Dipartimento di Filologia Classica e Scienze storiche dell’Antichità e del Medioevo

 

Sezione di Glottologia

 

Afferenti: Prof. Giulio Paulis;  Dott.sse Tiziana Pontillo, Immacolata Pinto.

 

Settori scientifico disciplinari di pertinenza: L-LIN/01, L-OR 17, L-OR/18.

 

Discipline insegnate: Glottologia e Linguistica, Linguistica Mediterranea, Sociolinguistica, Morfologia del sardo, Lingua e Letteratura Sanscrita, Religioni e Filosofia dell’India.

 

Temi di Ricerca: linguistica storico-comparativa, linguistica sarda, lessicografia e lessicologia, storia della linguistica, genetica e linguistica, toponomastica, lingue minoritarie, lessico dell’alimentazione, morfologia, etnolinguistica, sociolinguistica, linguistica indiana, terminologia della letteratura grammaticale e del rituale dell’India antica, lessico del periodo epico e classico della letteratura indiana.

 

Rapporti di collaborazione scientifica con altre Università e Centri di ricerca: L’Orientale di Napoli (progetto su lessico dell’alimentazione), Università di Corte, Corsica (progetto Interreg) Università di Brema, Germania (progetto su irregolarità morfologica), Centro Polaris Pula, Cagliari (progetto su Genetica, Archeologia e Linguistica), Università di Milano-Dip. Scienze dell’Antichità (Prin 2005), Università di Milano, Praga, Cracovia, Varsavia (Seminario Internazionale sul Kavya).

 

Finanziamenti: Fondi 60%, Fondi studi e ricerche 2006.

 

Organizzazione Convegni:

-         13-16 Ottobre 1999 Università L’Orientale di Napoli, Saperi e Sapori mediterranei. La cultura dell’alimentazione e i suoi riflessi linguistici, organizzato in collaborazione con la cattedra di Glottologia di Napoli (Prof. Domenico Silvestri, responsabile nazionale di progetto cofinanziato anno 1997);

-         13-15 settembre 2007 Università di Cagliari, VII Incontro Internazionale di Linguistica greca, organizzato in collaborazione con la sezione di Filologia greca.