Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2006-12-29 19:57:11
Newsletter dicembre 2006

Newsletter dicembre 2006

Newsletter dicembre 2006

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio

Bando per le collaborazioni studentesche

Scadenza: 10/01/2007

L’Università di Cagliari  – Direzione per l’Orientamento e l’Occupazione ha pubblicato il bando per le collaborazioni studentesche per l’Anno Accademico 2006/2007. La selezione è fondata su  requisiti di merito scolastico, di reddito, di composizione di nucleo familiare e di distanza della residenza dalla sede dell’Ateneo. Le collaborazioni saranno assegnate in via prioritaria, sulla base di graduatorie separate, agli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dall’Ersu per l’A.A. 2006/2007.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere redatte sul modulo disponibile presso il Centro Orientamento e scaricabile dal sito dell'Università di Cagliari all'indirizzo http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=1616&iso=295&is=19, e dovranno pervenire  all’apposito sportello del Centro Orientamento, Via Ospedale 121, 09124 Cagliari, entro il giorno 10/01/2007, anche per posta. Fa fede la data del timbro postale.

1 Borsa di formazione Leonardo - PROGETTO "Bioinformatic and Nano-Biotechnology (BIO-NANO)"

Scadenza: 12/01/2007  12.30

Il consorzio TUCEP, di cui l'Università di Cagliari è socio sostenitore, intende procedere alla selezione di candidature idonee per l’assegnazione, nell’ambito del progetto Leonardo "BIO-NANO", di n° 1 borsa di formazione Leonardo riservata agli studenti dell’ultimo o penultimo anno iscritti presso le Facoltà di Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN. e il Corso di laurea in Ingegneria Elettronica. Tale progetto di mobilità prevede uno stage degli studenti universitari in imprese europee che operano nel settore delle biotecnologie.

Ai vincitori della selezione sarà attribuita una borsa di mobilità Leonardo della durata di 24 settimane (periodo: gennaio 2007 – 31 maggio 2008 - ultima partenza utile il 01/11/2007) pari a 3.350,00 Euro totali, al lordo delle ritenute di legge. Le spese di viaggio verranno rimborsate fino ad un massimo di 300,00 Euro dietro presentazione dei giustificativi di spesa in originale.
Le spese per la preparazione linguistica verranno rimborsate fino ad un massimo di 300,00 Euro dietro presentazione dei giustificativi di spesa in originale.

I moduli per la presentazione della candidatura sono disponibili presso il Settore Mobilità Studentesca dell'Università degli Studi di Cagliari o al sito www.unica.it alla voce Relazioni Internazionali - Settore Mobilità Studentesca.La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà pervenire a mano o a mezzo raccomandata, al Settore Mobilità Studentesca – Palazzo Cugia - Via Santa Croce, 67 - 09124 Cagliari (Tel.: 070 675 5381/82 - E-mail: erasmus@unica.it ) entro, e non oltre, le ore 12.30 di Venerdì 12 gennaio 2007. Si fa presente che non fa fede il timbro postale, per cui la documentazione pervenuta a questo Settore in tempi successivi al suindicato termine di scadenza, non verrà presa in considerazione.

Il bando completo e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito dell'Università degli studi di Cagliari all'indirizzo: http://www.unica.it/pub/6/show.jsp?id=2289&iso=218&is=6

Borsa di studio - Programma Vulcanus in Giappone

Scadenza: 12/01/2007  12.30

Al fine di promuovere i rapporti economici tra l’Europa e il Giappone, il Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint-venture cofinanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI)), offre agli studenti europei un’opportunità di confronto diretto con le tecnologie avanzate giapponesi e con la cultura nipponica.
Il programma offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese, dal mese di settembre 2007 al mese di agosto 2008, e prevede che gli studenti seguano un seminario di una settimana sul Giappone e un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi.
Possono partecipare alla selezione gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze MM. FF. NN.
I vincitori riceveranno una borsa di studio di 15.000,00 Euro destinata a coprire le spese del viaggio A/R per il Giappone nonché le spese di sostentamento in Giappone. Il Centro UE-Giappone si fa carico dei costi inerenti alla frequenza del corso di lingua e del seminario di orientamento. La ditta ospitante provvede a reperire l’alloggio per tutta la durata del soggiorno e si farà carico delle spese di affitto per lo stesso.
Coloro che fossero interessati all’effettuazione del programma Vulcanus potranno ritirare il modulo di candidatura presso la Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali - Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising – Palazzo Cugia - Via Santa Croce, 67 - 09124 Cagliari (Tel.: 070 675 5382 - E-mail: erasmus@unica.it) nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 o scaricarlo dal sito www.unica.it alla voce Relazioni InternazionaliMobilità StudentescaTirocini e Stages Internazionali.

Per saperne di più: http://www.unica.it/pub/6/show.jsp?id=2290&iso=218&is=66

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito
http://www.eujapan.com/europe/vulcanus_japan.html

4 Borse “Fulbright” - Assistenti italiano negli Stati Uniti

Scadenza: 12/01/2007 

“Foreign Language Teaching Assistant Program” è un concorso mirato all’assegnazione di borse di studio per assistenti di lingua italiana nei colleges e università americane. I candidati selezionati lavoreranno da luglio 2007 ad aprile 2008 negli atenei statunitensi.

Per l’anno accademico 2007-2008 la commissione Fulbright eroga quattro assegni di studio per la copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno tra Italia e Usa, un compenso mensile che va da un minimo di 200 dollari a un massimo di 500, vitto e alloggio nei campus o nelle famiglie americane, pagamento dei contributi universitari per i corsi semestrali, assicurazione medica finanziata dal governo americano.
Requisiti richiesti: cittadinanza italiana (saranno esclusi coloro in possesso di doppia cittadinanza italiana e americana); diploma di laurea; età non superiore ai 29 anni; ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento  del Toefl con un punteggio minimo di 79/80.

Regione Sardegna-Selezione per l'affidamento dello "Studio generale per la definizione delle Linee Guida regionali per la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico con tecniche di ingegneria naturalistica".

Scadenza: 31/01/2007  12:00

Selezione  di liberi professionisti singoli o associati, società, indicati dall’ art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g) del D.Lgs n ° 163 del 12.04.2006 per l'affidamento dello "Studio generale per la definizione delle Linee Guida regionali per la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico con tecniche di ingegneria naturalistica".
I soggetti di cui sopra dovranno comunque individuare apposito "gruppo operativo di lavoro" composto obbligatoriamente dalle seguenti figure professionali:
Ingegnere Civile e/o Ambientale con comprovata esperienza in materia di idraulica, idrologia, dinamica fluviale, sistemazione di bacini idrografici, sistemazione dei versanti , difesa del suolo e ingegneria naturalistica;
Geologo con comprovata esperienza in materia di sistemazione e stabilizzazione dei versanti, geologia ambientale, geologia applicata, geomorfologia, trasformazioni idrografiche naturali e di carattere antropico in particolare legata alle opere di ritenuta, derivazione e trasporto, difesa del suolo e ingegneria naturalistica;
Agronomo o dottore Forestale con comprovata esperienza in materia di sistemazione idraulica forestale, difesa del suolo, ingegneria naturalistica con particolare riferimento alla botanica regionale;
Architetto paesaggista con competenze in materia di pianificazione ed interventi di sistemazione e riqualificazioni ambientale e tecniche di ingegneria naturalistica;
Dottore in Scienze Naturali esperto nella conoscenza degli ecosistemi regionali, delle reti ecologiche, sistemazione e miglioramento ambientale e tecniche di ingegneria naturalistica.

Scarica il bando di selezione dal sito:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/59?s=1&v=9&c=45&c1=45&id=3984

Eventi e varie

Corsi di lingue straniere

Sono disponibili on line corsi di Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese su Conoscere , il portale dell'istruzione della Regione Sardegna, all'indirizzo http://www.conoscere.it/universita/corsi/lingue/it/12701.html
cliccate poi su accedi al corso

 

 


Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it