Il giorno martedì 9 dicembre 2003, alle ore 10.00, nell’aula 16 della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Richiesta posti di ruolo per le prossime tre tornate concorsuali.

Presenti: 11 (8 afferenti al CC) Giustificati: 5 (5 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Annalena Cogoni, Giovanni Floris U., Rosalba Floris, Vincenza Figus, M.Caterina Fogu, Elisabetta Marini, Luigi Mossa, Gianfranco Seu.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Angelo Cau, Elisabetta Cosuccia, Giovanna Puddu.

Giustificati: Emanuele Bocchieri, Sandro De Muro, Franco Frau, Pierfranco Lattanzi, Susanna Salvadori.

Alle ore 10.15 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

Il prof. Floris comunica al Consiglio che saranno disponibili per l’Ateneo nuovi posti di ruolo, probabilmente 10 per la Facoltà di Scienze MFN, con particolare considerazione per i ruoli di ricercatore. Il prospetto con le esigenze didattiche prioritarie del CdS dovrebbe essere fornito entro la riunione del pomeriggio. Quindi, entro gennaio, si dovrà provvedere a effettuare la programmazione di Scienze naturali. Illustra quindi la proposta del prof. Lattanzi, pervenuta via e-mail, dove viene mostrata e motivata l’esigenza di alcuni posti di ruolo.

Interviene la prof. G.Puddu, che illustra le esigenze didattiche della Fisica nel CdS di Scienze naturali, dove esistono due corsi scoperti, e ricorda che analoghe difficoltà esistono nella Classe delle Scienze biologiche. Concorda quindi con la necessità di una seria programmazione delle richieste destinate alle Scienze naturali.

Il prof. A Cau sostiene che i nuovi posti disponibili dovrebbero essere utilizzati per coprire le richieste formulate in passato e non ancora soddisfatte. Ritiene quindi che sarebbe opportuno uniformare le richieste di Scienze naturali con quelle di Scienze biologiche, e possibilmente cercare coerenza anche con le Scienze geologiche. Ricorda inoltre che sono andati fuori ruolo molti docenti e che sarà necessario in futuro tenere in conto il problema, anche se difficilmente tutti i posti saranno rimpiazzabili.

Il prof. G. Floris interviene per sottolineare la particolare natura, tipicamente eterogenea, delle Scienze naturali della quale occorre tenere conto per valutarne le esigenze specifiche. Queste, in qualche misura riguarderanno anche le scienze biologiche e quelle geologiche, ma tale considerazione dovrà essere fatta in un secondo momento. Inoltre, è necessario essere certi che i posti richiesti dal CdS siano realmente destinati a persone che afferiranno alle Scienze naturali.

La prof. A. Cogoni chiede l’esito delle priorità stabilite in una precedente riunione del CdS.

Il prof. Floris propone di presentare una richiesta specifica delle Scienze naturali, dove si tenga conto sia delle priorità stabilite in precedenza, sia delle nuove esigenze emerse.

Alle ore 11.30 arrivano i proff. Mossa e Seu.

Il Prof. Floris domanda se in effetti ci sia ancora da esaudire le richieste relative alle vecchie liste della Facoltà.

Il Prof. Mossa risponde di si, specificando che MAT/01 e BIO/03 sono già state richieste in Facoltà.

Il Prof. Seu domanda delucidazioni su questo punto.

Il Prof. Mossa dice che sono stati assegnati 10 posti in totale che possono essere banditi come posti per riceratori e/o passaggi interni. Specifica che il Rettore vuole le “esigenze” dei Corsi di Laurea per la Commissione (Consulta la lista in suo possesso dove sono elencati i settori disciplinari e relativi crediti)

Il Prof. Floris ribatte che la Commissione non può basarsi su criteri ancora non approvati..

Il Prof. Seu domanda se sia ancora valida la programmazione del C.d.S. fatta in una seduta precedente.

Segue un serrato scambio di battute tra i Proff. Mossa, Floris e Seu che verte sulla necessità di fornire al più presto una lista di esigenze.

Le esigenze per il momento pervenute, che ovviamente non sono tutte dati i tempi brevissimi, riguardano i settori BIO/08, FIS/01, CHIM/06, GEO/02,GEO/04, GEO/06, GEO/07, BIO/03, BIO/05, BIO/06, BIO/07.

In seguito sarà necessario programmare con precisione, tenendo conto delle esigenze didattiche e scientifiche alla luce di pensionamenti, trasferimenti, carico di crediti, numerosità degli studenti, lauree specialistiche e attività di ricerca anche in nuovi settori.

I criteri che la Commissione applicherà dovranno essere quelli che verranno votati ed approvati dal Consiglio di Facoltà.

Alle ore 12.00 arriva la dott.ssa Fogu.

Alle ore 12.20 la seduta si conclude per l’esigenza del Prof. Mossa di recarsi alla riunione della Commissione dove porterà le istanze appena emerse.

Il Presidente                       Il Segretario

Prof. Giovanni Floris          Prof. Elisabetta Marini