Home arrow Newsletter MD
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2009-03-21 18:21:54
Newsletter N.2-2009

Newsletter N.2-2009

a cura del Manager Didattico di Scienze Naturali
dott.ssa Laura Rundeddu 



Volontariato internazionale ecologico   

La WEP, organizzazione internazionale che si occupa di soggiorni culturali all'estero,  terrà un incontro informativo a Cagliari  il 23 marzo 2009 ore 16.30, presso il Centro Giovani - Informagiovani - Via Dante 11, per presentare il progetto di volontariato ecologico in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Namibia, Sudafrica e Costa Rica.
La partecipazione agli incontri informativi è gratuita e senza impegno.
Per motivi organizzativi è gradito tuttavia un cenno di conferma per telefono presso gli uffici di Torino (Tel. 011.6680902) o Milano (Tel 02.6598510) oppure per e-mail a: informazioni@wep.org.

Sito web: http://www.wep-italia.org

Nell’ambito di questo programma i partecipanti lavorano in piccoli gruppi internazionali con l’obiettivo di conservare riserve naturali come il Grand Canyon, Il Yosemite Park o l’Uluru Kata-Tjuta National Park. I progetti, basati su un modello di apprendimento empirico, si concentrano sul ripristino della flora, sul controllo dell’erosione, sulla costruzione di sentieri per prevenire il danneggiamento dell’ecosistema da parte di turisti, sulla creazione di aree delimitate per la protezione della fauna, sull'assistenza del personale dei Wildlife Centres e sono svolti in collaborazione con il National Park Service o con altre agenzie governative.
Ai programmi partecipano giovani da tutto il mondo, guidati da coordinatori esperti che non solo mostrano le tecniche manuali per la realizzazione dei progetti, ma istruiscono anche sulle caratteristiche ambientali e geologiche del luogo. Gli studenti delle facoltà di scienze mfn e agraria, che desiderano approfondire le conoscenze specifiche nel campo della biologia, della geologia, della botanica e della geografia hanno in genere la possibilità di collaborare con i responsabili dei progetti e spesso anche con ricercatori nell’ambito di studi scientifici nazionali.  Alcuni volontari infatti hanno partecipato ad una spedizione di geologi e biologi sul Colorado River organizzata dalla Northen Arizona University. Altri hanno contribuito alla registrazione di dati con tecnologie GIS e GPS per ritrovamenti di reperti indiani nel Canyon de Chelly e per un progetto di silvicoltura sui pini ponderosa.
Il programma ha costi di partecipazione particolarmente ridotti, soprattutto nel caso degli Stati Uniti, dove gli enti locali contribuiscono ai costi del vitto e dell’alloggio dei volontari permettendo di prendere parte al programma con una quota amministrativa a partire da 250 Euro (volo escluso). 


Seminario "Minerals: who needs them, who supplies them and how much is there?"  

Lunedì 23 marzo, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra, Via Trentino 51 - Cagliari, nell'ambito del Student Lecture Tour - Europe 2008-2009 EAGE - European Association of Geoscientists & Engineers, il Dr. David Roberts della Staffordshire University terrà il seminario dal titolo:

Minerals: who needs them, who supplies them and how much is there?

Programma
14:30 – 15:30  Iscrizione
15:30 – 16:45  Seminario - 1a parte
16:45 – 17:00  Pausa
17:00 – 18:15  Seminario - 2a parte
18:15 – 18:30  Discussione

Tutti i partecipanti sono pregati di effettuare la pre-iscrizione on-line: http://www.eage.org/students/index.php?evp=2799 

Per informazioni contattare:
Franco Frau, e-mail: frauf@unica.it, Tel. 070 675 7703
Luca Fanfani, e-mail: lfanfani@unica.it, Tel. 070 675 7725 


Bando Erasmus 2009/10  

Scadenza: 17/04/2009  ore 12:00

Nell’ambito dell’azione ERASMUS del programma comunitario LLP, gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Cagliari possono presentare domande di candidatura per l’effettuazione di soggiorni di studio nelle Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale.
Le esperienze di studio ERASMUS,  che dovranno essere effettuate nel corso dell’A.A. 2009/2010,  sono 1047  e si riferiscono a tutte le facoltà di questa Università.
Le borse disponibili per il Corso di Studi in Scienze Naturali sono 16.
Gli studenti interessati (compresi i laureati che frequentano i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione) potranno presentare la loro candidatura  purché non abbiano già in precedenza usufruito di una borsa ERASMUS.

Per maggiori informazioni:
- consultare il sito http://www.unica.it/pub/6/show.jsp?id=7594&iso=218&is=6;
- controllare su facebook la bacheca del gruppo AMICI DI ISMOKA;
- inviare una mail all'indirizzo: erasmus@unica.it ,
- contattare il personale del settore, al numero 0706755378, tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00

La presentazione del bando agli studenti, curata dal settore Mobilità studentesca e dall’associazione ESN Cagliari, avrà luogo Mercoledì 25 marzo, alle ore 16.30, presso la sala Cosseddu, sita presso la Casa dello Studente ERSU di Via Trentino.
 


Bando di selezione per l'affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, attività propedeutiche e di recupero

Scadenza 27.03.2009

E' indetto per il 2° semestre dell'anno accademico 2008/2009 e per il 1° semestre dell'anno accademico 2009/2010 una selezione per titoli per l'assegnazione di 33 contratti per lo svolgimento di attività tutoriali, didattico-integrative, attività propedeutiche e di recupero (art. 2 D.M. 198/2003) rivolto a studenti iscritti ai CC.LL. specialistica/magistrale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Per consultare il bando completo CLICCA QUI 


Borse di studio per il Giappone

La MIF (Matsumae International Foundation) offre ogni anno borse di studio a giovani ricercatori nei campi delle Scienze Naturali, dell'Ingegneria e della Medicina.

Le borse di studio, che ammontano a circa 2000 euro al mese, hanno la durata di 3 o 6 mesi (queste ultime hanno priorità sulle altre) e sono destinate a ricercatori con le seguenti caratteristiche:
- Essere in possesso del titolo di Dottore di ricerca
- Non avere superato il 40° anno di età al momento della presentazione della domanda
- Essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese o giapponese
- Non essere stato precedentemente in Giappone per motivi di studio, lavoro, ricerca
- Avere una occupazione stabile presso il proprio paese di origine.

I candidati saranno liberi di scegliere l'istituzione giapponese presso la quale usufruire della borsa ed effettuare la ricerca, previo ottenimento della lettera di invito dell'istituto ospitante.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le seguenti date:

31 MARZO 2009 per borse da utilizzare dal 01/10/2009 al 31/03/2010

31 AGOSTO 2009 per borse da utilizzare nel periodo da Aprile 2010 a Marzo 2011.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e Attività Internazionali e-mail: tcubeddu@amm.unica.it.

 

 


VI Scuola Nazionale - SUOLO E ACQUE INTERNE

Si terrà a Viterbo dal 14 al 18 settembre 2009 la Vi Scuola nazionale-Suolo e acque interne sui Metodi analitici per il controllo della contaminazione chimica.

Per saperne di più collegati al sito http://www.unitus.it/scuola09/


Assolvimento obblighi formativi aggiuntivi

Per gli studenti che non avessero ancora colmato il debito formativo con le 4 prove di verifica organizzate dalla Facoltà, e considerato che il debito formativo, secondo quanto indicato nel Manifesto degli Studi del corrente A.A., deve essere colmato entro il primo anno di corso, si comunica che su decisione del Preside, sentito il parere dei Presidenti dei Corsi di Laurea della Facoltà, sono state identificate delle modalità di recupero secondo il documento consultabile CLICCANDO QUI.
Per il CdL in Scienze Naturali la verifica dell'assolvimento degli obblighi formativi aggiunti avverrà contestualemnte al sostenimento dell'esame di Matematica con elementi di statistica.
Il superamento con esito positivo dell'esame sopra indicato comporterà l'assolvimento dell'obbligo formativo aggiunto.
Per gli studenti con deficit di preparazione in ingresso l'esame indicato è da considerarsi propedeutico a tutti gli altri insegnamenti.


Forum degli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

E' attivo il Forum degli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Il Forum, apartitico e apolitico, viene gestito dalla redazione di Unimagazine.it, quotidiano universitario nazionale, accreditato  tra i primi 300 quotidiani on line di Google News e nelle liste stampa di tutti gli atenei italiani e dei principali uffici stampa italiani, ed è il principale punto di ricerca per informazioni accurate, reportage, inchieste, appunti.
Attraverso lo strumento del forum come luogo di incontro virtuale per scambiare idee, opinioni tra studenti, professori, e tutto il mondo universitario in genere,  ci si propone di ampliare il concetto di comunità universitaria.

Cosa offre?
Offre la possibilità di informare, riunendo in un unico posto domande ripetute migliaia di volte, alleggerendo il carico di lavoro di docenti e personale amministrativo senza sostituirsi alla loro indispensabile funzione; fidelizza gli studenti alla facoltà sviluppando un senso di appartenza; permette di aggregare studenti uniti dalle più diverse esigenze: da quelle di studio o chiarimento didattico, a quelle di abitazione o reperimento testi. Permette inoltre di controllare il traffico informativo e favorisce l’incontro tra colleghi piu giovani e colleghi con più esperienza.

Come funziona?
Ogni visitatore ha la possibilità di registrarsi presso il forum per potere scrivere i propri messaggi e richieste. Tale registrazione, insieme allo strumento del regolamento, e alla costante presenza di moderatori, permettono lo sviluppo di un ambiente estremamente ordinato ma aperto a qualsiasi contributo, sia didattico sia umano.

Cosa garantisce?
Una costante moderazione, in base al regolamento pubblicato nel forum, la possibilità di veicolare informazioni in tempo reale, un ampio motore di ricerca interna che evita il ripetersi di domande già affrontate, una continuità di informazioni e un coinvolgimento maggiore all’interno della vita di facoltà. Grazie poi al coinvolgimento dei docenti la possibilità di avvicinare ancora di più studenti e docenti, senza far perdere il necessario rispetto istituzionale (es. mail spesso inopportune nelle caselle dei docenti).

VAI AL FORUM


Consegna pergamene di laurea 

Laureati entro il 31.12.2003 (Ordinamenti previgenti il D.M. 509/99)


Si informano i laureati nei corsi di studio (ordinamenti previgenti il D.M. 509/99) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. i quali abbiano conseguito il titolo entro il 31 dicembre 2003, che presso la Segreteria studenti sono disponibili per la consegna le pergamene di laurea.
Per il ritiro della pergamena è necessario presentarsi allo sportello (dal LUNEDI’ al VENERDI’  H. 9.00 – 12.00) muniti di DOCUMENTO D’IDENTITA’ e MARCA DA BOLLO (CONTRASSEGNO TELEMATICO) dell’importo di € 14,62. 
Coloro che fossero impossibilitati a recarsi di persona in Segreteria, possono delegare al ritiro della pergamena una persona di fiducia, compilando debitamente il modulo di delega al quale dovrà essere allegata la fotocopia del proprio documento d’identità.
La persona delegata dovrà, a sua volta, presentarsi allo sportello munita del proprio documento d’identità, della delega e della marca da bollo da € 14,62.


Valutazione esterna Corso di Laurea

Il corso di laurea in Scienze Naturali è impegnato nel percorso di valutazione della didattica secondo la metodologia e il modello CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) per la valutazione di qualità dei corsi di studio. La metodologia si basa su un'attività di autovalutazione condotta da un'apposita Commissione del CdC (Gruppo di Autovalutazione-GAV); a tale attività che si concretizza con la redazione di un Rapporto (Rapporto di Autovalutazione, RAV) segue una fase di valutazione esterna svolta dalla CRUI. 
In data ancora da confermare, probabilmente ai primi di aprile, il Corso di Laurea riceverà la visita esterna da parte di un valutatore della CRUI. 

Tutti i documenti relatvi all'autovalutazione del CdS e alle relative valutazioni esterne sono disponibili sul sito web del CdS alla voce Valutazione del CdS.


Iscrivetevi alla Newsletter per riceverla direttamente nella vostra casella di posta elettronica!

Per informazioni o suggerimenti scrivi a  lrundeddu@unica.it