Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-23 19:16:15
Newsletter N.1-2008

Newsletter N.1-2008

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 


Concorsi e borse di studio

Sardegna Ricerche - Collaboratori gestione Master

Scadenza: 15/04/2008 ore 12:00

Sardegna Ricerche intende procedere alla selezione di due collaboratori per la gestione tecnica del “Master universitario di II livello in Telerilevamento e GIS” gestito dall’Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Terra, con la collaborazione del polo Sulcis di Sardegna Ricerche e del Consorzio AUSI, nelle sedi di Monteponi – Iglesias.

Possono partecipare alla selezione i laureati (laurea specialistica o V.O.) in  Fisica, Scienze geologiche o equipollenti.

Consulta il bando


Borse di studio - PROGRAMMA LLP - AZIONE ERASMUS

Scadenza: 15/04/2008  ore 12:00

Nell’ambito dell’azione ERASMUS del programma comunitario LLP, gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Cagliari possono presentare domande di candidatura per l’effettuazione di soggiorni di studio nelle Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale.
Le esperienze di studio ERASMUS,  che dovranno essere effettuate nel corso dell’A.A. 2008/2009,  sono 909  e si riferiscono a tutte le facoltà di questa Università.
Le borse disponibili per il Corso di Studi in Scienze Naturali sono 13.
Gli studenti interessati (compresi i laureati che frequentano i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione) potranno presentare la loro candidatura  purché non abbiano già in precedenza usufruito di una borsa ERASMUS.

L’avviso integrale della selezione, tutta la modulistica richiesta e la guida delle istruzioni, sono disponibili sul sito http://www.unica.it/pub/6/show.jsp?id=4741&iso=218&is=6

Programma regionale per l'alta formazione - Master and Back

Scadenza: 19/04/2008

Il programma permette ai giovani laureati sardi di svolgere percorsi di alta formazione e stage in organizzazioni di prestigio internazionale. Le novità riguardano: l’aumento degli importi delle borse di studio, la riduzione dei tempi di attesa per i pagamenti e la ripartizione delle risorse orientate per favorire lo sviluppo regionale.
Possono partecipare giovani laureati, disoccupati e occupati, in possesso di un eccellente curriculum vitae, residenti in Sardegna da almeno 3 anni o che hanno trasferito la propria residenza, per motivi di studio o lavoro, da non più di 10 anni. Il limite di età per la partecipazione è 36 anni non compiuti, 41 anni non compiuti per i percorsi di rientro.
Per garantire ai candidati la copertura finanziaria delle spese, le borse di studio sono state incrementate da 1.200 a 1.300 euro al mese in Italia e da 1.500 a 1.700 euro al mese per l’estero. Anche le spese di viaggio passano da 1.000 a 1.500 euro annui per i paesi europei, e da 2.000 a 3.000 euro annui per i paesi extraeuropei. La Regione Sardegna, ha individuato l’Agenzia regionale per il lavoro come unico soggetto attuatore che si occuperà delle tre tipologia di intervento: alta formazione, tirocini e percorsi di rientro.

Per informazioni sul programma Master and Back consultare il sito della Regione Sardegna  www.regione.sardegna.it/masterandback/ o chiamare il numero verde 800478386.
Le persone interessate possono rivolgersi direttamente all'Agenzia Regionale per il Lavoro - Alta Formazione - via Is Mirrionis 195 - 09100 Cagliari

Eventi e varie



Nuovi corsi di lingue

Sul sito http://cla.unica.it/ cliccando su NUOVI CORSI aprile 2008 è disponibile l'elenco dei nuovi corsi di lingue che si terranno presso il Centro Linguistico a partire da Aprile 2008.
Si ricorda che il CLA accetta iscrizioni solo a fronte di un certificato internazionale riconosciuto, di un attestato di frequenza ai corsi CLA di livello precedente rispetto a quello a cui ci si iscrive, oppure del risultato del test di piazzamento. Pertanto devono sostenere i test di piazzamento del CLA coloro che non posseggono certificazioni internazionali riconosciute, o non abbiano mai frequentato i corsi del CLA.

La iscrizione ai corsi CLA avviene ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA DI PRE-ISCRIZIONE ONLINE.
La procedura di preiscrizione online per i corsi di Arabo, Catalano, Cinese, Francese, Giapponese, Portoghese, Russo, Spagnolo e Tedesco scadrà alle ore 20.00 del 6  aprile 2008.  

Do You Play Mathematics? - Una settimana dedicata alla Matematica

La manifestazione “Do You Play Mathematics?” è organizzata da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica e da studenti di Matematica dell’Università di Cagliari, e avrà luogo presso la Cittadella dei Musei dal 1 al 6 aprile 2008

Sono previste conferenze, un dibattito, uno spettacolo e una mostra-laboratorio per docenti, studenti di tutte le età e per tutti
gli interessati.
Le attività della settimana fanno parte di un progetto ministeriale per la Diffusione della Cultura Scientifica e del progetto “Lauree
Scientifiche” del MUR.
Il programma può essere consultato nel sito www.doyouplaymathematics.it 

Radio 105

Il 4 aprile Radio 105 trasmette in diretta dalla Cittadella di Monserrato
Nell’ambito del "Progetto 105 University" che ha già interessato altri 10 atenei italiani. La radio ospiterà in "105 Lab" le performance di alcuni studenti Dj - Sono aperte le iscrizioni.
Per saperne di più: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4824&iso=19&is=7

Onda Libera

Il programma radio e TV degli studenti per gli studenti.
Per saperne di più: http://www.unica.it/pub/7/index.jsp?is=7&iso=580

Il tuo curriculum vitae nel mondo

Con AlmaLaurea su Internet, il tuo Curriculum Vitae è all'attenzione di chi cerca personale qualificato non solo nella tua città ma nel mondo intero.
AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili on line i curricula dei laureati di numerose università italiane, ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende.
Per saperne di più collegati al sito http://www.unica.it/almalaurea/ 


 

Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it