Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2006-07-07 11:26:37
Newsletter luglio

Newsletter luglio 2006

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali

Dott.ssa M. Cristina Marras mcmarras@unica.it

Telefono: 070-675 4157 (giovedì e venerdì)



Borsa di studio – Gestione ed elaborazione di dati ocenografici su database Oracle


Scadenza 27 luglio 2006


La borsa di studio viene assegnata, per selezione pubblica, dall’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste.

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27.06.2006.

Tutti i dettagli sul sito OGS

http://www.ogs.trieste.it/Show/ShowNews/SearchNews.aspx?IdUniversity=2&IdDepartment=14&IdLanguage=1&IdType=2




Assegno di ricerca per laureati in scienze biologiche – area scientifica studio piccola pesca e risorse ittiche – Istituto Centrale per la RicercaScientifica e Tecnologica Applicata al Mare (ICRAM) Sede di Palermo


Scadenza 31 luglio 2006


E'   indetta   una  selezione  per  titoli  e  colloquio  per  il conferimento  di  un  assegno  di  ricerca  per  laureati  in scienze biologiche  (laurea specialistica, o laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento,  in  scienze biologiche con indirizzo in biologia marina ed  oceanografico o titolo dichiarato equipollente) nell'area scientifica «dello studio della piccola pesca e delle risorse ittiche». L'assegno, rinnovabile, avra' presumibilmente  inizio il 1° agosto 2006 con scadenza al 31 dicembre 2006.

Importo  mensile lordo dell'assegno: Euro 1.600,00 comprensivo di tutti gli oneri.
    
Informazioni  dettagliate, requisiti per l'ammissione, formalita' di  compilazione  delle domande e della documentazione, nonche' copie del bando, possono essere richiesti alla Amministrazione dell'ICRAM -
via di Casalotti 300 - 00166 Roma - Tel. 06/615701;
    
e-mail: g.clarotti@icram.org



Assegni di ricerca presso il C.R.A. – Istituto sperimentale per la viticoltura – Treviso


Scadenza 29 luglio 2006



Le tematiche:  

1)    qualita' e sanita' delle produzioni viticole: avversita' di malattie crittogamiche con particolare riferimento al mal dell'esca -  Lauree  ammesse: (vecchio ordinamento o laurea specialistica) scienze agrarie,  scienze forestali, scienze biologiche, scienze e tecnologie agrarie.

2)    chiarimenti ampelografici dei vitigni del registro nazionale delle varieta' di vite - Laurea ammessa: in scienze agrarie (5 anni).

3)    studio e caratterizzazione aromatica dei vitigni finalizzati al miglioramento dei prodotti vitivinicoli - lauree ammesse: chimica, chimica industriale.

Tutti i dettagli sul sito dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura http://www.inea.it/isv/Concorsi.htm



Premio Donato Matassino per tesi di dottorato di ricerca nell’ambito della genetica applicata alla zootecnica.


Scadenza 31 agosto 2006


Il Premio si prefigge di stimolare nei giovani laureati la passione per lo studio e la ricerca scientifica nel campo della genetica applicata alla zootecnia.
Possono partecipare al concorso per l’assegnazione del premio i dottori di ricerca che abbiano conseguito il dottorato in Italia e la cui tesi sia stata valutata meritevole di pubblicazione su una rivista di prestigio internazionale.
L’importo del premio è di € 6.000,00 (seimila/00) da utilizzare per un soggiorno non inferiore a tre mesi presso un Istituto di Ricerca estero ai fini di un approfondimento delle proprie conoscenze inerenti il tema della tesi di dottorato.


http://www.georgofili.it/download/512.doc

Premio di Laurea Bruno Bessega per la Salvaguardia ambientale


Scadenza 20 ottobre 2006



L’Associazione Bruno Bessega indice un Concorso per Tesi di Laurea su argomenti che portino un contributo originale al tema della salvaguardia ambientale di interesse generale e/o di potenziale interesse per il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento a quelle proposte tecnico operative finalizzate alla minimizzazione degli impatti derivanti da opere realizzate dall’uomo. In questo quadro si porrà particolare attenzione a proposte, progetti, opere che possano rientrare in una complessiva visione di ecosostenibilità.
L’Associazione Bruno Bessega premierà il vincitore con 2.000 (duemila) Euro.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano discusso o debbano discutere in lingua italiana la Tesi di Laurea entro il 15.10.2006 e comunque non prima del 15.10.2003.

http://www.coprogetti.it/associazionebrunobessega/


Dal mondo della scienza


Da dove provenivano gli antenati delle popolazioni europee? Quando arrivarono in Europa? Gli europei moderni sono diretti discendenti dei cacciatori e raccoglitori del Paleolitico stanziatisi in Europa circa 45 mila anni fa, oppure derivano prevalentemente dai contadini del Neolitico diffusisi dalle terre orientali circa 10 mila anni fa?

Le risposte a questi interrogativi nell’articolo del prof. G. Barbujani del Dip. Di Biologia dell’Università di Ferrara, pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

http://www.nature.com/hdy/journal/vaop/ncurrent/full/6800852a.html





Richieste e Suggerimenti


Ci sono degli argomenti che vorreste venissero trattati in questa Newsletter? Volete ricevere informazioni su servizi specifici? Fatemelo sapere. Questa è la vostra Newsletter, scegliete voi gli argomenti sui quali ricevere informazioni. Gli argomenti che vi interessano sono sicuramente interessanti anche per i vostri colleghi. Grazie!



Dott.ssa Maria Cristina Marras
Manager Didattico – Scienze Naturali
mcmarras@unica.it
Telefono 070 - 6754157