, M.Antonietta De Miranda, Concetta Ferrara, Marcello Franceschelli, Pierfranco Lattanzi, Stefano Montaldo, Michela Pani, Marco Murru, Giovanna Puddu, Carlo Spano.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 16.45 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

  1. Comunicazioni;

    1. Il prof. Floris comunica ai docenti del Consiglio che dal prossimo dicembre il prof. Attilio Mocci De Martis andrà in pensione. A nome del Consiglio ringrazia il prof. De Martis per il lavoro svolto.

    2. Il prof. Floris ricorda che sono disponibili 7650 euro per spese relative a materiale inventariabile e non da utilizzare nelle attività didattiche del CdS. Le richieste dovranno essere indirizzate al Presidente del CdS e verranno valutate dalla Commissione paritetica.

    3. E’ pervenuta la comunicazione del prof. Stefano Montaldo a prestare la propria opera affinché gli studenti di Scienze naturali possano avere l’opportunità di acquisire la patente europea di Informatica. Il prof. Montaldo comunica che sarà a tale scopo necessario l’acquisto di un certo quantitativo dei relativi Cd-rom.

    4. Il prof. Floris comunica che risultano tre persone iscritte alla Laurea specialistica: una, proveniente dalla laurea triennale, ha scelto il percorso 1 (Ambienti marini e costieri) e le altre due, già in possesso di laurea del quadriennale, il percorso 3 (Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali). Ricorda inoltre che alcuni corsi risultano ancora vacanti e raccomanda i docenti interessati di fare domanda di affidamento quanto prima.

Si apre quindi una discussione sugli aspetti organizzativi della Laurea specialistica. Il prof. A. Cau raccomanda di accelerare i tempi relativi alle prime fasi, riferendosi in particolare alla stesura dell’orario. Il prof. L. Mossa ricorda che nel caso degli studenti iscritti già in possesso di laurea occorrerà valutarne i piani di studio e che le norme stabilite per la conversione sono: esami fondamentali pari a 9 CFU, esami complementari pari a 6 CFU. La prof. Pittau propone di deliberare che la laurea di vecchio ordinamento venga equiparata, senza necessità di ulteriori analisi, alla attuale laurea triennale. I professori Mossa, Floris, De Muro e il rappresentante degli studenti Arru concordano. Il prof. Mossa aggiunge che andrebbe deliberata formalmente la decisione. In attesa di ridiscutere la questione, il prof. Floris propone di accettare gli studenti del vecchio ordinamento sub-condizione.

  1. approvazione verbale 4/11/2003;

Il Consiglio approva all'unanimità.

  1. commissioni lauree 4 dicembre 2003;

Docenti

1

2

3

4

5

6

7

8

Candidati

Angelo Cau

X

X

X

X

X

X

C

R

1) Aru Maria Barbara

Rita Cannas

X

X

X

X

C

X

X

X

2) Carcangiu

Elisabetta Coluccia

X

X

X

C

X

X

X

X

Massimiliano

Roberto Crnjar

           

R

X

3) Casula Salvatore

Anna Maria Deiana

X

X

X

R

R

C

X

X

4) Cocco Francesca

M.A. De Miranda

X

R

           

5) Cosseddu

Caterina Fogu

C

X

X

X

X

X

X

X

Giuseppe Alfonso

Giovanni Floris

P

P

P/C

P

P

P

P

P

6) Del Piano Marco

Rosalba Floris

X

X

R

X

X

X

X

X

7) Floris Nicola

Elisabetta Marini

S

S

S

S

S

S

S

S

8) Lai Giuseppe

Luigi Mossa

R

X

X

X

X

X

X

X

 

Stefano Montaldo

S

S

S

S

S

S

S

S

 

Matteo Murenu

X

X

X

X

X

X

X

C

 

Emilio Serra

X

C

X

X

X

X

X

X

 

Giuliana Serra

   

X

X

X

R

     

P = Presidente di Commissione; R = Relatore; C = Controrelatore; T = Relatore tesina; X = Presenza; S = Supplente.

  1. eventuale ulteriore sessione di lauree a dicembre;

Il prof. G. Floris riferisce al Consiglio che alcuni studenti hanno chiesto di posticipare la data del 5 e realizzare una seconda seduta di laurea il 18 dicembre. La prof. R. Floris, a questo proposito, ricorda la grande difficoltà organizzativa in cui versa la segreteria studenti, dove il personale risulta essere inadeguato al carico lavorativo. Il prof. De Muro interviene per raccomandare ai docenti di fare in modo che la documentazione dei laureandi venga consegnata con il giusto anticipo. Dopo una breve discussione durante la quale intervengono i prof. Fogu, Salvadori e lo studente Arru, si decide di realizzare la seduta del 18. La commissione verrà stabilita non appena saranno disponibili i dati della segreteria studenti.

  1. rinnovo Commissioni del CdC e della Facoltà;

Il prof Floris comunica che devono essere nominati i rappresentanti del corso di laurea per il rinnovo di alcune commissioni di Facoltà. Per la commissione risorse per la didattica è pervenuta la candidatura dei professori Paola Pittau, Susanna Salvadori, Carlo Spano. Intervengono i professori Bocchieri e Cau i quali sostengono che, considerati gli equilibri della situazione complessiva in Facoltà, sia più opportuno eleggere un rappresentate di settore biologico. La prof. Pittau sostiene che è sua intenzione sostenere gli interessi del CdS nel suo complesso e lamenta il fatto che non le venga riconosciuta questa rappresentatività. Pertanto ritira la propria candidatura. I prof. Caboi e De Muro intervengono per dichiarare che non si dovrebbe pensare il CdS suddiviso in settori biologici e geologi ma come un insieme unico. Il prof. Floris mette in votazione la candidatura della prof. S. Salvadori come rappresentante del CdS, la quale viene eletta con 19 voti a favore. Si astengono: Rafaele Caboi, Roberto Crnjar, Sandro De Muro, Elisabetta Marini e Paola Pittau.

Commissione paritetica.

Per la commissione paritetica vengono nominati all’unanimità i professori S. De Muro, L.Mossa, A.Sabatini, e gli studenti Pierpaolo Arru, Michela Pani, Melania Vacca, (Erminia Contu).

6. nulla osta docenti.

La professoressa Elisabetta Marini, professore associato del raggruppamento BIO/08 (Antropologia), chiede che le venga rilasciato il nulla osta per l'insegnamento del corso di Ecologia umana nella laurea triennale di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari. Il corso, corrispondente a 5 CFU (30 ore), sarà tenuto come affidamento gratuito e non graverà sull'impegno didattico di cui è titolare nel CdS di Scienze naturali. Il Consiglio approva all'unanimità.

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 18.45.

Il Presidente                                                   Il Segretario

Prof. Giovanni Floris                                      Prof. Elisabetta Marini