Il giorno martedì 12 ottobre alle ore 16 nell' Aula D del
Complesso di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali
per discutere il seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1. Comunicazioni;
2. Approvazione verbale della riunione del 15 settembre
2004;
3. Domande studenti;
4. Parere sul triennio dei professori associati;
5. Commissione Lauree 21 ottobre;
6. Conferma insegnamento professori stabilizzati e
problemi relativi
agli insegnamenti (Laurea specialistica, elenco insegnamenti opzionali
disponibili, etc.);
7. Orario lezioni Laurea Specialistica.
Presenti: 19 (17 afferenti al
CC) Giustificati: 9 (5 afferenti al CC).
Docenti presenti ed afferenti
al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Raffaele Caboi,
Annalena Cogoni, Sandro De Muro, Giovanni Floris, Rosalba Floris, Vincenza
Figus, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa,
Marco Murru, Michele Palmas, Andrea Sabatini, Susanna Salvatori.
Docenti presenti ed afferenti
ad altri Consigli di Classe: Elisabetta Coluccia, Giovanna Puddu.
Rappresentanti degli studenti:
Michela Pani, Melania Vacca.
Giustificati: Gianluigi Bacchetta, Carla Maria Calò, Corrado Cicalò, Roberto Crnjar, Maria Antonietta De Mirando, Concetta Ferrara, Pierfranco Lattanzi, Alberto Marini, Carlo Spano.
Alle ore 16.20 la Seduta ha
inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa
Elisabetta Marini.
1. Comunicazioni
-
Il prof. Floris comunica al consiglio che la dr.
Alessandra Guigoni è stata nominata Manager didattico nel Corso di laurea. La
dr. Guigoni alternerà la sua attività tra il CdS di Scienze Naturali e quello
di Scienze della Terra. Per le attività relative alle Scienze Naturali
usufruirà di una postazione di lavoro nell’Aula 16. I suoi compiti sono inerenti la riorganizzazione della struttura
didattica del corso, le relazioni con gli studenti, le relazioni con il mondo
del lavoro, la partecipazione alla stesura del Rapporto di Autovalutazione.
Invita quindi la dr. Guigoni, che è stata invitata a partecipare alla riunione,
a presentarsi al Consiglio e a illustrare il suo progetto di lavoro. La dr.
Guigoni saluta i membri del Consiglio e comunica di avere messo a punto un
questionario conoscitivo da somministrare agli studenti del 1° anno. Comunica inoltre di ritenere urgente la
ristrutturazione del sito del CdS ai fini di una più efficace interazione tra
docenti e studenti. Illustra inoltre una sintesi da lei stessa realizzata sugli
esiti dei questionari di orientamento sostenuti dagli studenti in ingresso nel
CdS. In modo particolare, vengono commentate le percentuali di risposte giuste
e sbagliate e fatte alcune considerazioni su di ciò. Interviene la prof. E.
Marini che ricorda l’importanza e l’urgenza del Rapporto di Autovalutazione e
che nel gruppo di autovalutazione nominato dal Consiglio in una precedente
riunione entrerà a fare parte anche il Manager Didattico, in analogia a quanto
avviene in altri CdS ed Atenei. Chiede quindi al prof. Floris di inserire un punto
fisso all’o.d.g. dei prossimi consigli, per la discussione dei punti critici
relativi alla stesura del RAV e per l’approvazione collegiale delle sue diverse
parti.
-
Il prof. Floris comunica che le lezioni della
laurea triennale sono iniziate pressoché regolarmente. I corsi tenuti dai
ricercatori e dai docenti per affidamento sono infatti quasi del tutto nel
secondo semestre.
-
Si è tenuta a Firenze una riunione dei
presidenti di scienze naturali, a cui ha partecipato per delega il prof.
Lattanzi. Secondo quanto riferisce per lettera il prof. Lattanzi la discussione
riguarda le possibilità di accorpamento dei CdS anche in vista della possibile
introduzione del percorso a Y (legge 509bis in progettazione), che nel caso
delle Scienze Naturali sarebbe auspicabile con le Scienze Ambientali.
-
Il prof. Floris comunica che il prof. Cristiani,
presidente del CdS di Scienze dei Materiali ha chiesto di annettere gli
studenti iscritti alla LS del CdS da lui presieduto a quelli della laurea
triennale di Scienze Naturali per il corso di inglese. Il Consiglio approva la
richiesta all’unanimità.
-
È pervenuta la richiesta da parte della prof. E.
Marini di modificare la definizione dei suoi compiti istituzionali già
stabiliti in una precedente riunione e che non corrispondono più all’attuale
ordinamento didattico. I compiti istituzionali sono: Paleontologia Umana ed
Ecologia preistorica II modulo (3 CFU) nella Laurea triennale, Uomo e ambiente
naturale (4 CFU), Biologia umana II modulo (4 CFU), entrambi nella Laurea
specialistica.
-
La prof. S.Salvadori comunica i risultati dei
lavori della Commissione risorse, in cui è rappresentante del CdS. È stato stabilito di dimezzare il carico
orario da destinare ai tutor e di portarlo a 4 ore per credito di attività
frontale e 8 ore per credito di attività di laboratorio. Viene assegnato un
tutor per ogni 50 studenti iscritti nell’anno accademico precedente. Lo scorso
a.a. si avevano oltre 50 iscritti. Se nel corrente a.a. non si avranno 50
iscritti al CdS di scienze naturali, l’anno prossimo sarà possibile accorpare
gli insegnamenti e richiedere un tutor in comune a due corsi.
2. Approvazione
verbale della riunione del 15 settembre 2004
Il Consiglio approva all'unanimità.
3. Domande studenti
Opzioni
Hanno presentato domanda di opzione per il corso ristrutturato 44 studenti in totale.
Passano quindi al III anno ristrutturato, suddivisi per curriculum, gli studenti:
Curriculum Paleobiologico e
Museale (14): Cogotti Alessio, Dessì Nicola, Farigu Carlo, Fois
Maurizio, Lacu Daniela, Loi Matilde, Loi Marta, Martella Patrizia, Mereu Elena,
Sulis Federico, Moi Daniela, Cau Veronica,(f.c.) Farris Elisabetta (f.c.),
Vargiu Fabiana (f.c.). La studentessa
Moi Daniela ha recentemente fatto il passaggio da Scienze della Terra.
Curriculum Ecologia delle Acque
(8): Altana Manca Marianna, Cancedda Viviana, Cuccu
Gianluigi, Fadda Debora, Fois Mauro, Manias Michela, Mulas Francesca, Rodriguez
Giovanni.
Curriculum Rilevatore
Naturalistico Ambientale(18): Befani Davide, Buttau Renato,
Cavalli Ettore, Cardu Giacomo Mattia, Cinus Salvatore, Cocco Veronica, Cuzzeri
Cristiano, Nurcis Michele, Pireddu Matteo, Pisanu Walter, Soro Fabrizio, Tocco
Davide, Concas Erica (f.c.), Fois Daniele Alessandro (f.c.), Nateri Sabrina
(f.c.), Piras Danilo (f.c.), Onnis Simona (f.c.), Tuveri Massimiliano(f.c.).
Lo studente Ettore Cavalli ha recentemente fatto il passaggio da Scienze Biologiche.
Hanno inoltre optato per il corso ristrutturato, senza però indicare il curriculum, 4 studenti: Arrais Gianluigi, Arrais Barbara, Congiu Antonio, Taccori Ileana.
Il prof. Floris
comunica a questo proposito che sarà necessario nominare una commissione per la
valutazione dei piani di studio e illustra le modalità da seguire per
l’attribuzione dei crediti mancanti per quegli insegnamenti che nel corso
riformato hanno acquisito crediti.
In conformità a quanto stabilito dal Consiglio durante la seduta del 15 settembre 2004 i CFU mancanti saranno ottenuti sostenendo un colloquio, concordato con il docente del corso.
Si dovrà compilare uno statino del normale registro dei verbali d’esame.
Nello statino verranno riportati:
· i dati dello studente,
· il nome attuale del corso e la sua tipologia,
· il nome del corso per cui lo studente ha sostenuto l’esame, la data, la votazione riportata e il numero dei crediti,
·
la data in cui
viene sostenuto il “colloquio per completamento crediti”
· l’argomento del colloquio,
· la conferma del voto,
· il numero di CFU riconosciuti
· la firma dello studente
Il Rag. Coni consiglia che lo statino venga firmato dallo studente e dal titolare del corso e da un altro commissario, come un normale esame.
Si dovrà inoltre compilare il
modulo di cui è allegato il facsimile.
Risulta inoltre che un certo
numero di studenti (per il momento ancora non determinato) ha preferito non
optare per il corso ristrutturato.
Il Settore Relazioni Estere ha inviato la documentazione relativa ai borsisti Tuveri e Troncone.
Lo studente Massimiliano
Tuveri, borsista per l’AA 2003-2004 presso l’Universidad de Leon, chiede la
convalida degli esami di Fisiologia vegetal (aprobado, 10.5 creditos, 9.5
ECTS9) e Gestion y conservacion de flora y fauna (aprobado, 4.0 creditos, 3.0
ECTS 9), sostenuti sino a giugno 2004. Inoltre lo studente ha presentato
domanda al Presidente perché venga valutata la sua richiesta di sostenere
presso l’Universidad de Leon altri 3 esami, che non ha superato, trattenendosi
per un’ulteriore periodo dopo la scadenza della sua borsa che è di 12 mesi.
La studentessa Rosella Troncone, borsista per l’AA 2003-2004 presso l’Universidad del Pais Vasco, ha sostenuto gli esami di Zoologia (10.5 ECTS), Botanica (10.5 ECTS), Ecologia marina (9.0 ECTS), Biologia de los animales endozoicos (6.0 ECTS), Geologia ambiental (9.0 ECTS). Si attende l’invio delle votazioni ottenute.
Lo studente Ettore Cavalli ha formalizzato domanda di passaggio dal Corso di Laurea in Bioecologia Applicata al III anno del Corso di Laurea in Scienze Naturali, curriculum Rilevatore di Ambienti Naturali. La sua domanda, presentata informalmente, è già stata esaminata ed approvata durante la seduta del 15 luglio
Il Consiglio approva
all’unanimità.
La studentessa Mariausilia Todde, matricola 32683 (V.O.), ha presentato un piano di studio nel quale chiede di poter sostenere l’esame di Botanica Ambientale in sostituzione di Geobotanica e gli esami di Diritto e Legislazione Ambientale, Patologia Vegetale, Geologia Regionale e Botanica Sistematica.
Il Consiglio approva
all’unanimità.
Domande di tirocinio
facoltativo.
La studentessa Patrizia Lepori, Facoltà di Lettere, indirizzo Archeologico, ha presentato domanda per svolgere un periodo di 4 mesi di tirocinio, su un progetto formativo e di orientamento, da svolgere presso la Sezione di Scienze Antropologiche del Dipartimento di Biologia Sperimentale.
Docente: Rossana Martorelli. Tutore aziendale: Rosalba Floris.
Il Consiglio approva
all’unanimità.
4) Parere sul triennio dei
professori associati
Esce la Prof.ssa Maria Laura
Mercuri
ATTIVITA' DIDATTICA NEL TRIENNIO 2001-2004
La Prof.ssa Maria Laura Mercuri ha preso servizio in data 1 Novembre 2001
presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica, Facoltà di Scienze
MM.FF.NN., Università degli Studi di Cagliari. Da tale data la Prof.ssa Mercuri
ha svolto e svolge la sua attività didattica come di seguito elencato:
2001/02
"laboratorio di chimica inorganica iI", Classe 21, 7 crediti (compito
istituzionale), "METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI
COMPOSTI INORGANICI e DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea
triennale, affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED
inorganica", Classe 27, 6 crediti (affidamento gratuito);
2002/03
"laboratorio di chimica inorganica iI", Classe 21, 7 crediti
(affidamento gratuito), "METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI
COMPOSTI INORGANICI DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea
triennale, affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED
inorganica", Classe 27, 6 crediti (compito istituzionale);
2003/04
"laboratorio di chimica avanzata I", Classe 21,
(opzionale biennio specialistico, affidamento gratuito), 3 crediti,
"METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI INORGANICI
DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea triennale,
affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED inorganica",
Classe 27, 8 crediti (compito istituzionale).
Dichiara inoltre di aver svolto regolarmente le lezioni, le esercitazioni
e gli esami di profitto per i suddetti corsi, con piena soddisfazione da
parte degli studenti.
Ha partecipato a numerose sessioni di laurea con compiti di membro della commissione, relatore e contro relatore di tesi di laurea in Chimica e Scienze Naturali presso il Dipartimento di Chimica Inorganica e Analitica.
Ospita presso il suo Laboratorio una dottoranda dell'Università di Edinburgo nell'ambito di una collaborazione Italia-Inghilterra (progetto British Council-Crui 2003-2004).
Tenuto conto di quanto sopra il C.d.L. esprime parere completamente positivo sull'attività didattica finora svolta dalla Prof.ssa Mercuri.
Rientra la Prof.ssa Mercuri
5.
Commissione Lauree 21 ottobre
MONSERRATO AULA MAGNA 21 OTTOBRE 2004 ORE 16
PRESIDENTE PROF. GIOVANNI U.FLORIS
FLORIS G. U. R X X X 1 CAMPESI
DANIELA
SERRA E. X R C T/C 2 MESSORI
SILVIA
DE MARTIS B. X X X T 3 SPIGA
ALESSANDRO
DE MIRANDA M.A. X C R R 4 MURA LUCA
SALVADORI S. X X X T
SOLARI P. X X X X
FOGU M.C. X X X X
MURA M. X X X X
CABOI R. X X X X
FLORIS R. C X X X
COLUCCIA E. X X X X
MURRU M. S S S S
COGONI A. S S S S
Il
Consiglio approva all'unanimità.
6) Conferma insegnamenti
professori stabilizzati e problemi relativi agli insegnamenti (Laurea
specialistica, elenco insegnamenti opzionali disponibili, etc.)
Escono il Prof. Michele Palmas ed i rappresentanti degli studenti.
Il Presidente fa notare che il punto 7 della seduta di Facoltà che si terrà il giorno 15 c.m. è relativo ai compiti didattici dei professori stabilizzati e che quindi, come ogni anno, il C.d.L. si deve esprimere sugli impegni didattici dei professori stabilizzati sulla base delle esigenze didattiche effettive. Il C.d.C. dovrà quindi esprimersi sui compiti didattici del prof. Michele Palmas (AGR/12) docente di Patologia vegetale, disciplina che può essere scelta dagli studenti della laurea triennale (Classe 27) e della specialistica (Classe 68/S) come insegnamento rientrante in quelli della tipologia D (attività formative a scelta dello studente), per un totale di 3 CFU. Si apre una lunga ed accesa discussione al termine della quale, preso atto che la disciplina in oggetto (Patologia vegetale) risulta seguita dagli studenti (come comprovato dal registro delle lezioni) e che sono stati effettuati alcuni esami negli ultimi anni (almeno uno a gennaio del c.a.) e che almeno uno studente l'ha inclusa nel proprio piano di studi come esame da sostenere, il C.d.L., con 4 astenuti, delibera di mantenere accesa la disciplina Patologia vegetale per l'A.A. 2004/2005, affidandola come compito didattico al prof. M. Palmas garantendo così allo stesso la continuità per il mantenimento della stabilizzazione e si prefigge di verificare al termine dell'A.A. 2004/05 se il corso è stato effettivamente seguito e se vi sono stati o vi saranno esami finali. Il prof. Floris fa quindi notare che nel Manifesto degli studi della Laurea specialistica 68/S appaiono nella tipologia C gli insegnamenti di:
- Patologia vegetale (3 CFU);
- Elementi di assestamento forestale di boschi a sughere (2 CFU)
come SSD BIO/04. Questo è un errore perché i corsi rientrano nel SSD AGR/12 e pertanto non sono nella tipologia C. Il Consiglio approva e nello stesso tempo fa presente che il corso Elementi di assestamento forestale di boschi a sughere per il momento non è caratterizzante le lauree in Scienze naturali (triennali e specialistiche) e non va pertanto acceso.
Rientrano il Prof. Palmas ed i
rappresentanti degli studenti
Il prof. Floris ricorda al consiglio che potrebbe essere opportuno stendere un elenco di esami liberi del CdS, tra cui potrebbe comparire la Patologia vegetale, insieme ad altri corsi, attivi o attivabili da parte dei docenti del CdS, e non presenti nell’offerta formativa attuale. I professori Mossa, Fogu, Salvadori e Marini si dichiarano favorevoli. Caterina Fogu a questo proposito ricorda che nel Manifesto è scritto che qualsiasi corso incluso nell’offerta formativa del CdS, della facoltà e dell’Ateneo è utilizzabile dagli studenti per la scelta dei crediti liberi.
7. Orario lezioni Laurea Specialistica
CLASSE 68S: SCIENZE DELLA NATURA - Rilevatore di Ambienti Naturali
I anno
Percorso 1. Ambienti marini
e costieri. I anno. I semestre lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Comp. Geol. Ecol.mar. VIA
Ecol.anim. 2
10-11 Comp. Geol Ecol.mar. VIA Ecol.anim.
2
11-12 Geoc.amb.biog. Ecol. Veg. Ecol.mar. Ecol. Veg. Ecol.anim.
2
12-13 Geoc.amb.biog. Ecol. Veg. Ecol.mar. Ecol. Veg. Ocean. biol.
15-16 Comp. Geol. Introd. Biodiv. Ocean.
biol. VIA
VIA
16-17 Geoc.amb.biog. Introd. Biodiv. Ocean. biol. VIA VIA
17-18 Introd.
Biodiv. Ocean. biol. VIA
18-19 Introd. Biodiv. VIA
Percorso 1. Ambienti marini
e costieri. I anno. II semestre lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Cons.Amb.mar Lab.Geog.Fis.G. Sedimentologia
10-11 Cons.Amb.mar. Lab.Geog.Fis.G. Sedimentologia Cons.Amb.mar. Lab.Geog.Fis.G.
11-12 Sedimentologia Sedimentologia Cart.Geo.Mar.A. Cart.Geo.Mar.A.
12-13 Sedimentologia Cart.Geo.Mar.A. Cart.Geo.Mar.A.
Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione
Percorso 2. Habitat e ambienti terrestri. I anno. I semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Comp. Geol. Uomo
amb.nat. VIA Ecol.anim. 2
10-11 Comp. Geol. Uomo
amb.nat. VIA Ecol.anim. 2
11-12 Geoc.amb.biog. Ecol. Veg. Uomo
amb.nat. Ecol. Veg. Ecol.anim. 2
12-13 Geoc.amb.biog. Ecol. Veg. Uomo
amb.nat. Ecol. Veg. Comp. Geol.
15-16 Elem. Pedol. Introd. Biodiv. Elem.
Pedol. VIA VIA
16-17 Elem. Pedol. Introd. Biodiv. Elem.
Pedol. VIA VIA
17-18 Introd. Biodiv. Geoc.amb.biog. VIA
18-19 Introd. Biodiv. VIA
Percorso 2. Habitat e ambienti terrestri. I anno. II
semestre lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Lab.Geo.Fis.G.
10-11 Lab.Geo.Fis.G.
11-12 Anal.amb.b. cult. Lab.Geo.Fis.G. Anal.amb.b.cult. Cons.Amb.terr.
12-13 Cons.Amb.terr. (b) Anal.amb.b.cult. Cons.Amb.terr.
15-19 Anal. min.rocce Entom.Parassit.
Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione
Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. I anno. I semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Zool. Vert. Fisica
app. Botanica sist. 2 Botanica sist. 2 Zool. Vert.
10-11 Zool. Vert. Fisica app. Botanica sist. 2 Fisica app. Zool. Vert.
11-12 Paleont. veg. Ecol. umana Zool. Vert. Ecol.
umana Paleont. veg.
12-13 Paleont. veg. Ecol. umana Zool. Vert. Ecol.
umana Paleont. veg.
15-16 Lab.Paleoant. Lab.Mus.Nat.2 Lab.Mus.Nat.2 Paleont. veg. Lab.Paleoant.
16-17 Lab.Paleoant.. Lab.Mus.Nat.2 Lab.Mus.Nat.2 Paleont. veg. Lab.Paleoant.
17-18 Lab.Paleoant. Lab.Mus.Nat.2 Fisica
app. Botanica sist. 2
Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. I anno. II semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Biol.umana Lab.Geo.Fis.G. Preist.Prot.
Sard.
10-11 Biol.umana Lab.Geo.Fis.G. Preist.
Prot. Sard.
Preist.Prot.Sard.
11-12 Biol. umana Lab.Geo.Fis.G. Biol.umana Preist.Prot.Sard. Preist.Prot.Sard.
12-13 Biol. umana Biol.umana Biol.
umana Preist.Prot.Sard.
15-19 Anal.min.rocce
Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione
II anno
Il secondo anno è in gran parte dedicato al completamento dei corsi liberi, delle altre attività formative e della prova finale.
Percorso 1. Ambienti marini
e costieri. II anno. I semestre lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10
10-11
11-12 Micr.Sis.mar.lag.
Micr.Sis.mar.lag.
12-13 Micr.Sis.mar.lag.
15-17 Statistica Statistica
Percorso 1. Ambienti marini e costieri. II anno. II semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 S.C.S.S.I.S.T.
10-11 S.C.S.S.I.S.T. S.C.S.S.I.S.T.
11-12
12-13
15-17 Diritto navig. Diritto navig.
S.C.S.S.I.S.T.: Storia e critica dello sviluppo delle scienze e delle istituzioni scientifiche e tecniche
Tra i corsi liberi del CdS:
Patologia vegetale (per le lezioni contattare il docente M Palmas: 3503). Geobotanica (per le lezioni contattare la docente C Fogu: 3522).
Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. II anno. I semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 Lab. Paelobiol. Lab. Paelobiol.
10-11 Lab. Paelobiol. Lab. Paelobiol.
11-12 Lab. Paelobiol. Lab. Paelobiol.
12-13 Lab. Paelobiol. Lab. Paelobiol.
15-17 Statistica Statistica
Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. II anno. II semestre
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
9-10 S.C.S.S.I.S.T. Paleont. Paleoec.
10-11 S.C.S.S.I.S.T. S.C.S.S.I.S.T. Paleont. Paleoec.
11-12 Paleont. Paleoec. Paleont.
Paleoec.
12-13 Paleont.Paleoec.
S.C.S.S.I.S.T.: Storia e critica dello sviluppo delle scienze e delle istituzioni scientifiche e tecniche
Tra i corsi liberi del CdS:
Patologia vegetale (per le lezioni contattare il docente M Palmas: 3503);
Geobotanica (per le lezioni contattare la docente C Fogu: 3522).
Il prof. Floris fa presente che l’insegnamento di Elementi di pedologia non verrà più tenuto dal prof. Vacca e che è necessario trovare una soluzione al problema, altrimenti potrà essere necessario non attivare il percorso 2. Il prof. Mossa e il prof. Caboi reputano questa soluzione non opportuna. Pertanto si tornerà a discutere di questo e di problemi analoghi.
Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 18.30.
Il
Presidente Il
Segretario
Prof.
Giovanni U. Floris Prof.
Elisabetta Marini