Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-23 20:45:02
Newsletter N.4-2008

Newsletter N.4-2008

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 



Erasmus Placement: 28 borse per tirocini presso imprese europee

Scadenza: 25/11/2008

Per l’ anno accademico 2008/2009 , l’Università degli Studi di Cagliari  mette a disposizione dei propri studenti 28 borse per tirocini in azienda della durata di 4 mesi.
I tirocini avranno una durata di 4 mesi, con data di inizio non precedente al 19 gennaio 2009; in ogni caso il tirocinio deve essere concluso entro il 15/09/2009.
 I candidati, per tutta la durata del Placement, dovranno essere iscritti ad un Corso di laurea presso l’ateneo di appartenenza. Pertanto potranno conseguire la laurea solamente dopo aver concluso il tirocinio all’estero.

Vai alle pagine della Mobilità studentesca


Seminario "Comunicare la scienza con recitazione, musica e video."  

Martedì 25 novembre 2008, alle ore 12,45, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato (aula 7 - asse didattico di medicina) la dott.ssa Maria Rosa Menzio terrà il seminario, rivolto a tutti gli studenti e i docenti dei CdS di Scienze Naturali, dal titolo:

"Comunicare la scienza con recitazione, musica e video. Da Brecht a  Lakatos, da Alphonse Allais ai contemporanei."

La dott.ssa Maria Rosa Menzio laureata in Matematica, si perfeziona in filosofia della scienza. E' scrittrice scientifica, autrice, regista e organizzatrice teatrale. Ha insegnato scrittura teatrale scientifica alla scuola Holden di  Torino. Dirige la Rassegna Internazionale Teatro&Scienza all’Unione Collina Torinese. Collabora con varie Università italiane. Ha scritto i libri Spazio, tempo, numeri e stelle, teatro e scienza 1  (Bollati Boringhieri, Torino 2005) e Tigri e teoremi (Springer, Milano  2007).

L'iniziativa rientra tra le attività seminariali promosse dal CdS nell'ambito delle attività per il miglioramento della qualità (Premio Progetto Qualità Campus Unica).
La partecipazione degli studenti alle diverse attività seminariali verrà riconosciuta tra le "altre attività formative". 


Workshop conclusivo del progetto pilota "spin off"

Le idee imprenditoriali verranno presentate nell’ambito di un workshop che si terrà martedì 25 novembre alle ore 16,00 nell’Aula magna della Facoltà di Economia. Introdurrà il prof. Aldo Pavan, Preside di Economia e responsabile dell’iniziativa Spin Off.  


Consegna Premio di laurea 

Giovedì 27 novembre 2008, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna A. Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, verranno consegnati i premi di laurea per la migliore carriera di studio in Scienze Naturali.
Tra i laureati nell’a.a. 2006/07 le vincitrici sono la dr. Valeria Pusceddu e la dr. Rosangela Picciau, che hanno completato la carriera in corso e con il migliore curriculum.   L'iniziativa rientra tra le attività promosse dal CdS per il miglioramento della qualità (Premio Progetto Qualità CampusUnica).
Alla cerimonia parteciperanno il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Naturali, prof. Giovanni U. Floris, il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., prof. Roberto Crnjar e il Delegato del Rettore per la Qualità della didattica, prof. Vincenzo Solinas.


Regione Autonoma della Sardegna -  1 funzionario tecnico

Scadenza: 15/12/2008

È bandito un concorso pubblico per titoli ed esame, con prova scritta preselettiva per l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Amministrazione regionale di n. 1 funzionario tecnico della categoria D – Livello retributivo D1 - Area dei servizi della tutela della natura. Codice concorso 9/2008. 
La graduatoria potrà essere utilizzata anche da Enti, Istituti, Agenzie e Aziende regionali, nell’ambito dei rispettivi programmi di reclutamento, previo nulla osta della Direzione generale di organizzazione e metodo e del personale.

Visualizza i documenti



Riapre il bando Sardegna Speaks English

Scadenza: 18/12/2008

Riapre il Bando Sardegna Speaks English al Centro Linguistico d’Ateneo. Grazie ai finanziamenti della Regione Autonoma della Sardegna si potranno frequentare gratuitamente corsi d’inglese generale (80 – 100 ore) e specialistico (50 ore).

Vai alle pagine del Centro Linguistico d'Ateneo


Avviato il Job Placement

La Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari ha attivato lo Sportello Lavoro grazie al Programma FIxO “Formazione e Innovazione per l’Occupazione” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzato con la collaborazione tecnica di Italia Lavoro S.p.A.

Gli Operatori Unici del Placement forniranno informazioni ai laureati e ai laureandi sui contratti di lavoro e sulle Pari Opportunità, offriranno assistenza nella redazione del proprio progetto professionale e nei percorsi di inserimento lavorativo; inoltre, offriranno supporto alle aziende del territorio nella ricerca di personale tramite la banca dati laureandi/laureati, pubblicando annunci di lavoro e analizzando i fabbisogni professionali (Job profile).

Lo Sportello Lavoro del Programma FixO consentirà ai laureandi e laureati e alle aziende di attivare i Tirocini di Inserimento Lavorativo dal 20 ottobre al 10 dicembre 2008.

Tutte le informazioni sono reperibili presso lo Sportello Lavoro – Job Placement della Direzione Orientamento e Comunicazione in Via Ospedale 121 a Cagliari, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30. Lo sportello telefonico è funzionante il martedì e giovedì dalle 10:30 alle 13:00 ai numeri 070 6758749/ 070 6758772/ 070 654625/ 070 6758404. Il numero di fax è 070 675 8402. Sito internet www.unica.it – sezione “orientamento e occupazione”. L’indirizzo e-mail è orientamento@amm.unica.it

Per saperne di più


Associazione ERASMUS CAGLIARI / Apertura dello sportello per gli studenti

E’ attivo in PALAZZO CUGIA, presso i locali del settore mobilità studentesca situati al piano terra,  lo SPORTELLO INFORMATIVO,   che, curato  dagli studenti dell’ASSOCIAZIONE EX STUDENTI ERASMUS,  si occupera’  di fornire agli studenti erasmus stranieri  assistenza  e  aiuto nel disbrigo delle problematiche riguardanti la vita e  l’esperienza erasmus a Cagliari.
L’associazione fornisce inoltre supporto e informazione a  tutti gli studenti in partenza mettendoli in contatto con gli ex erasmus ( e con gli studenti stranieri) 
Lo sportello seguira’ i seguenti orari di ricevimento:
LUNEDI,MERCOLEDI,VENERDI,  dalle ore 10 alle ore 14.
Per gli Erasmus stranieri,  la stessa associazione ha anche reso  disponibile un servizio di assistenza e guida  per i problemi legati alla SALUTE ( si prega di contattare  il dottor Fileo Satta all’indirizzo  assoerasmuscagliari@gmail.com)  e  un info point di consulenza sulle pratiche burocratiche legate agli affitti  delle case.
Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi  direttamernte allo sportello, mandare un email a assoerasmuscagliari@gmail.com o chiamare al numero 3491191039, a cui rispondera’ il presidente dell'associazione Stefano Orgiana.
  

Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it