Il giorno mercoledì 3 novembre alle ore 16.30 nell' Aula D del Complesso di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO
1.     Comunicazioni;
2.     Approvazione verbale della riunione del 12 ottobre 2004;
3.    Commissione Lauree 8 novembre 2004;
4.    Fondi ex art.5 legge 537/93 per l’esercizio 2004;
5.     Domande studenti;
6.     Relazione di aggiornamento sul Rapporto di Autovalutazione  (RAV);

7.    Nomina Commissione valutazione titoli contratto inglese.

 

Presenti: 10 (8 afferenti al CC) Giustificati: 10 (5 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Giovanni Floris, Rosalba Floris, Alberto Marini, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Susanna Salvadori.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Carla Maria Calò, Paolo Solari.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru.

Giustificati: Emanuele Bocchieri, Corrado Cicalò, Roberto Crnjar, Elisabetta Coluccia, Sandro De Muro, Concetta Ferrara, Vincenza Figus, Angela Milia, Marco Murru, Giuseppe Vona.

Alle ore 16.45 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

 

1. Comunicazioni 

-         Il prof. Floris comunica al consiglio che è stata riavviata la discussione sul possibile accorpamento delle Scienze naturali con le Scienze della terra. I naturalisti si oppongono a questa ipotesi e ritengono più opportuno e utile  l’accorpamento con le aree ecologiche, in particolare con le Scienze ambientali.

-         Sono stati avvistati numerosi topi nelle strutture del Complesso di Monserrato. In attesa di interventi energici e mirati, il Prof. Floris raccomanda ai docenti di adottare alcune semplici norme preventive di igiene, come ad esempio eliminare ogni tipo di residuo alimentare dall’ambiente e di sensibilizzare gli studenti affinché si comportino in modo analogo. Se venissero avvistati topi nelle aule, queste dovrebbero restare chiuse per una settimana. 

-         Si è costituito un gruppo di lavoro, composto dal prof. Stefano Montaldo, dalla prof. Elisabetta Marini e dalla dr. Alessandra Guigoni, che si occuperà della ristrutturazione del sito di Scienze naturali. Le operazioni tecniche verranno svolte dal web master Sandro Piludu. Il sito, ancora in fabbricazione e quindi non divulgato, è consultabile all’indirizzo: http://www.unica.it/scienzenaturali/.
Ogni contributo e suggerimento è benvenuto.

 

2.     Approvazione verbale della riunione del 12 ottobre 2004
Il Consiglio approva all'unanimità.

 

3.  Commissione Lauree 8 novembre
MONSERRATO  AULA D 8 NOVEMBRE 2004           ORE 16

PRESIDENTE  PROF. GIOVANNI U.FLORIS

 

PROFESSORI                     1         2          3         4                       CANDIDATI

FLORIS G.U.                       R        X         X        X             1    COTZA MANUEL

SPANO C.                           X        R         R         X             2    TUVERI DANIELA

MARINI A.                        X        C         X        R             3    BUOSI CARLA

SANNA E.                          C        X         X        X             4    CUZZERI CRISTIANO

FERRARA C.                     X        X         X        X                                                                    

SERRA G.P.                        X        X         X        X                                                                    

PALMAS M.                      X        X         X        X                                                                    

 COSSU G.                          X        X         X        X                                                                    

SEU G.                                 X        X         X        X                                                                    

MERCURI M. L.                X        X         X        X                                                                    

MONTALDO S.                 X        X         X        X                                                                    

FLORIS R.                           S        S          S         S                                                                    

MURA M.                          S        S          S         S                                                                    

 

Il Consiglio approva all'unanimità.

 

 

4.    Fondi ex art.5 legge 537/93 per l’esercizio 2004
Il prof. Floris riferisce che sono stati assegnati 5149.5 € per le esigenze didattiche dei corsi di laurea triennale, specialistica e di vecchio ordinamento facenti capo al Consiglio. Può essere acquistato sia materiale inventariabile che non inventariabile. I docenti che debbano fare richiesta di materiale acquisibile con tali fondi dovranno inoltrare la richiesta al prof. Luigi Mossa, Presidente della Commissione paritetica. La commissione paritetica si occuperà di valutare le richieste pervenute e di suddividere i fondi disponibili. Il prof. Floris ricorda che la gestione amministrativa delle spese sarà a carico dei Dipartimenti. Poiché il materiale acquistato dovrà essere reso disponibile presso il Complesso di Monserrato, i docenti afferenti a Dipartimenti con sede esterna  potranno rivolgersi al Dipartimento di Biologia sperimentale.

 

5.    Domande studenti
La studentessa Pasqualina Casula, matricola 31496, immatricolata nel 1996 con l’indirizzo Conservazione della natura, chiede chiarimenti sulla obbligatorietà o meno degli insegnamenti di Geobotanica, Geologia ambientale, Geologia regionale, Geochimica, che sono tutti obbligatori, eccetto Geochimica. Chiede anche notizie sul numero degli esami opzionali, che sono due, e sulla lingua Inglese, per la quale dovrà sostenere un colloquio.

Lo studente Andrea Aresu, matricola 34815, II anno, dichiara di avere superato esami per un totale di 75,5 CFU e di non optare per la laurea triennale ristrutturata, ma di voler restare nella laurea di primo ordinamento, nel curriculum Rilevatore naturalistico ambientale.

 

6.  Relazione di aggiornamento sul Rapporto di Autovalutazione  (RAV)

Il prof. Floris introduce la discussione sul Rapporto di Autovalutazione. La prof. E. Marini riferisce che il gruppo di autovalutazione, composto da lei stessa, dal prof. Floris, dal prof. A.Marini, dalla dr. Guigoni e dagli studenti Pierpaolo Arru e Melania Vacca,  si è riunito per discutere e portare avanti la stesura di una delle cinque dimensioni di cui è composto il RAV. Si tratta della dimensione C sulle risorse (risorse umane e infrastrutturali), che per essere compilata prevede la risposta a una serie di domande e sottodomande. Espone quindi tutte le domande a cui si deve rispondere e illustra un esempio di risposta. Vengono richieste dettagliate informazioni sulle risorse disponibili nel corso di laurea, sulla loro adeguatezza alle esigenze didattiche, sui criteri di selezione e sulle possibilità di miglioramento.  Interviene la dr. Guigoni che mostra alcune tabelle da lei preparate riassuntive della situazione del CdS relativa al numero e ruolo dei docenti, alle aule, alla strumentazione di laboratorio. Informa quindi il consiglio che invierà la sera stessa la tabella sulle docenze a tutti i componenti del consiglio, a cui chiede di effettuare una verifica puntuale e di comunicare eventuali inesattezze od omissioni.

 

7.    Nomina Commissione valutazione titoli contratto inglese.

Deve essere costituita una commissione per l’assegnazione del contratto di inglese. La commissione deve essere costituita da tre docenti. Dopo breve discussione il Consiglio propone all’unanimità che la commissione sia costituita dai professori Giovanni U. Floris, Susanna Salvadori e Maria Laura Mercuri, che accettano l’incarico.

 

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 18.40.

 

Il Presidente                                                                Il Segretario

Prof. Giovanni U. Floris                                              Prof. Elisabetta Marini