Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-10-22 15:57:57
Newsletter N.7-2007

Newsletter N.7-2007

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio 

Collaborazioni studentesche

Scadenza: 19/11/2007 
Scade il 19 novembre il termine per presentare domanda per le collaborazioni studentesche per l'anno accademico 2007/2008. La selezione è fondata su requisiti di merito scolastico, di reddito, di composizione del nucleo familiare e di distanza della residenza dalla sede dell'ateneo.
 
Le collaborazioni saranno assegnate in via prioritaria, sulla base di graduatorie separate, agli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dall'Ersu. Per il prossimo anno il compenso orario passa da 7,75 a 10 euro.
 
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere redatte sul modulo disponibile presso il Centro Orientamento e scaricabile dal sito www.unica.it dalle  pagine Orientamento e Occupazione-Collaborazioni studentesche, e dovranno pervenire all'apposito sportello del Centro Orientamento, Via Ospedale 121, 09124 Cagliari, entro la scadenza, anche per posta. Farà fede la data del timbro postale.
 
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate all'albo del Rettorato e nel Centro Orientamento entro il 3 dicembre. Contro la graduatoria provvisoria gli studenti potranno presentare ricorso entro il 18 dicembre.

Bando prendiappunti

La funzione peculiare del prendiappunti è quella di affiancare i propri colleghi di studio con disabilità sensoriale o motoria durante le lezioni e di prendere per loro gli appunti.
Tale prestazioni potrà comportare un impegno massimo di 150 ore per anno accademico, con un compenso di 7,75 euro per ogni ora di servizio.
Il bando è rivolto a tutti gli iscritti, ma non alle matricole.

IMPORTANTE: L’attività di “prendiappunti” è incompatibile con quella delle “collaborazioni studentesche”: nello stesso Anno Accademico puoi fare la domanda per entrambe, ma potrai svolgere soltanto una delle due attività.

Il bando prendiappunti, la domanda, il regolamento e il CV da compilare e consegnare o inviare al CAS - Ufficio Disabilità è scaricabile da http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=3924&iso=485&is=7

Eventi e varie

Nuovi corsi per laureati

"Saperi aggiuntivi e competenze trasversali"
Scadenza iscrizioni: 6/11/2007

La Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari, nell’ambito delle attività  previste nel P.O.N. Orientamento, ha attivato un Corso denominato “Saperi aggiuntivi e competenze trasversali”. Sono state programmate cinque edizioni del corso, che si terranno dal 12 novembre al 14 dicembre 2007.

Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 14.30-18.30 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva, laboratori ed  esercitazioni,La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2007.


Workshop "Comunicazione della Scienza in Astrofisica"

Martedì 30 ottobre, ore 10:00, presso l'Auditorium della Banca CIS di Cagliari, si svolgerà il workshop sulla “Comunicazione della Scienza in Astrofisica”.

Convegno "Qualità ambientale nel sistema turistico"

Venerdì 26 ottobre 2007, ore 10:00, presso la Sede Sardegna Ricerche, Edificio 2, Loc. Piscinamanna (bivio Is Molas) - Pula (CA) saranno presentati i risultati di un Programma integrato sperimentale organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con il Comune di Dorgali e l'Università di Sassari.
Programma completo e modulo d'iscrizione

Convegno "La Biodiversità come opportunità di sviluppo e cooperazione"

Venerdì 26 ottobre, ore 17:00, presso la sala convegni del Banco di Sardegna a Cagliari, si svolgerà il convegno "La Biodiversità come opportunità di sviluppo e cooperazione", organizzato dall'associazione L'Arca Verde Otonga, dal Laboratorio di Bioinformatica del CRS4 e da Sardegna Ricerche.
Programma completo