Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-07-28 15:23:14
Newsletter N. 3-2008

Newsletter N.3-2008

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 



Corsi gratuiti di lingua inglese - Sardegna Speaks English

Scadenza: 29/07/2008 ore 12:00

Riapre il Bando Sardegna Speaks English al Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università di Cagliari.

Tutti gli studenti dell'Ateneo, senza esclusione per i fuori corso, i laureati iscritti ad un percorso post-lauream attivo all'Università di Cagliari ed i candidati Master and Back interessati potranno presentare domanda per frequentare i corsi d'inglese che saranno attivati fra Settembre ed Ottobre 2008.

E’ necessario possedere un livello documentato di lingua inglese. Qualora lo studente non possieda alcun tipo di certificato il C.L.A. permetterà di fare un test computerizzato presso il Laboratorio Multimediale 58 posti, sito a Sa Duchessa (Facoltà di Lettere e Filosofia), nei giorni lunedì 14 e lunedì 21 Luglio 2008.

PER CIASCUNA DELLE DUE DATE È PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI 150 PERSONE, superato il quale non sarà più possibile accogliere richieste.

È OBBLIGATORIO prenotarsi al test chiamando lo 070 675 7183, dalle 9,30 alle 12,00. La prenotazione deve essere fatta ENTRO l’ultimo giorno lavorativo utile prima della data fissata per il test.

Il bando, la modulistica e le informazioni generali sono disponibili sul sito http://cla.unica.it/ 

 


 

Assegni di merito

Scadenza: 2 agosto 2008
L’Assessorato della Pubblica Istruzione della R.A.S. ha pubblicato il bando per l’erogazione degli assegni di studio destinati agli studenti universitari meritevoli. Il sostegno finanziario copre l’intera durata del corso scelto, premiando la regolarità del percorso di studio intrapreso. Gli assegni di studio sono riservati agli studenti residenti in Sardegna o figli di genitori residenti nell’Isola da almeno cinque anni, neo iscritti o frequentanti corsi di laurea nelle facoltà con sede nel territorio nazionale, sulla base della votazione conseguita nell’esame di maturità (non inferiore a 80/100), della votazione media degli esami (non inferiore a 27/30), della regolarità nel percorso di studi e dello status di studente “in sede” o fuori “sede”. Premialità di punteggio verranno riconosciute agli studenti che decidono di proseguire gli studi nell’ambito tecnico-scientifico.

La domanda di partecipazione al presente bando dovrà essere, a pena di esclusione, compilata tramite il form predisposto al seguente indirizzo: https://www.regione.sardegna.it/assegnidimerito/domanda.html entro e non oltre il 2 agosto 2008.

Per maggiori informazioni:
Visita il sito conoscere.it  (dove puoi scaricare consultare i documenti)
Contatta il Tutor d'orientamento Facoltà di Scienze MM.FF.NN: Dott.ssa Alessandra Maccioni

 


 

Primo Master in Sardegna in Comunicazione della Scienza

Scadenza domande voucher: 27 agosto 2007
Per la prima volta in Sardegna sarà attivato un Master di II livello in Comunicazione della Scienza. L’inizio delle lezioni coinciderà con il prossimo anno accademico (ottobre 2008). Il Master è progettato e realizzato dalla Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Cagliari in collaborazione con:

  • l'Ordine dei Giornalisti della Sardegna;
  • l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – Osservatorio Astronomico di  Cagliari;
  • il CRS4 (Centro di Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).

L’iscrizione al Master è aperta a laureati (laurea specialistica o di vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina. I posti disponibili sono 25, previo superamento di una prova di selezione.
Il Master è stato inserito nel Catalogo interregionale di Alta formazione. Pertanto i dipendenti di imprese private, anche con contratto part-time o occasionale, purché residenti in Sardegna, possono richiedere l’erogazione di voucher formativi, utilizzabili per la copertura delle spese di iscrizione al Master. Le domande di voucher devono essere rivolte all’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna entro il 27 agosto.

Informazioni dettagliate sul Master sono disponibili nel sito web: http://mcs.sc.unica.it  


Borsa di studio sulla diffusione della cultura scientifica

Scadenza: 03/09/08

La Fondazione Antonio Ruberti ha bandito un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su "Metodi, modalità e strumenti di diffusione della cultura tecnico-scientifica, indagini, anche a carattere storico, sulla museologia scientifica, sulle implicazioni economiche, etiche e sociali della ricerca scientifica e tecnologica, e sulle politiche della scienza". La borsa sarà assegnata, mediante concorso per titoli, a cittadini italiani laureati e preferibilmente con tesi di dottorato attinente. La durata è di 12 mesi.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e Attività Internazionali e-mail: tcubeddu@amm.unica.it.

 


Corsi di lingua straniera al CLA

A decorrere dal mese di SETTEMBRE 2008, il CLA organizzerà per gli studenti, per il personale docente, contrattisti, specializzandi, borsisti ecc., per il personale non docente di tutto l'Ateneo e per soggetti esterni all’Università, corsi di lingua ARABA, CINESE, FRANCESE, GIAPPONESE, PORTOGHESE, RUSSA, SPAGNOLA E TEDESCA.
Per saperne di più collegati al sito del CLA


Diamogli credito

Ai giovani universitari prestiti senza garanzie per pagare tasse o affitto

Il Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive (POGAS) e l'Associazione bancaria italiana (ABI), in collaborazione con il Ministero delle riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione ed il Ministero dell'università e della ricerca, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per promuovere una serie di iniziative volte ad agevolare l'accesso al credito da parte degli studenti universitari e post-universitari, che potranno sostenere autonomamente le spese connesse alla propria formazione, senza ulteriori garanzie.

Gli studenti potranno presentare domanda presso una banca convenzionata ed ottenere un prestito, fino ad un massimo di 6.000 euro, senza bisogno di una busta paga né della firma dei genitori o di un garante: il garante, infatti, sarà il Governo, grazie al Fondo per il credito ai giovani appositamente costituito.

I beneficiari dell'iniziativa sono gli studenti universitari o post-universitari di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti di merito.

Possono essere richiesti finanziamenti per pagare tasse e contributi universitari, partecipare a un programma comunitario Erasmus, iscriversi a un master postuniversitario, acquistare un computer portatile con connessione wi-fi, pagare le spese connesse alla locazione per i fuori sede (deposito cauzionale e/o spese d’intermediazione immobiliare).


Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito internet www.diamoglicredito.it

 



Assegnazione Premio di Laurea-CdS Scienze Naturali (Classe 27) 

Relativamente al premio per la migliore carriera nella laurea triennale, si comunica che l’Ufficio di Presidenza ha preso in esame le carriere dei laureati nell’anno accademico 2006-2007, applicando i criteri stabiliti nella riunione del CdC del 17 gennaio 2008, che tenevano conto di voto laurea, tempo di percorrenza, media ponderata esami, esperienza Erasmus, numero di lodi.
Le due laureate con il migliore punteggio sono risultate la dr. Valeria Pusceddu (30 punti e 11 lodi) e la dr. Rosangela Picciau  (29 punti e 3 lodi).
L’assegnazione del premio avverrà in forma ufficiale in data da destinarsi.

Per conoscere i criteri di valutazione per l'assegnazione del premio, collegati al sito del CdS alla voce Spazio Studenti - Premio di laurea.


Rapporto Valutazione CdL Scienze Naturali a.a. 2006/2007

E' disponibile sul sito di Scienze naturali il Rapporto di Valutazione relativo al RAV per l'a.a. 2006/2007. Per scaricarlo clicca qui.

 

Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it