Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-10-21 20:35:43
Newsletter N.5-2007

Newsletter N.5-2007

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio 

Tirocini post lauream

Scadenza: 02/05/2007

La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari, nell’ambito delle attività di orientamento previste nel Programma Operativo Nazionale 2000-2006-Azione Orientamento, ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di 117 borse di studio, dell’importo  totale di € 1050,00 più IRAP. Il contributo è riservato a laureati che abbiano iniziato o intendano iniziare un tirocinio presso Aziende private o Enti pubblici nel periodo tra l’11 aprile e il 04 luglio 2007; i tirocini devono concludersi entro il 30 ottobre 2007. Per i tirocini svolti  fuori dalla Sardegna sono previsti 12 rimborsi viaggio dell’importo massimo di € 400,00 ciascuno.
Le borse, ripartite tra i tirocinanti secondo la facoltà di provenienza, verranno assegnate in base a una graduatoria di merito che verrà stilata per ciascuna facoltà secondo i criteri presenti nelle Linee Guida operative. Per la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. sono previste 18 borse
Il testo integrale del bando di selezione, le linee guida e il modulo di domanda sono reperibili all’indirizzo web  www.unica.it, pagine Orientamento e Occupazione, Orientamento al lavoro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione per l’Orientamento e Occupazione, Via Ospedale 121, Cagliari, tel. 070 6758772/8749.

Selezione pubblica di un collaboratore a progetto per la gestione del programma di attività PROMPT

Scadenza: 04/05/2007 17:00  

Sardegna Ricerche intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione a progetto, della durata massima di 10 mesi, per affiancare il proprio personale nella gestione delle attività previste nell'ambito del progetto PROMPT.

Le candidature dovranno essere redatte in base alle indicazioni contenute nell'avviso e dovranno pervenire entro le ore 17.00 di venerdì 04 maggio 2007.

Tirocini Crui e Ministero degli Esteri 

Scadenza: 07/05/2007

Al via le pre-selezioni di candidature idonee per l’assegnazione di tirocini formativi, da svolgersi presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in Italia e all’Estero, nell’ambito del programma di Tirocini “Crui - Ministero degli Affari Esteri”.
Il programma si rivolge a laurendi della laurea specialistica e del vecchio ordinamento e, ai laureati, da non più di 18 mesi, di quella triennale, specialistica e di vecchio ordinamento, interessati a intraprendere la carriera diplomatica o quella di funzionari presso le organizzazioni internazionali. I ragazzi devono possedere diversi requisiti.
L’età massima per partecipare al programma è di 28 anni per i laureati del vecchio ordinamento e della laurea specialistica e di 25 anni per i laureati della laurea triennale. Lo stage avrà una durata massima di tre mesi.
Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente on line, inserendo i propri dati al seguente indirizzo Internet http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa, entro il termine perentorio di Lunedì 07 maggio 2007, alle ore 23.59.

Maggiori informazioni sul sito dell'Università di Cagliari

Orientamento al lavoro per laureati

Scadenza: 09/05/2007
 
La Direzione Orientamento e Occupazione dell’Università di Cagliari ha organizzato un nuovo ciclo dei “Seminari di Orientamento al lavoro”, un modulo formativo di 20 ore organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Sono state programmate altre quattro edizioni del corso, nelle date: 
  • 14 - 18 maggio 2007
  • 21 - 25 maggio 2007
  • 28 maggio - 1 giugno 2007
  • 4 - 8 giugno 2007
La partecipazione al corso, che è gratuito, è obbligatoria per l’assegnazione delle borse di studio per la frequenza di Tirocini di Orientamento e per la partecipazione ad un altro corso di 100 ore, di prossima attivazione, destinato ai laureati  in materie umanistiche.

Maggiori informazioni sono reperibili all'indirizzo: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=2915&iso=20&is=7
 

Business developer – Esperto nello sviluppo di nuovi business 

La  Ferrania  Technologies  Spa  ha aperto le selezioni per partecipare al corso Business developer – Esperto nello sviluppo di nuovi business.

Posti disponibili: 15
Sono ammessi alla selezione i laureati del Vecchio ordinamento, della triennale e specialistica purchè non occupati.

La  durata  del  corso è di 400 ore, equivalenti a cinquanta giorni a tempo pieno. Si prevede di avviare le attività entro la fine di maggio.
Al  termine  della formazione, per  gli allievi che concludono il corso con esito postivo, si prevede l’attivazione di work experiences della durata di tre  mesi presso Ferrania Technologies o altre aziende della Provincia. Per le Work Experiences sono previsti rimborsi spese.
Le  attività  saranno  tenute  presso le strutture di Ferrania Technologies s.p.a. (comune di Cairo Montenotte-provinica di Savona).
L’azienda  offre  servizio  mensa  e possibilità di pernottamento presso la foresteria per gli allievi che provengono da fuori provincia.
Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito.

Il  corso, che fornisce competenze utili a individuare nuove opportunità di business  e a sviluppare e gestire un progetto ad elevato contenuto tecnico commerciale, sarà strutturato come segue:
-     le prime settimane saranno dedicate a fornire un’approfondita conoscenza dei prodotti e processi produttivi aziendali e dei mercati di riferimento. Le lezioni saranno tenute prevalentemente dai tecnici e dirigenti di Ferrania.
-     due lezioni settimanali per tutta la durata del corso volte a impartire elementi di  project management e di business development tenute prevalentemente da docenti universitari.
-     le settimane seguenti saranno dedicate a trasmettere gli strumenti operativi del business development attraverso lo sviluppo di progetti innovativi di interesse per Ferrania con il supporto di referenti aziendali.

Per maggiori informazioni e/o per partecipare alle selezioni inviare un CV a formazione@ferraniait.com oppure contattare il dott. Nicola Iacobone al 333 6372173.

Eventi e varie

Convegno scientifico "Il paesaggio naturale ed umano dei Tacchi d’Ogliastra (Sardegna centro-orientale)"

Ulassai il 5-6 maggio 2007

Per maggiori informazioni scarica la locandina