Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-04-20 18:32:05
Newsletter N.2-2008

Newsletter N.2-2008

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 



Nuovi corsi di Orientamento al lavoro per laureati

Scadenza: 28/04/08

 

Il corso “Seminari di orientamento al lavoro” si rivolge ai neolaureati che non si sono ancora inseriti in un contesto lavorativo e che necessitano di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulle dinamiche aziendali e sulle normative e regole del mercato del lavoro. Le attività seminariali sono organizzate dalla Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e il Bic Sardegna/Città dell'Impresa, che promuovono l’avvio di 4 edizioni del corso in programma dal 5 al 9 maggio 2008, e dal 12 al 16 maggio 2008
La partecipazione al corso, che è gratuito, è condizione indispensabile per l’assegnazione delle borse di studio destinate alla frequenza di Tirocini di Orientamento.

Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 15.00-19.00 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva,  esercitazioni e testimonianze.

Per maggiori informazioni:
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4951&iso=20&is=7

 

 


Assegnazione di contributi alle associazioni studentesche - Bando 2008

Scadenza: 5/05/2008

Scarica il Bando


Master di II livello in Rilevamento Territoriale con Tecniche di TLR e GIS

per la Gestione e la Fruizione del Patrimonio Culturale e Ambientale

Scadenza: 07/05/2008 

L'iniziativa si rivolge ai giovani laureati e professionisti operanti nel campo della valutazione e pianificazione dell'uso delle risorse fisiche del territorio.
Il Master si svolgerà con lezioni teorico/pratiche, seminari e stages che avranno inizio il 19 maggio 2008 e si protrarranno fino al febbraio 2009.

Per iscriversi al Master é obbligatorio utilizzare la procedura on-line disponibile nel sito www.unica.it, sezione servizi on-line, a partire dal 07/04/2008 e fino al termine previsto del 07/05/2008, tramite un PC con collegamento ad internet.

Il bando di selezione e tutte le informazioni sono disponibli sul sito della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. alla voce offerta formativa-didattica post lauream-master.


I° ciclo di seminari naturalistici - AIN

L'ASSOCIAZIONE ITALIANA NATURALISTI SEZIONE SARDEGNA
ORGANIZZA IL PRIMO CICLO DI SEMINARI NATURALISTICI

1° SEMINARIO - Martedì 29 aprile ore 16:00
"Aggiornamento corologico, tassonomico e nomenclaturale della flora orchidologica della Sardegna"

2° SEMINARIO - Martedì 6 maggio ore 16:00
"Flora medicinale della Sardegna"

3° SEMINARIO - Giovedì 14 maggio ore 16:00
"Competenze della provincia in materia di gestione fauna selvatica"

4° SEMINARIO - Martedì 10 giugno ore 16:00
"Normative Europee"

Per i Soci ogni seminario è gratuito
Per i non Soci 10 euro per ogni seminario
Per i non Soci 30 euro per i quattro seminari

Durante i Seminari ci si potrà associare all'AIN per l'anno 2008
Soci studenti o aderenti 22 euro, Soci laureati 44 euro

Per avere maggiori informazioni clicca qui.  


Diamogli credito

Ai giovani universitari prestiti senza garanzie per pagare tasse o affitto

Il Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive (POGAS) e l'Associazione bancaria italiana (ABI), in collaborazione con il Ministero delle riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione ed il Ministero dell'università e della ricerca, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per promuovere una serie di iniziative volte ad agevolare l'accesso al credito da parte degli studenti universitari e post-universitari, che potranno sostenere autonomamente le spese connesse alla propria formazione, senza ulteriori garanzie.

Gli studenti potranno presentare domanda presso una banca convenzionata ed ottenere un prestito, fino ad un massimo di 6.000 euro, senza bisogno di una busta paga né della firma dei genitori o di un garante: il garante, infatti, sarà il Governo, grazie al Fondo per il credito ai giovani appositamente costituito.

I beneficiari dell'iniziativa sono gli studenti universitari o post-universitari di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti di merito.

Possono essere richiesti finanziamenti per pagare tasse e contributi universitari, partecipare a un programma comunitario Erasmus, iscriversi a un master postuniversitario, acquistare un computer portatile con connessione wi-fi, pagare le spese connesse alla locazione per i fuori sede (deposito cauzionale e/o spese d’intermediazione immobiliare).


Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito internet www.diamoglicredito.it

 



Il saldo tasse prorogato al 30 maggio 2008

Il Rettore per aderire alle diverse richieste provenienti dagli studenti, ha deciso di prorogare il pagamento del saldo delle tasse per i corsi di laurea al 30 maggio 2008. Per i pagamenti successivi al 30 maggio sarà dovuta la sovrattassa di € 40,00.
Gli studenti possono verificare gli importi dovuti nell’area riservata dei servizi online


Premio di Laurea-CdS Scienze Naturali (Classe 27) 

Il Corso di Laurea, ha deliberato di stanziare due premi di laurea all’anno, di 500 euro ciascuno, per la migliore carriera di studio. Tale iniziativa realizzabile grazie al premio ottenuto, nell’ambito del Progetto CampusUnica, in qualità di 2° miglior corso dell’Ateneo per la valutazione della didattica, sarà valida per tre anni accademici consecutivi, dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2008/09. La cifra di 500 euro dovrà essere utilizzata per partecipare a uno stage, a un corso, o per fare un acquisto utile alla prosecuzione degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Per conoscere i criteri di valutazione per l'assegnazione del premio, collegati al sito del CdS alla voce Spazio Studenti - Premio di laurea.


Calendario esami e lauree a.a. 2007/08

Sul sito del CdS e' stato pubblicato il calendario esami e il calendario lauree per l'a.a. 2007/08, per la laurea di I livello e di II livello.

 

Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it