Il giorno lunedì 15 marzo 2004, alle ore 16, nell’aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni
2. Parere su proposte Commissione Risorse;
3. Nomina della Commissione piani di studio (volontari: R.Floris, C. Fogu, E.Marini);
4. Approvazione variazione titolo di insegnamenti;
5. Varie ed eventuali.

Presenti:  20 (20 afferenti al CC) Giustificati: 9 (5 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Rafaele Caboi, Sandro De Muro, Giovanni Floris, Rosalba Floris, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Matteo Murenu, Michele Palmas, Paola Pittau, Andrea Sabatini, Susanna Salvadori, Alessandra Seu, Gianfranco Seu, Carlo Spano.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: nessuno.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru, Erminia Contu, Michela Pani, Melania Vacca.

Giustificati: Emanuele Bocchieri, Gianluigi Bacchetta, Carla Calò, Annalena Cogoni, Concetta Ferrara, Vincenza Figus, Franco Frau, Angela Milia, Marco Murru.

Alle ore 16.15 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

1.      Comunicazioni

Il prof. Floris informa che non ci sono comunicazioni.
2. Parere su proposte Commissione Risorse

Il prof. Floris comunica che il Consiglio di Classe deve prendere posizione in merito alla proposta di destinare parte dei fondi della Facoltà, presumibilmente quelli destinati alle supplenze, per realizzare un contratto lavorativo di un anno con tre - cinque Manager Didattici (MD). Ricorda quindi che il ruolo di MD è importante per il buon funzionamento del Corso e per la redazione del Rapporto di Autovalutazione, passaggio necessario nella prospettiva di una certificazione di qualità del CdS. Invita quindi la prof. E. Marini, responsabile dell'Autovalutazione per il CdS di Scienze naturali, a illustrare brevemente i compiti del MD.

La prof. E.Marini ricorda che il MD costituisce un riferimento costante sia per i docenti che per gli studenti. La sua presenza potrebbe favorire la gestione di tutti i processi del CdS e sarebbe fondamentale per redigere correttamente il Rapporto di Autovalutazione. In particolare, sarebbe di competenza del MD collaborare con gli Autovalutatori sia nella ricerca dei dati (numero di studenti per anno e per percorso didattico (coorte), provenienza scolastica e geografica, sesso, percorso lungo i tre anni di studio, votazioni ecc.), sia nel portare a regime la “macchina” che muove il CdS. La presenza del MD permetterebbe inoltre agli studenti di avere un interlocutore informato sull'organizzazione del CdS, sui servizi forniti, sulle modalità di insegnamento, sulle attività di tutorato, di tirocini e di supporto alla didattica.

Interviene la prof. S.Salvadori che, in quanto membro della Commissione risorse della Facoltà, aveva già preso in considerazione il problema, e sostiene l’utilità dell’iniziativa.

Il prof. R.Caboi si dichiara favorevole e chiede di avere nel futuro maggiori notizie sul processo di certificazione di qualità e sul nesso di questo con la Valutazione del CdS.

Il prof. Floris mette quindi in votazione l’ipotesi di un eventuale utilizzo di fondi destinati alle supplenze per la realizzazione di contratti con giovani laureati nel ruolo di MD.

Il Consiglio approva all’unanimità.

2.      Nomina della Commissione piani di studio (volontari: R.Floris, C. Fogu, E.Marini)

Il prof. Floris illustra al Consiglio le problematiche relative alla attivazione di entrambe le lauree triennali, quella di primo e di secondo ordinamento, nel prossimo a.a. Suggerisce quindi che venga istituita una commissione ‘piani di studio’ che valuti la situazione degli studenti iscritti al vecchio ordinamento e le possibilità di trasferimento al nuovo ordinamento. Tale processo di trasferimento è auspicabile perché consentirebbe agli studenti di laurearsi in tempi più brevi e al Consiglio di Classe una gestione semplificata della didattica. Si apre una breve discussione; intervengo R. Floris, C.Spano e la rappresentante degli studenti M. Vacca. La dr. Fogu ricorda la necessità di chiarire presso la segreteria se esiste la possibilità di iscriversi come ripetenti. La dr. R.Floris si incarica di acquisire informazioni in proposito. A costituire la commissione, si sono offerti i docenti R.Floris, C. Fogu, E.Marini. Il Consiglio approva all’unanimità.

4. Approvazione variazione titolo di insegnamenti

Il prof. Floris propone di rinominare il corso Laboratorio museale naturalistico della LS, già presente con questa denominazione nella laurea triennale, in Laboratorio museale naturalistico 2. Un’operazione simile è già stata effettuata nel caso del corso di Botanica sistematica.
Il prof. Mossa si dichiara contrario alla definizione di Botanica sistematica 2, perché definisce un nuovo corso senza renderne individuabile il contenuto e proporrebbe invece Botanica delle fanerogame. Si riserva di riflettere sul problema.

Il prof. Floris sottolinea che il cambio di definizione è possibile, ma al momento resta la denominazione di Botanica sistematica 2, come approvato in una precedente riunione di Consiglio.  Solleva quindi il problema del corso di Ecologia animale, che risulta mutuato da troppi CdS e propone di inviare al docente del corso, prof. Mura, una lettera nella quale gli venga richiesto quali insegnamenti intende mantenere nel CdS di Scienze naturali.

Il prof. Caboi dubita che un corso di LS possa essere mutuato da una laurea triennale. Il prof. Floris e la dr. Fogu replicano entrambi che certamente non è possibile che venga mutuato dalla laurea triennale di provenienza prioritaria della LS.

5. Varie ed eventuali

Il prof. Palmas comunica che terrà un modulo nella LS di Scienze biologiche su “assestamento di un bosco con querce da sughero”.

La prof. Mercuri comunica i problemi avuti con l’aula per la didattica del corso di chimica e propone di risolvere il problema utilizzando l’Aula D il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. Chiede di comunicare al sig. Liccardi tale decisione affinché non si creino ancora disguidi dovuti a sovrapposizioni di orario nell’uso dell’aula.

Il prof. De Muro comunica che è stato installato il computer nell’aula 6. è funzionante e collegabile con Internet. È stato predisposto un registro per descriverne l’utilizzo. Chi fosse interessato può comunicarlo al prof. Floris.

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.10.

Il Presidente                                     Il Segretario

Prof. Giovanni Floris                        Prof. Elisabetta Marini