Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-10-21 20:04:33
Newsletter N.2-2007

Newsletter N.2-2007

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio

Tirocini post lauream

Scadenza: 23/03/2007 ore 12:30

La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari eroga 117 borse di studio per tirocini facoltativi da destinare a laureati del proprio ateneo, che stiano svolgendo tirocini o che siano interessati a iniziare un tirocinio in aziende privati o enti pubblici. Per la facoltà di Scienze MM.FF.NN. sono previste 18 borse
Le borse del valore complessivo di 1050,00 Euro verranno assegnate a laureati che abbiano iniziato o intendano iniziare un tirocinio presso Aziende private o Enti pubblici nel periodo tra il 2 Gennaio 2007 e il 10 Aprile 2007; i tirocini di 3 mesi devono concludersi entro il 10 Luglio 2007. Per tirocini di durata superiore a tre mesi (quattro, cinque o sei mesi) i candidati concorrono alla attribuzione della borsa solo per i primi tre mesi, purché questi vengano completati entro il 10 Luglio 2007.
Per i tirocini svolti  fuori dalla Sardegna sono previsti 6 rimborsi viaggio dell’importo massimo di € 400,00 ciascuno.

Il bando di selezione, il modulo di domanda e le linee guida , sono disponibili sul sito www.unica.it nella pagine web http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=2682&iso=20&is=7 (sez. Orientamento e Occupazione), e presso la Direzione per l’Orientamento e Occupazione, Via Ospedale 121, Cagliari.

Esami di Stato

Scadenza 1a sessione: 28 APRILE 2007

I moduli per la domanda di ammisione agli esami di stato sono disponibili sul sito www.unica.it all'indirizzo http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=2530&iso=45&is=3 (sez. Didattica-post lauream).
Per maggiori informazioni consulta l'Ordinanza ministeriale sugli esami di Stato- sessioni anno 2007
http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6134Ordina_cf2.htm.

Per conoscere le sedi dove è possibile sostenere l'esame di stato per "pianificatore junior" clicca sulla Tabella allegata ordinanza reg07. In questa tabella sono indicate tutte le sedi di esami di stato di abilitazione all'esercizio professionale che si svolgeranno nell'anno 2007.

Eventi e varie

Progetto "I giorni per la scienza"

Avrà luogo a Cagliari martedì 20 marzo presso la Fiera Internazionale della Sardegna (viale Diaz 221, ingresso da Piazzale CONI) alle ore 9.00, Sei giorni per la scienza  - lezioni speciali, l’incontro realizzato nell’ambito dell’iniziativa educativa i giorni della scienza della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso scientifico con la partecipazione di Edoardo Boncinelli, genetista dell’Università San Raffaele di Milano, Gianluigi Gessa, neurofarmacologo dell’Università di Cagliari, Silvano Tagliagambe,
filosofo della scienza dell’Università di Sassari, la testimonianza di Elsa Addessi, ricercatrice del programma internazionale L’Oréal Unesco for Women in Science e Andrea Mameli, giornalista scientifico, nel ruolo di moderatore.
L’incontro, con gli studenti della Scuola Secondaria di 2° grado, intitolato “Conosci te stesso, una sfida senza fine” tratterà il tema dell’uomo scienziato, dei percorsi della sua mente e delle opportunità di indagine e di intervento che apre la tecnologia.
 

Presentazione Bando ERASMUS 2007-2008

Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 18.00, presso il Cineteatro ERSU Nanni Loy, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo bando Erasmus relativo all'A.A. 2007/2008.
Racconteranno la loro esperienza  di studio all'estero  alcuni  ex studenti Erasmus  e saranno a disposizione degli studenti interessati i docenti referenti di Erasmus nei diversi corsi di studio di questa Università.
La presentazione si concluderà con la proiezione del film dedicato ad Erasmus: "L'appartamento spagnolo". 
Non mancate!!!

Il progetto e-Geo: un mare di carte

e-Geo è il primo e più completo motore di ricerca on-line di carte geotematiche italiane.
L'obiettivo è di diffondere a livello nazionale ed internazionale l'inventario della cartografia geotematica italiana, una delle più antiche e prestigiose. e-Geo è un progetto no-profit dell'Università di Siena che, attraverso la sua attività, promuove la diffusione della cultura geologica e contribuisce a creare fondi per borse di studio e assegni di ricerca aventi come tema la cartografia geotematica e la  geologia.
http://www.e-geo.unisi.it/

ErasmusOne

Creato da studenti Erasmus per altri studenti Erasmus e non! E’ un modo per trovare ex studenti Erasmus, mantenere i contatti e incontrare nuovi amici. Questo programma di scambio offerto agli studenti rappresenta un’esperienza unica nella vita!
Collegati al sito http://erasmusone.com

ICE(=In Case of Emergency)

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency).
E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.

Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.


 

Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it