Il giorno martedì 12 ottobre alle ore 16 nell' Aula D del Complesso di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO
1.     Comunicazioni;
2.     Approvazione verbale della riunione del 15 settembre 2004;
3.     Domande studenti;
4.     Parere sul triennio dei professori associati;
5.     Commissione Lauree 21 ottobre;
6.     Conferma insegnamento professori stabilizzati e problemi relativi
agli insegnamenti (Laurea specialistica, elenco insegnamenti opzionali
disponibili, etc.);
7.     Orario lezioni Laurea Specialistica.

 

Presenti: 19 (17 afferenti al CC) Giustificati: 9 (5 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Raffaele Caboi, Annalena Cogoni, Sandro De Muro, Giovanni Floris, Rosalba Floris, Vincenza Figus, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Marco Murru, Michele Palmas, Andrea Sabatini, Susanna Salvatori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Elisabetta Coluccia, Giovanna Puddu.

Rappresentanti degli studenti: Michela Pani, Melania Vacca.

Giustificati: Gianluigi Bacchetta, Carla Maria Calò, Corrado Cicalò, Roberto Crnjar, Maria Antonietta De Mirando, Concetta Ferrara, Pierfranco Lattanzi, Alberto Marini, Carlo Spano.

Alle ore 16.20 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

 

1. Comunicazioni 

 

-         Il prof. Floris comunica al consiglio che la dr. Alessandra Guigoni è stata nominata Manager didattico nel Corso di laurea. La dr. Guigoni alternerà la sua attività tra il CdS di Scienze Naturali e quello di Scienze della Terra. Per le attività relative alle Scienze Naturali usufruirà di una postazione di lavoro nell’Aula 16.  I suoi compiti sono inerenti la riorganizzazione della struttura didattica del corso, le relazioni con gli studenti, le relazioni con il mondo del lavoro, la partecipazione alla stesura del Rapporto di Autovalutazione. Invita quindi la dr. Guigoni, che è stata invitata a partecipare alla riunione, a presentarsi al Consiglio e a illustrare il suo progetto di lavoro. La dr. Guigoni saluta i membri del Consiglio e comunica di avere messo a punto un questionario conoscitivo da somministrare agli studenti del 1° anno.  Comunica inoltre di ritenere urgente la ristrutturazione del sito del CdS ai fini di una più efficace interazione tra docenti e studenti. Illustra inoltre una sintesi da lei stessa realizzata sugli esiti dei questionari di orientamento sostenuti dagli studenti in ingresso nel CdS. In modo particolare, vengono commentate le percentuali di risposte giuste e sbagliate e fatte alcune considerazioni su di ciò. Interviene la prof. E. Marini che ricorda l’importanza e l’urgenza del Rapporto di Autovalutazione e che nel gruppo di autovalutazione nominato dal Consiglio in una precedente riunione entrerà a fare parte anche il Manager Didattico, in analogia a quanto avviene in altri CdS ed Atenei. Chiede quindi al prof. Floris di inserire un punto fisso all’o.d.g. dei prossimi consigli, per la discussione dei punti critici relativi alla stesura del RAV e per l’approvazione collegiale delle sue diverse parti.

-         Il prof. Floris comunica che le lezioni della laurea triennale sono iniziate pressoché regolarmente. I corsi tenuti dai ricercatori e dai docenti per affidamento sono infatti quasi del tutto nel secondo semestre.

-         Si è tenuta a Firenze una riunione dei presidenti di scienze naturali, a cui ha partecipato per delega il prof. Lattanzi. Secondo quanto riferisce per lettera il prof. Lattanzi la discussione riguarda le possibilità di accorpamento dei CdS anche in vista della possibile introduzione del percorso a Y (legge 509bis in progettazione), che nel caso delle Scienze Naturali sarebbe auspicabile con le Scienze Ambientali.

-         Il prof. Floris comunica che il prof. Cristiani, presidente del CdS di Scienze dei Materiali ha chiesto di annettere gli studenti iscritti alla LS del CdS da lui presieduto a quelli della laurea triennale di Scienze Naturali per il corso di inglese. Il Consiglio approva la richiesta all’unanimità.

-         È pervenuta la richiesta da parte della prof. E. Marini di modificare la definizione dei suoi compiti istituzionali già stabiliti in una precedente riunione e che non corrispondono più all’attuale ordinamento didattico. I compiti istituzionali sono: Paleontologia Umana ed Ecologia preistorica II modulo (3 CFU) nella Laurea triennale, Uomo e ambiente naturale (4 CFU), Biologia umana II modulo (4 CFU), entrambi nella Laurea specialistica.

-         La prof. S.Salvadori comunica i risultati dei lavori della Commissione risorse, in cui è rappresentante del CdS.  È stato stabilito di dimezzare il carico orario da destinare ai tutor e di portarlo a 4 ore per credito di attività frontale e 8 ore per credito di attività di laboratorio. Viene assegnato un tutor per ogni 50 studenti iscritti nell’anno accademico precedente. Lo scorso a.a. si avevano oltre 50 iscritti. Se nel corrente a.a. non si avranno 50 iscritti al CdS di scienze naturali, l’anno prossimo sarà possibile accorpare gli insegnamenti e richiedere un tutor in comune a due corsi. 

2.     Approvazione verbale della riunione del 15 settembre 2004
Il Consiglio approva all'unanimità.

 

3. Domande studenti

Opzioni

Hanno presentato domanda di opzione per il corso ristrutturato 44 studenti in totale.

Passano quindi al III anno ristrutturato, suddivisi per curriculum, gli studenti:

Curriculum Paleobiologico e Museale (14): Cogotti Alessio, Dessì Nicola, Farigu Carlo, Fois Maurizio, Lacu Daniela, Loi Matilde, Loi Marta, Martella Patrizia, Mereu Elena, Sulis Federico, Moi Daniela, Cau Veronica,(f.c.) Farris Elisabetta (f.c.), Vargiu Fabiana (f.c.). La studentessa  Moi Daniela ha recentemente fatto il passaggio da Scienze della Terra.

Curriculum Ecologia delle Acque (8): Altana Manca Marianna, Cancedda Viviana, Cuccu Gianluigi, Fadda Debora, Fois Mauro, Manias Michela, Mulas Francesca, Rodriguez Giovanni.

Curriculum Rilevatore Naturalistico Ambientale(18): Befani Davide, Buttau Renato, Cavalli Ettore, Cardu Giacomo Mattia, Cinus Salvatore, Cocco Veronica, Cuzzeri Cristiano, Nurcis Michele, Pireddu Matteo, Pisanu Walter, Soro Fabrizio, Tocco Davide, Concas Erica (f.c.), Fois Daniele Alessandro (f.c.), Nateri Sabrina (f.c.), Piras Danilo (f.c.), Onnis Simona (f.c.), Tuveri Massimiliano(f.c.).

Lo studente Ettore Cavalli ha recentemente fatto il passaggio da Scienze Biologiche.

Hanno inoltre optato per il corso ristrutturato, senza però indicare il curriculum, 4 studenti: Arrais Gianluigi, Arrais Barbara, Congiu Antonio, Taccori Ileana.

 

Il prof. Floris comunica a questo proposito che sarà necessario nominare una commissione per la valutazione dei piani di studio e illustra le modalità da seguire per l’attribuzione dei crediti mancanti per quegli insegnamenti che nel corso riformato hanno acquisito crediti.

In conformità a quanto stabilito dal Consiglio durante la seduta del 15 settembre 2004 i CFU mancanti saranno ottenuti sostenendo un colloquio, concordato con il docente del corso.

Si dovrà compilare uno statino del normale registro dei verbali d’esame.

Nello statino verranno riportati:

·        i dati dello studente,

·         il nome attuale del corso e la sua tipologia,

·        il nome del corso per cui lo studente ha sostenuto l’esame, la data, la votazione riportata e il numero dei crediti,

·         la data in cui viene sostenuto il “colloquio per completamento crediti”

·        l’argomento del colloquio,

·        la conferma del voto,

·        il numero di CFU riconosciuti

·        la firma dello studente

Il Rag. Coni consiglia che lo statino venga firmato dallo studente e dal titolare del corso e da un altro commissario, come un normale esame.

 

Si dovrà inoltre compilare il modulo di cui è allegato il facsimile.

 

Risulta inoltre che un certo numero di studenti (per il momento ancora non determinato) ha preferito non optare per il corso ristrutturato.

 

Erasmus

Il Settore Relazioni Estere ha inviato la documentazione relativa ai borsisti Tuveri e Troncone.

Lo studente Massimiliano Tuveri, borsista per l’AA 2003-2004 presso l’Universidad de Leon, chiede la convalida degli esami di Fisiologia vegetal (aprobado, 10.5 creditos, 9.5 ECTS9) e Gestion y conservacion de flora y fauna (aprobado, 4.0 creditos, 3.0 ECTS 9), sostenuti sino a giugno 2004. Inoltre lo studente ha presentato domanda al Presidente perché venga valutata la sua richiesta di sostenere presso l’Universidad de Leon altri 3 esami, che non ha superato, trattenendosi per un’ulteriore periodo dopo la scadenza della sua borsa che è di 12 mesi.

La studentessa Rosella Troncone, borsista per l’AA 2003-2004 presso l’Universidad del Pais Vasco, ha sostenuto gli esami di Zoologia (10.5 ECTS), Botanica (10.5 ECTS), Ecologia marina (9.0 ECTS), Biologia de los animales endozoicos (6.0 ECTS), Geologia ambiental (9.0 ECTS). Si attende l’invio delle votazioni ottenute.

 

Passaggi di corso

Lo studente Ettore Cavalli ha formalizzato domanda di passaggio dal Corso di Laurea in Bioecologia Applicata al III anno del Corso di Laurea in Scienze Naturali, curriculum Rilevatore di Ambienti Naturali. La sua domanda, presentata informalmente, è già stata esaminata ed approvata durante la seduta del 15 luglio

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Piani di Studio

La studentessa Mariausilia Todde, matricola 32683 (V.O.), ha presentato un piano di studio nel quale chiede di poter sostenere l’esame di Botanica Ambientale in sostituzione di Geobotanica e gli esami di Diritto e Legislazione Ambientale, Patologia Vegetale, Geologia Regionale e Botanica Sistematica.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Domande di tirocinio facoltativo.

La studentessa Patrizia Lepori, Facoltà di Lettere, indirizzo Archeologico, ha presentato domanda per svolgere un periodo di 4 mesi di tirocinio, su un progetto formativo e di orientamento, da svolgere presso la Sezione di Scienze Antropologiche del Dipartimento di Biologia Sperimentale.

Docente: Rossana Martorelli. Tutore aziendale: Rosalba Floris.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

4) Parere sul triennio dei professori associati

Esce la Prof.ssa Maria Laura Mercuri

ATTIVITA' DIDATTICA NEL TRIENNIO 2001-2004
La Prof.ssa Maria Laura Mercuri ha preso servizio in data 1 Novembre 2001 presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi di Cagliari. Da tale data la Prof.ssa Mercuri ha svolto e svolge la sua attività didattica come di seguito elencato:

2001/02
"laboratorio di chimica inorganica iI", Classe 21, 7 crediti (compito istituzionale), "METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI INORGANICI e  DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea triennale, affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED inorganica", Classe 27, 6 crediti (affidamento gratuito);

2002/03
"laboratorio di chimica inorganica iI", Classe 21, 7 crediti (affidamento gratuito), "METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI INORGANICI  DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea triennale, affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED inorganica", Classe 27, 6 crediti (compito istituzionale);

2003/04

"laboratorio di chimica avanzata I", Classe 21, (opzionale biennio specialistico, affidamento gratuito), 3 crediti, "METODI SPETTROSCOPICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI INORGANICI  DI COORDINAZIONE", Classe 21 (opzionale laurea triennale, affidamento gratuito), 3 crediti, "chimica GENERALE ED inorganica", Classe 27, 8 crediti (compito istituzionale).
Dichiara inoltre di aver svolto regolarmente le lezioni, le esercitazioni  e gli esami di profitto per i suddetti corsi, con piena soddisfazione da parte degli studenti.

 Ha partecipato a numerose sessioni di laurea con compiti di membro della commissione, relatore e contro relatore di tesi di laurea in Chimica e Scienze Naturali presso il Dipartimento di Chimica Inorganica e Analitica.

Ospita presso il suo Laboratorio una dottoranda dell'Università di Edinburgo nell'ambito di una collaborazione Italia-Inghilterra (progetto British Council-Crui 2003-2004).

Tenuto conto di quanto sopra il C.d.L. esprime parere completamente positivo sull'attività didattica finora svolta dalla Prof.ssa Mercuri.

Rientra la Prof.ssa Mercuri

 

5.     Commissione Lauree 21 ottobre
MONSERRATO  AULA MAGNA                                21 OTTOBRE 2004                                ORE 16

PRESIDENTE  PROF. GIOVANNI U.FLORIS

 

PROFESSORI                                      1                                      2                                      3                                      4                                                                          CANDIDATI

FLORIS G. U.                                      R                                      X                                      X                                      X                                                                         1                                      CAMPESI DANIELA

SERRA E.                                      X                                      R                                      C                                      T/C                                                                      2                                      MESSORI SILVIA

DE MARTIS B.                                      X                                      X                                      X                                      T                                                                          3                                      SPIGA ALESSANDRO

DE MIRANDA M.A.                                      X                                      C                                      R                                      R                                                                          4                                      MURA LUCA

SALVADORI S.                                      X                                      X                                      X                                      T                                                                                                                                                                                           

SOLARI P.                                      X                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

FOGU M.C.                                      X                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

MURA M.                                      X                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

CABOI R.                                      X                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

FLORIS R.                                      C                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

COLUCCIA E.                                      X                                      X                                      X                                      X                                                                                                                                                                                          

MURRU M.                                      S                                      S                                      S                                      S                                                                                                                                                                                           

COGONI A.                                      S                                      S                                      S                                      S                                                                                                                                                                                           

 

Il Consiglio approva all'unanimità.

 

 

6) Conferma insegnamenti professori stabilizzati e problemi relativi agli insegnamenti (Laurea specialistica, elenco insegnamenti opzionali disponibili, etc.)

Escono il Prof. Michele Palmas  ed i rappresentanti degli studenti.

Il Presidente fa notare che il punto 7 della seduta di Facoltà che si terrà il giorno 15 c.m. è relativo ai compiti didattici dei professori stabilizzati e che quindi, come ogni anno, il C.d.L. si deve esprimere sugli impegni didattici dei professori stabilizzati sulla base delle esigenze didattiche effettive. Il C.d.C. dovrà quindi esprimersi sui compiti didattici del prof. Michele Palmas (AGR/12) docente di Patologia vegetale, disciplina che può essere scelta dagli studenti della laurea triennale (Classe 27) e della specialistica (Classe 68/S) come insegnamento rientrante in quelli della tipologia D (attività formative a scelta dello studente), per un totale di 3 CFU. Si apre una lunga ed accesa discussione al termine della quale, preso atto che la disciplina in oggetto (Patologia vegetale) risulta seguita dagli studenti (come comprovato dal registro delle lezioni) e che sono stati effettuati alcuni esami negli ultimi anni (almeno uno a gennaio del c.a.) e che almeno uno studente l'ha inclusa nel proprio piano di studi come esame da sostenere, il C.d.L., con 4 astenuti, delibera di mantenere accesa la disciplina Patologia vegetale per l'A.A. 2004/2005, affidandola come compito didattico al prof. M. Palmas garantendo così allo stesso la continuità per il mantenimento della stabilizzazione e si prefigge di verificare al termine dell'A.A. 2004/05 se il corso è stato effettivamente seguito e se vi sono stati o vi saranno esami finali. Il prof. Floris fa quindi notare che nel Manifesto degli studi della Laurea specialistica 68/S appaiono nella tipologia C gli insegnamenti di:

-         Patologia vegetale (3 CFU);

-         Elementi di assestamento forestale di boschi a sughere (2 CFU)

come SSD BIO/04. Questo è un errore perché i corsi rientrano nel SSD AGR/12 e pertanto non sono nella tipologia C. Il Consiglio approva e nello stesso tempo fa presente che il corso Elementi di assestamento forestale di boschi a sughere per il momento non è caratterizzante le lauree in Scienze naturali (triennali e specialistiche) e non va pertanto acceso.

 

Rientrano il Prof. Palmas ed i rappresentanti degli studenti

Il prof. Floris ricorda al consiglio che potrebbe essere opportuno stendere un elenco di esami liberi del CdS, tra cui potrebbe comparire la Patologia vegetale, insieme ad altri corsi, attivi o attivabili da parte dei docenti del CdS, e non presenti nell’offerta formativa attuale. I professori Mossa, Fogu, Salvadori e Marini si dichiarano favorevoli. Caterina Fogu a questo proposito ricorda che nel Manifesto è scritto che qualsiasi corso incluso nell’offerta formativa del CdS, della facoltà e dell’Ateneo è utilizzabile dagli studenti per la scelta dei crediti liberi.

 

7.     Orario lezioni Laurea Specialistica

CLASSE 68S: SCIENZE DELLA NATURA - Rilevatore di Ambienti Naturali

I anno                        

Percorso 1. Ambienti marini e costieri. I anno. I semestre                            lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 Comp. Geol. Ecol.mar. VIA               Ecol.anim. 2

10-11 Comp. Geol Ecol.mar. VIA               Ecol.anim. 2        

11-12 Geoc.amb.biog. Ecol. Veg. Ecol.mar. Ecol. Veg. Ecol.anim. 2

12-13 Geoc.amb.biog.  Ecol. Veg. Ecol.mar. Ecol. Veg. Ocean. biol.

15-16 Comp. Geol. Introd. Biodiv. Ocean. biol. VIA               VIA

16-17 Geoc.amb.biog.  Introd. Biodiv. Ocean. biol. VIA               VIA              

17-18                      Introd. Biodiv. Ocean. biol. VIA                                     

18-19                      Introd. Biodiv.                   VIA                         

Percorso 1. Ambienti marini e costieri. I anno. II semestre                            lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 Cons.Amb.mar Lab.Geog.Fis.G. Sedimentologia                 

10-11 Cons.Amb.mar. Lab.Geog.Fis.G. Sedimentologia Cons.Amb.mar. Lab.Geog.Fis.G.

11-12              Sedimentologia Sedimentologia Cart.Geo.Mar.A. Cart.Geo.Mar.A.

12-13              Sedimentologia                  Cart.Geo.Mar.A. Cart.Geo.Mar.A.

 

Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione                             

Percorso  2. Habitat e ambienti terrestri. I anno. I semestre                     

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 Comp. Geol.         Uomo amb.nat. VIA               Ecol.anim. 2

10-11 Comp. Geol.         Uomo amb.nat. VIA               Ecol.anim. 2

11-12 Geoc.amb.biog.  Ecol. Veg. Uomo amb.nat. Ecol. Veg. Ecol.anim. 2

12-13 Geoc.amb.biog.  Ecol. Veg. Uomo amb.nat. Ecol. Veg. Comp. Geol.

15-16 Elem. Pedol. Introd. Biodiv. Elem. Pedol. VIA VIA              

16-17 Elem. Pedol. Introd. Biodiv. Elem. Pedol. VIA VIA              

17-18                      Introd. Biodiv. Geoc.amb.biog.  VIA       

18-19                      Introd. Biodiv.                   VIA       

                 

Percorso  2. Habitat e ambienti terrestri. I anno. II semestre                            lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10                Lab.Geo.Fis.G.                           

10-11              Lab.Geo.Fis.G.                           

11-12 Anal.amb.b. cult. Lab.Geo.Fis.G. Anal.amb.b.cult. Cons.Amb.terr.                 

12-13 Cons.Amb.terr. (b)            Anal.amb.b.cult. Cons.Amb.terr.                 

15-19                                     Anal. min.rocce      Entom.Parassit. 

                              

Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione                                   

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. I anno. I semestre                     

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 Zool.  Vert. Fisica app. Botanica sist. 2 Botanica sist. 2 Zool.  Vert. 

10-11 Zool.  Vert. Fisica app. Botanica sist. 2 Fisica app. Zool.  Vert. 

11-12 Paleont. veg. Ecol. umana Zool.  Vert. Ecol. umana Paleont. veg.               

12-13 Paleont. veg. Ecol. umana Zool.  Vert. Ecol. umana Paleont. veg.               

15-16 Lab.Paleoant. Lab.Mus.Nat.2 Lab.Mus.Nat.2   Paleont. veg. Lab.Paleoant.    

16-17 Lab.Paleoant.. Lab.Mus.Nat.2 Lab.Mus.Nat.2   Paleont. veg. Lab.Paleoant.

17-18 Lab.Paleoant. Lab.Mus.Nat.2   Fisica app. Botanica sist. 2            

                                   

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. I anno. II semestre                           

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 Biol.umana Lab.Geo.Fis.G. Preist.Prot. Sard.             

10-11 Biol.umana Lab.Geo.Fis.G.    Preist. Prot. Sard. Preist.Prot.Sard.

11-12 Biol. umana Lab.Geo.Fis.G. Biol.umana Preist.Prot.Sard. Preist.Prot.Sard.

12-13 Biol. umana Biol.umana Biol. umana Preist.Prot.Sard.

15-19                                             Anal.min.rocce                                         

Gli orari del corso di inglese sono in fase di determinazione                                   

II anno                       

Il secondo anno è in gran parte dedicato al completamento dei corsi liberi, delle altre attività formative e della prova finale.        

Percorso 1. Ambienti marini e costieri. II anno. I semestre                            lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10                                                             

10-11                                                           

11-12 Micr.Sis.mar.lag. Micr.Sis.mar.lag.                 

12-13 Micr.Sis.mar.lag.                                              

15-17 Statistica Statistica                      

                                   

Percorso 1. Ambienti marini e costieri. II anno. II semestre                     

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 S.C.S.S.I.S.T.                                            

10-11 S.C.S.S.I.S.T.                      S.C.S.S.I.S.T.

11-12                                            

12-13                                                                                    

15-17 Diritto navig.                    Diritto navig.              

                 

S.C.S.S.I.S.T.: Storia e critica dello sviluppo delle scienze e delle istituzioni scientifiche e tecniche                          

     

Tra i corsi liberi del CdS:                                             

       Patologia vegetale (per le lezioni contattare il docente M Palmas: 3503).               Geobotanica (per le lezioni contattare la docente C Fogu: 3522).

                       

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. II anno. I semestre                                       

                                         

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10                        Lab. Paelobiol.              Lab. Paelobiol.             

10-11                      Lab. Paelobiol.              Lab. Paelobiol.     

11-12                      Lab. Paelobiol.              Lab. Paelobiol.             

12-13                      Lab. Paelobiol.              Lab. Paelobiol.     

15-17 Statistica Statistica                                  

                                         

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali. II anno. II semestre                                       

                                         

      lunedì        martedì      mercoledì giovedì      venerdì     

9-10 S.C.S.S.I.S.T.                                                      Paleont. Paleoec.        

10-11 S.C.S.S.I.S.T.                      S.C.S.S.I.S.T.                      Paleont. Paleoec.        

11-12                                     Paleont. Paleoec.                 Paleont. Paleoec.        

12-13                                     Paleont.Paleoec.                       

S.C.S.S.I.S.T.: Storia e critica dello sviluppo delle scienze e delle istituzioni scientifiche e tecniche

Tra i corsi liberi del CdS:                                 

       Patologia vegetale (per le lezioni contattare il docente M Palmas: 3503);       

       Geobotanica (per le lezioni contattare la docente C Fogu: 3522).

Il prof. Floris fa presente che l’insegnamento di Elementi di pedologia non verrà più tenuto dal prof. Vacca e che è necessario trovare una soluzione al problema, altrimenti potrà essere necessario non attivare il percorso 2. Il prof. Mossa e il prof. Caboi reputano questa soluzione non opportuna. Pertanto si tornerà a discutere di questo e di problemi analoghi.                     

 

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 18.30.

 

Il Presidente                                         Il Segretario

Prof. Giovanni U. Floris                             Prof. Elisabetta Marini