BIOLOGIA MARINA - RICERCA -

La ricerca nel campo della Biologia Marina è da sempre una delle tematiche dominanti dell’attuale Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia (DBAE). Già dal 1932 è infatti sede della stazione di Biologia Marina del Tirreno.
Il gruppo di ricerca ha come obiettivo la gestione e la valutazione delle risorse di ambienti marini e salmastri, la conservazione e valorizzazione della biodiversità mediterranea.
Dal 1985 a tutt’oggi partecipa ai progetti nazionali ed internazionali di ricerca del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (M.P.A.F.) e dell’Unione Europea (U.E.) sulle risorse demersali e pelagiche.
Affronta, inoltre, tematiche biologiche quali la tassonomia, i cicli riproduttivi e le correlazioni bio-ecologiche in riferimento ai Teleostei, Crostacei, Cefalopodi e Selaci mediterranei. Ha acquisito una considerevole esperienza nell’analisi e stima delle principali risorse rinnovabili, con particolare attenzione all’abbondanza, alla distribuzione ed al reclutamento, collaborando fattivamente con ricercatori ed enti di ricerca comunitari e non.
La necessità, per talune linee di ricerca, di acquisire i dati e di effettuare analisi direttamente sul “campo” fa si che buona parte delle indagini vengano svolte a bordo di imbarcazioni della flotta peschereccia isolana e su navi da ricerca. Tali attività coinvolgono inoltre gli studenti del corso di laurea triennale in Bio-ecologia applicata e la specialistica in Biologia Marina e progetti ERASMUS rappresentando un’offerte didattica sul campo.

 La ricerca verte su:

  Gli ecosistemi lagunari   La fascia costiera
  Il batiale   Il benthos
  Le risorse pelagiche   Progetti in corso

 

GRUPPO DI RICERCA

IN BIOLOGIA MARINA

 

Prof. Angelo Cau
Dott. Andrea Sabatini

Dott. Matteo Murenu
Dott. Marco Mura


Personale Tecnico

Dott. Mario Alberto Davini
Dott.ssa Danila Cuccu
Dott.ssa Maria Cristina Follesa
 

Assegnisti e Dottorandi

Dott.ssa Paola Pesci
Dott.ssa Cristina Porcu

Dott. Marco Mereu

Dott. Andrea Ortu

indietro >  >