Il giorno martedì 4 novembre 2003, alle ore 16.30, nellaula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente: ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni; 2. approvazione verbale 15/10/2003; 3. discussione sulla Laurea Specialistica; 4. discussione sulle proposte per il voto di laurea triennale; 5. richiesta tutor (1° e 2° semestre); 6. varie ed eventuali. Presenti: 20 (17 afferenti al CC) Giustificati: 8 (5 afferenti al CC). Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Rafaele Caboi, Annalena Cogoni, Sandro De Muro, Giovanni Floris U., Rosalba Floris, M.Caterina Fogu, Franco Frau, Alberto Marini, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Paola Pittau, Matteo Murenu, Carlo Spano. Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Angelo Cau, Stefano Montaldo, Giovanna Puddu. Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru, Erminia Contu. Giustificati: Roberto Crnjar, Anna Maria Deiana, Elisabetta Coluccia, Concetta Ferrara, Marco Murru, Michela Pani, Susanna Salvatori, Melania Vacca. Constatata la presenza del numero legale, alle ore 16.40 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.
Il Consiglio approva all'unanimità.
Il Presidente presenta uno schema preliminare della Laurea specialistica, con la specifica dei tre diversi percorsi. Nello schema sono riportati i corsi, i corrispondenti SSD e CFU, i nomi dei docenti, le modalità di insegnamento, così come concordati in precedenti riunioni e attraverso contatti diretti. CLASSE 68S: SCIENZE DELLA NATURA Rilevatore di Ambienti Naturali Percorso 1. Ambienti marini e costieri 1° Anno 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Complementi
di geologia 3 B GEO/02 M.Murru Ecologia vegetale 3 B BIO/03 Cogoni Ecologia animale 3 B BIO/07 M.Mura Geochimica
ambientale Ecologia marina 6 B BIO/05 Cannas, Masala 2° semestre Inglese 4 C Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio Cons.Amb.marino 3 B BIO/05 R.Cannas Cartografia
geologico 5 B GEO/02 S.De Muro Sedimentologia 4+2 B GEO/02-GEO/06 C.Ferrara, Zuddas Oceanografia biol. 4 B BIO/07 De Miranda, E. Serra Corsi liberi e stages (*) 7 2° Anno 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Bionomia bentica 3 B GEO/01 C.Spano Diritto della navigazione 4 C IUS/06 M. Deiana Corsi liberi e stages 10 Altri Corsi C(**) 9 Prova finale 4 2° Semestre Corsi liberi e stages 7 Prova finale 23 __________________________ (*) in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages (**) di cui 4 di discipline M-STO/05 e/o SECS-P/06 Percorso 2. Habitat e ambienti terrestri 1° Anno 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Complementi di geologia 3 B GEO/02 M.Murru Introduzione
alla Val.impatto
amb. 2+2+2 A-B-B GEO/04- F. Di Gregorio, Ecologia vegetale 3 B BIO/03 A.Cogoni Ecologia animale 3 B BIO/07 M.Mura Geochimica ambientale e biogeochimica 3 B GEO/08 R.Caboi Uomo
e ambiente Elementi di pedologia 4 C AGR/14 A.Vacca 2° semestre Inglese 4 C Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio Cons.Habitat 3 B BIO/03 E.Bocchieri, Bacchetta Analisi
min.rocce 2+2 A-B GEO/06- F.Frau, Analisi amb.e beni cult. 3 B GEO/09 P.Lattanzi Entomol.Parassitol. 4 B BIO/05 Deiana, V.Figus Corsi liberi e stages (*) 9 2° Anno 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Geobotanica 6 B BIO/03 C.Fogu Biologia fauna selvatica 3 B BIO/05 Cannas Corsi liberi e stages 9 Altri Corsi C(**) 9 Prova finale 3 2° Semestre Corsi liberi e stages 6 Prova finale 24 __________________________ (*)
in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages Percorso
3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Fisica applicata 3 C FIS/01 Botanica sistematica 4 B BIO/02 B.De Martis Zoologia vertebrati 4 B BIO/05 E.Coluccia Paleontologia vegetale 6 B GEO/01 P.Pittau, M.Del Rio Lab.Mus.Natur. 2+2 B BIO/08-GEO/01 R.Floris, C.Spano Lab.Paleoantrop. 3 B BIO/08 G.Vona, C.Calò Ecologia umana 4 B BIO/08 E.Sanna 2° semestre Inglese 4 C Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio Biologia umana 7 B BIO/08 G.Floris, E.Marini Analisi min.rocce 2+2 A-B GEO/06- F.Frau, GEO7 M.Franceschelli Preistoria e Protostoria della Sardegna 4 C L-ANT/01 G.Tanda Corsi liberi e stages (*) 10 2° Anno 1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti Paleontol. e Paleoecol. 7 B GEO/01 C.Spano, contrattisti Laboratorio paleobiol. 3+3 B BIO/08-GEO/01 R.Floris, M.Del Rio Corsi liberi e stages 6 Altri Corsi C(**) 6 Prova finale 5 2° Semestre Corsi liberi e stages 8 Prova finale 22 __________________________ (*)
in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages Lo schema viene analizzato dai presenti al fine di individuare eventuali imprecisioni, e quindi approvato all'unanimità, con le modifiche apportate. Il prof. G. Floris rimanda la discussione sul Manifesto degli studi della Laurea specialistica ad una prossima riunione che verrà convocata con urgenza.
Il prof. Montaldo riferisce le linee principali della proposta elaborata dalla Commissione composta dai prof. A.Marini, S.Montaldo, A.Sabatini e da una rappresentante degli studenti, sulle nuove norme per la valutazione finale. La proposta era stata già illustrata in una precedente riunione del consiglio e inviata via e-mail a tutti i membri del CCS. Il prof. Floris apre la discussione riferendo la comunicazione ricevuta dalla Prof. S.Salvadori secondo cui la proposta della commissione didattica è apprezzabile perché indica criteri utili a differenziare la valutazione dei laureati, ma un po' troppo complessa nella realizzazione. Il prof. Floris, d'accordo, suggerisce di semplificare la proposta mantenendone alcuni criteri, come ad esempio la possibilità di differenziare le modalità di raggiungimento della lode, che potrebbero essere maggiormente restrittive. Interviene il prof. Cao, che raccomanda di non penalizzare troppo gli studenti che sono già gravati da un carico didattico notevole. Sottolinea inoltre l'importanza degli aspetti formali della sessione di laurea, che rappresenta un momento importante nella vita del laureato e della sua famiglia. Il prof. Mossa ritiene che si debba premiare il merito lasciando ad esempio la possibilità di raggiungere la lode ai soli studenti che raggiungono la media di 100. Suggerisce inoltre di aumentare questo limite per gli studenti fuori corso. Il prof. De Muro propone di alleggerire le fasi della valutazione pur mantenendone la struttura, di costituire quindi una sola commissione che valuti in base a criteri oggettivi (ad es. tesi compilativa o sperimentale). Propone inoltre di non penalizzare gli studenti lavoratori, se fuori corso. Il prof. Caboi è favorevole alla possibilità di differenziamento tra studenti, ma suggerisce di alleggerire la procedura di valutazione. Sottolinea inoltre il valore formativo del spaere scivere ed esporre una relazione. La prof. Pittau si dichiara d'accordo con alcuni interventi precedenti e propone di alzare ulteriormente il livello di media necessaria per il raggiunimento della lode. Premierebbe inoltre gli studenti che si laureano in pari. Il rappresentante degli studenti Pierpaolo Arru chiede che non vengano penalizzati gli studenti fuori corso del primo ordinamento di laurea triennale, in quanto sono gravati da un carico didattico particolarmente pesante. La prof. R.Floris dichiara che tutti gli studenti dovrebbero avere la possibilità di realizzare la tesi di laurea con gli stessi strumenti. Il prof. Spano chiede di confrontare i criteri di Scienze naturali con quelli di altri corsi di laurea, facoltà, o Atenei, al fine anche di rendere competitivi i laureati per l'accesso al mondo del lavoro. Il prof. A. Marini sostiene che esiste un problema opposto, di appiattimento verso i livelli superiori, che rende difficile la facilitazione all'occupazione professionale per gli studenti più meritevoli. La prof. E.Marini si dichiara favorevole a norme di valutazione finale oggettive e più restrittive, in modo da far emergere le qualità degli studenti più bravi. Il prof. Montaldo interviene ripetutamente per precisare le caratteristiche della proposta presentata. Il prof Floris conclude la discussione riassumendone i punti principali (necessità di una regolamentazione che diversifichi maggiormente le carriere degli studenti, unica commissione di laurea, griglia che consenta una parziale valutazione oggettiva, regole di presentazione dell'elaborato finale, riduzione del punteggio finale) e chiede ai componenti della commissione di rielaborare la proposta in versione semplificata, tenendo conto dei suddetti suggerimenti.
Il prof. Floris legge le richieste di tutor ricevute e chiede di presentare eventuali integrazioni.
Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 19.00. Il Presidente Il Segretario Prof. Giovanni Floris Prof. Elisabetta Marini |