Il giorno martedì 4 novembre 2003, alle ore 16.30, nell’aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato si è riunito il Consiglio di Classe in Scienze Naturali per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni;

2. approvazione verbale 15/10/2003;

3. discussione sulla Laurea Specialistica;

4. discussione sulle proposte per il voto di laurea triennale;

5. richiesta tutor (1° e 2° semestre);

6. varie ed eventuali.

Presenti: 20 (17 afferenti al CC) Giustificati: 8 (5 afferenti al CC).

Docenti presenti ed afferenti al Consiglio di Classe in Scienze Naturali: Emanuele Bocchieri, Rafaele Caboi, Annalena Cogoni, Sandro De Muro, Giovanni Floris U., Rosalba Floris, M.Caterina Fogu, Franco Frau, Alberto Marini, Elisabetta Marini, Maria Laura Mercuri, Luigi Mossa, Paola Pittau, Matteo Murenu, Carlo Spano.

Docenti presenti ed afferenti ad altri Consigli di Classe: Angelo Cau, Stefano Montaldo, Giovanna Puddu.

Rappresentanti degli studenti: Pierpaolo Arru, Erminia Contu.

Giustificati: Roberto Crnjar, Anna Maria Deiana, Elisabetta Coluccia, Concetta Ferrara, Marco Murru, Michela Pani, Susanna Salvatori, Melania Vacca.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 16.40 la Seduta ha inizio. Presiede il prof. Giovanni Floris e funge da segretario la prof.ssa Elisabetta Marini.

  1. Comunicazioni
    1.a. La rappresentante degli studenti Nadia Floris, essendosi laureata nella scorsa sessione di laurea, è stata sostituita da Erminia Contu.
    1.b. Sui fondi della Presidenza della Facoltà di Scienze, sono disponibili 2450 euro per l'acquisto di materiale inventariabile per il Corso di Studio. Chi fosse interessato è pregato di farne esplicita richiesta al Presidente del CdC. Il Prof. Floris suggerisce di destinare una parte dei fondi all'attrezzatura per l'Aula didattica 16, per far fronte a eventuali esigenze al momento non prevedibili. Sarebbero ad esempio utili una lavagna da parete, un proiettore e un computer portatile. Buoni di carico e fatture sono a cura della Presidenza.
    1.c. Sono disponibili circa 7600 euro (ex art.5) per l'acquisto di materiale didattico inventariabile e non. Buoni di carico e fatture ai singoli Dipartimenti per materiale in linea di massima da utilizzare o da tenere a monserrato. Chi fosse interessato è pregato di farne esplicita richiesta al Presidente del CdC.

  2. approvazione verbale 15/10/2003

Il Consiglio approva all'unanimità.

  1. discussione sulla Laurea Specialistica

Il Presidente presenta uno schema preliminare della Laurea specialistica, con la specifica dei tre diversi percorsi. Nello schema sono riportati i corsi, i corrispondenti SSD e CFU, i nomi dei docenti, le modalità di insegnamento, così come concordati in precedenti riunioni e attraverso contatti diretti.

CLASSE 68S: SCIENZE DELLA NATURA

Rilevatore di Ambienti Naturali

Percorso 1. Ambienti marini e costieri

1° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Complementi di geologia 3 B GEO/02 M.Murru
Introduzione alla 2+2 B BIO/03-BIO/05 Bacchetta, Cannas
biodiversità
Val.impatto amb. 2+2+2 A-B-B GEO/04 Di Gregorio,
-BIO/07-BIO/03 Mura, Mossa

Ecologia vegetale 3 B BIO/03 Cogoni

Ecologia animale 3 B BIO/07 M.Mura

Geochimica ambientale
e biogeochimica 3 B GEO/08 R.Caboi

Ecologia marina 6 B BIO/05 Cannas, Masala

2° semestre

Inglese 4 C

Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio

Cons.Amb.marino 3 B BIO/05 R.Cannas

Cartografia geologico 5 B GEO/02 S.De Muro
marina con applicazioni

Sedimentologia 4+2 B GEO/02-GEO/06 C.Ferrara, Zuddas

Oceanografia biol. 4 B BIO/07 De Miranda, E. Serra

Corsi liberi e stages (*) 7

2° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Bionomia bentica 3 B GEO/01 C.Spano

Diritto della navigazione 4 C IUS/06 M. Deiana

Corsi liberi e stages 10

Altri Corsi C(**) 9

Prova finale 4

2° Semestre

Corsi liberi e stages 7

Prova finale 23

__________________________

(*) in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages

(**) di cui 4 di discipline M-STO/05 e/o SECS-P/06

Percorso 2. Habitat e ambienti terrestri

1° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Complementi di geologia 3 B GEO/02 M.Murru

Introduzione alla
biodiversità 2+2 B BIO/03-BIO/05 Bacchetta,Cannas

Val.impatto amb. 2+2+2 A-B-B GEO/04- F. Di Gregorio,
BIO/07-BIO/03 M. Mura, L. Mossa

Ecologia vegetale 3 B BIO/03 A.Cogoni

Ecologia animale 3 B BIO/07 M.Mura

Geochimica ambientale

e biogeochimica 3 B GEO/08 R.Caboi

Uomo e ambiente
naturale 4 B BIO/08 E.Marini

Elementi di pedologia 4 C AGR/14 A.Vacca

2° semestre

Inglese 4 C

Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio

Cons.Habitat 3 B BIO/03 E.Bocchieri, Bacchetta

Analisi min.rocce 2+2 A-B GEO/06- F.Frau,
GEO7 M.Franceschelli

Analisi amb.e beni cult. 3 B GEO/09 P.Lattanzi

Entomol.Parassitol. 4 B BIO/05 Deiana, V.Figus

Corsi liberi e stages (*) 9

2° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Geobotanica 6 B BIO/03 C.Fogu

Biologia fauna selvatica 3 B BIO/05 Cannas

Corsi liberi e stages 9

Altri Corsi C(**) 9

Prova finale 3

2° Semestre

Corsi liberi e stages 6

Prova finale 24

__________________________

(*) in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages
(**) di cui 4 di discipline M-STO/05 e/o SECS-P/06

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali.
1° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Fisica applicata 3 C FIS/01

Botanica sistematica 4 B BIO/02 B.De Martis

Zoologia vertebrati 4 B BIO/05 E.Coluccia

Paleontologia vegetale 6 B GEO/01 P.Pittau, M.Del Rio

Lab.Mus.Natur. 2+2 B BIO/08-GEO/01 R.Floris, C.Spano

Lab.Paleoantrop. 3 B BIO/08 G.Vona, C.Calò

Ecologia umana 4 B BIO/08 E.Sanna

2° semestre

Inglese 4 C

Lab.Geogr.Fis.Geom. 3 A GEO/04 F.Di Gregorio

Biologia umana 7 B BIO/08 G.Floris, E.Marini

Analisi min.rocce 2+2 A-B GEO/06- F.Frau, GEO7 M.Franceschelli

Preistoria e Protostoria

della Sardegna 4 C L-ANT/01 G.Tanda

Corsi liberi e stages (*) 10

2° Anno

1° semestre CFU Tipol. Settori Docenti

Paleontol. e Paleoecol. 7 B GEO/01 C.Spano, contrattisti

Laboratorio paleobiol. 3+3 B BIO/08-GEO/01 R.Floris, M.Del Rio

Corsi liberi e stages 6

Altri Corsi C(**) 6

Prova finale 5

2° Semestre

Corsi liberi e stages 8

Prova finale 22

__________________________

(*) in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages
(**) di cui 4 di discipline M-STO/05 e/o SECS-P/06

Lo schema viene analizzato dai presenti al fine di individuare eventuali imprecisioni, e quindi approvato all'unanimità, con le modifiche apportate.

Il prof. G. Floris rimanda la discussione sul Manifesto degli studi della Laurea specialistica ad una prossima riunione che verrà convocata con urgenza.

  1. discussione sulle proposte per il voto di laurea triennale

Il prof. Montaldo riferisce le linee principali della proposta elaborata dalla Commissione composta dai prof. A.Marini, S.Montaldo, A.Sabatini e da una rappresentante degli studenti, sulle nuove norme per la valutazione finale. La proposta era stata già illustrata in una precedente riunione del consiglio e inviata via e-mail a tutti i membri del CCS.

Il prof. Floris apre la discussione riferendo la comunicazione ricevuta dalla Prof. S.Salvadori secondo cui la proposta della commissione didattica è apprezzabile perché indica criteri utili a differenziare la valutazione dei laureati, ma un po' troppo complessa nella realizzazione.

Il prof. Floris, d'accordo, suggerisce di semplificare la proposta mantenendone alcuni criteri, come ad esempio la possibilità di differenziare le modalità di raggiungimento della lode, che potrebbero essere maggiormente restrittive.

Interviene il prof. Cao, che raccomanda di non penalizzare troppo gli studenti che sono già gravati da un carico didattico notevole. Sottolinea inoltre l'importanza degli aspetti formali della sessione di laurea, che rappresenta un momento importante nella vita del laureato e della sua famiglia.

Il prof. Mossa ritiene che si debba premiare il merito lasciando ad esempio la possibilità di raggiungere la lode ai soli studenti che raggiungono la media di 100. Suggerisce inoltre di aumentare questo limite per gli studenti fuori corso.

Il prof. De Muro propone di alleggerire le fasi della valutazione pur mantenendone la struttura, di costituire quindi una sola commissione che valuti in base a criteri oggettivi (ad es. tesi compilativa o sperimentale). Propone inoltre di non penalizzare gli studenti lavoratori, se fuori corso.

Il prof. Caboi è favorevole alla possibilità di differenziamento tra studenti, ma suggerisce di alleggerire la procedura di valutazione. Sottolinea inoltre il valore formativo del spaere scivere ed esporre una relazione.

La prof. Pittau si dichiara d'accordo con alcuni interventi precedenti e propone di alzare ulteriormente il livello di media necessaria per il raggiunimento della lode. Premierebbe inoltre gli studenti che si laureano in pari.

Il rappresentante degli studenti Pierpaolo Arru chiede che non vengano penalizzati gli studenti fuori corso del primo ordinamento di laurea triennale, in quanto sono gravati da un carico didattico particolarmente pesante.

La prof. R.Floris dichiara che tutti gli studenti dovrebbero avere la possibilità di realizzare la tesi di laurea con gli stessi strumenti.

Il prof. Spano chiede di confrontare i criteri di Scienze naturali con quelli di altri corsi di laurea, facoltà, o Atenei, al fine anche di rendere competitivi i laureati per l'accesso al mondo del lavoro.

Il prof. A. Marini sostiene che esiste un problema opposto, di appiattimento verso i livelli superiori, che rende difficile la facilitazione all'occupazione professionale per gli studenti più meritevoli.

La prof. E.Marini si dichiara favorevole a norme di valutazione finale oggettive e più restrittive, in modo da far emergere le qualità degli studenti più bravi.

Il prof. Montaldo interviene ripetutamente per precisare le caratteristiche della proposta presentata.

Il prof Floris conclude la discussione riassumendone i punti principali (necessità di una regolamentazione che diversifichi maggiormente le carriere degli studenti, unica commissione di laurea, griglia che consenta una parziale valutazione oggettiva, regole di presentazione dell'elaborato finale, riduzione del punteggio finale) e chiede ai componenti della commissione di rielaborare la proposta in versione semplificata, tenendo conto dei suddetti suggerimenti.

  1. richiesta tutor (1° e 2° semestre)

Il prof. Floris legge le richieste di tutor ricevute e chiede di presentare eventuali integrazioni.

  1. varie ed eventuali.

Non essendoci altro su cui deliberare, la seduta è tolta alle ore 19.00.

Il Presidente Il Segretario

Prof. Giovanni Floris Prof. Elisabetta Marini