Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-10-21 20:36:30
Newsletter N.6-2007

Newsletter N.6-2007

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio 

Borse di studio - PROGRAMMA LLP - AZIONE ERASMUS - II bando di selezione

Scadenza: 29/06/2007  ore 12:30

Nell’ambito dell’azione ERASMUS del programma comunitario LLP, gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Cagliari possono presentare domande di candidatura per l’effettuazione di soggiorni di studio nelle Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale.

Per questa seconda selezione, il periodo di permanenza all'estero può variare nella durata tra i 3 ed i 6 mesi ed il periodo di fruizione della borsa (nell'arco di tempo compreso tra il 1° Gennaio 2007 ed il 30 Settembre 2008) deve essere predeterminato dal Consiglio del corso di studio in relazione agli accordi sottoscritti con le altre Università europee.

Le borse ancora disponibili per il Corso di Studi in Scienze Naturali sono 3.
Gli studenti interessati (compresi i laureati che frequentano i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione) potranno presentare la loro candidatura  purché non abbiano già in precedenza usufruito di una borsa ERASMUS.

L’avviso integrale della selezione, tutta la modulistica richiesta e la guida delle istruzioni, sono disponibili sul sito www.unica.it nelle pagine web http://www.unica.it/pub/6/show.jsp?id=1605&iso=218&is=6 (sezione relazioni internazionali - mobilità studentesca).

Per maggiori informazioni sulle procedure amministrative Erasmus contattare direttamente il personale amministrativo del Settore al seguente indirizzo: 

SEDE DI VILLA ASQUER - VIALE CIUSA, 93 - Tel. 070 504240 - Fax 070 522810;e-mail: erasmus@unica.it

CNR - Selezione pubblica ad una borsa per laureati   

Scadenza: 16/07/2007 

L'Istituto di ricerca sulle acque del CNR ha indetto una pubblica selezione ad una borsa di studio per laureati per ricerche nel campo delle scienze della terra e dell'ambienteda usufruirsi presso l'Istituto di ricerca sulle acque - sede di Brugherio.

La borsa di studio dell'importo di euro 1084,56 lordi mensili, ha durata annuale e può essere o meno rinnovata, in presenza della necessaria copertura finanziaria.
Bando disponibile sul sito del CNR

Titolo di studio richiesto
: diploma di laurea in Scienze Biologiche o Scienze Ambientali o Scienze  Naturali (conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 509/99 – vecchio ordinamento oppure Laurea specialistica nuovo ordinamento).

Eventi e varie

I° WORKSHOP NAZIONALE DEGLI STUDENTI DI SCIENZE NATURALI

Si terrà a Torino, dal 6 all’8 settembre, il I° WORKSHOP NAZIONALE DEGLI STUDENTI DI SCIENZE NATURALI
Per registrarti e saperne di più collegati al sito:
http://www.workshopsn.eu/

Sardegna Speaks English al Centro Linguistico d’Ateneo: corsi gratuiti

Scadenza: 31/07/2007  ore 12:00 

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’ambito del Progetto Sardegna Speaks English intende organizzare corsi intensivi di lingua inglese gratuiti finalizzati sia al miglioramento del livello delle competenze linguistiche degli studenti universitari (certificazioni internazionali di livello C1), che all’acquisizione di una maggiore dimestichezza con la terminologia specialistica propria delle varie discipline. (English for Special Purposes, ESP). 

I corsi sono aperti agli studenti Universitari di tutte le Facoltà, ai neolaureati iscritti ai corsi di laurea specialistica, ai laureati iscritti a master di primo e secondo livello, alle scuole di dottorato e specializzazione nonché ai candidati del Programma Master & Back in possesso dei requisiti indicati sul bando.

Il bando ed i moduli da compilare sono reperibili in formato elettronico sul sito del C.L.A. di Cagliari http://www.unica.it/~labor/, sul sito Conoscere della Regione Autonoma della Sardegna ed in formato cartaceo presso la Segreteria del Centro stesso.
Per ulteriori informazioni: corsicla@unica.it – 070 675 7183 – numero verde 800 905870.