Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2006-11-06 15:20:51
Newsletter novembre 2006

Newsletter novembre 2006

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio

Regione Sardegna- Selezione di un professionista cui affidare la redazione del rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna nel 2006

Scadenza: 6/11/2006 12:00

Selezione di un professionista, di comprovata esperienza professionale in materia di gestione di dati riguardanti i rifiuti urbani, per il conferimento dell’incarico di "Redazione del rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna per l’anno 2006".

Scarica l'avviso di selezione:
http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_59_20061011113941.pdf 

  

Regione Sardegna- Selezione per titoli di nove esperti in materia di tutela delle acque

Scadenza: 15/11/2006 13:00


E' indetta una selezione pubblica per titoli finalizzata alla stipula di nove contratti di consulenza con esperti per la costituzione di un apposito Gruppo operativo tecnico di supporto alle attività dell’Ufficio del Piano di Tutela delle Acque.

Tra le figure professionali oggetto della selezione: 1 laureato in scienze naturali, biologiche esperto in problematiche ambientali con particolare riguardo alla tutela dei corpi idrici.

Requisii di ammissibilità: Diploma di laurea in scienze naturali, scienze biologiche o laurea specialistica in scienze della natura, scienze biologiche, o equipollenti.
Curriculum di studi e tre anni di esperienza documentabile in problematiche ambientali relativamente a: tutela dei corpi idrici, processi e tecnologie di disinquinamento con particolare riguardo ai sistemi di raccolta, trattamento e depurazione delle acque, analisi delle acque in riferimento al monitoraggio qualitativo, alla caratterizzazione degli acquiferi e dei corpi idrici superficiali, individuazione delle origini di inquinamento sulla base dei dati analitici rilevati e della fenomenologia legata al trasporto e reattività degli inquinanti, valutazione del deflusso minimo vitale, normativa ambientale con particolare riferimento alla tutela delle acque.

Durata e importo del contratto: Il contratto di consulenza avrà la durata di dodici mesi, rinnovabili fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi. Il corrispettivo lordo del contratto, corrisposto con rate mensili posticipate, è stabilito in  34.000 (trentaquattromila) lordi Iva e ogni altro onere compreso. 

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/concorsi/

 

Master II livello

IV edizione "NUOVI STRUMENTI DI GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO"

Scadenza: 24/11/2006

Il Master è indirizzato a laureati in architettura, ingegneria, urbanistica, economia, agraria e scienze naturali, a professionisti impegnati nei settori della pianificazione urbanistica e territoriale ed a funzionari e dirigenti delle aree tecniche degli enti pubblici. 

Tutti i cittadini dell'Unione Europea possono usufruire di un contributo della Regione Basilicata per i Master attivati dall'Università degli studi della Basilicata. E' importante, quindi, effettuare la domanda di contributo alla regione contestualmente alla domanda di ammissione al Master, ambedue sono realizzabili per mezzo di raccomandata.

Il contributo consiste nel 100% delle tasse di iscrizione (€ 8000) e in € 6600 come contributo alloggio per residenti ad oltre i 100 km da Potenza, gli allievi del master usufruiranno delle agevolazioni previste dal diritto allo studio per gli studenti dell'università di Basilicata (mensa, trasporti etc.).
L'allievo non dovrà anticipare le tasse di iscrizione che saranno girate, in seguito, all'ateneo direttamente dalla regione.
L'impegno degli allievi sarà di due giorni a settimana in genere Venerdì e Sabato e potrà svolgere il Project work nel suo comune di residenza.
 
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito:
http://www.lisut.org/master/gestione_territorio_4/index.htm

 

1 Borsa di studio per il perfezionamento negli studi di Idrobiologia

Scadenza: 30/11/2006 

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso ad una borsa distudio "Natalina Apolloni" per il perfezionamento negli studi di Idrobiologia presso laboratori italiani o stranieri. La borsa, dell'importo di 20.000 Euro, avrà la durata di un anno e potrà essere fruita da cittadini italiani che abbiano conseguito da non più di 5
anni (al 25/09/06) la Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze
Biologiche o Scienze Ambientali.

Per ulteriori informazioni bandi.internazionali@unica.it

1 Borsa di perfezionamento  per studi di genetica agraria

Scadenza: 30/11/2006

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce uun concorso a una borsa di perfezionamento "V.V.Landi" per studi di Genetica Agraria presso Laboratori stranieri altamente qualificati.
La borsa avrà la durata di un anno e il suo importo sarà deciso dalla Commissione in base al Paese in cui il candidato intende svolgere la propria attività. L'importo complessivo non potrà superare i 18.000 Euro annuali più le spese di un viaggio andata e ritorno.
Possono partecipare i cittadini italiani, laureati da almeno 4 anni (al 25/09/06) con Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Forestali, Agricoltura Tropicale o Subtropicale e che abbiano già pubblicato lavori scientifici.

Per ulteriori informazioni bandi.internazionali@unica.it

 

4 Borse “Fulbright” - Assistenti italiano negli Stati Uniti

Scadenza: 12/01/2007 

“Foreign Language Teaching Assistant Program” è un concorso mirato all’assegnazione di borse di studio per assistenti di lingua italiana nei colleges e università americane. I candidati selezionati lavoreranno da luglio 2007 ad aprile 2008 negli atenei statunitensi.

Per l’anno accademico 2007-2008 la commissione Fulbright eroga quattro assegni di studio per la copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno tra Italia e Usa, un compenso mensile che va da un minimo di 200 dollari a un massimo di 500, vitto e alloggio nei campus o nelle famiglie americane, pagamento dei contributi universitari per i corsi semestrali, assicurazione medica finanziata dal governo americano.
Requisiti richiesti: cittadinanza italiana (saranno esclusi coloro in possesso di doppia cittadinanza italiana e americana); diploma di laurea; età non superiore ai 29 anni; ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento  del Toefl con un punteggio minimo di 79/80.
 

Eventi e varie

Workshop - Verso una biomedicina dell’informazione Presentazione del Laboratorio di Bioinformatica

Giovedi 9 novembre 2006
Polaris - Edificio 2
Loc. Piscinamanna - Pula

Il convegno, organizzato dal Consorzio Ventuno, si propone di illustrare le attività di ricerca in corso a POLARIS nel campo della biomedicina e della bioinformatica. Nel corso della sessione sarà illustrato e inaugurato il nuovo Laboratorio di bioinformatica realizzato in seno al parco con la collaborazione della Regione Sardegna ed a disposizione del mondo della ricerca e delle imprese.
Data la limitatezza dei posti a disposizione, è necessario iscriversi.

Per maggiori informazioni:
http://www.consorzioventuno.it/eventi_show.php?ID_EVENTO=127

 

Corsi di lingue straniere

Sono disponibili on line corsi di Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese su Conoscere , il portale dell'istruzione della Regione Sardegna, all'indirizzo http://www.conoscere.it/universita/corsi/lingue/it/12701.html
cliccate poi su accedi al corso. 

 

 


Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it