Biotecnologie Industriali

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
Il Corso PDF Print E-mail
Written by Monica   
Thursday, 31 January 2008

   Università degli Studi di Cagliari

 Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Corso di Laurea in Biotecnologie industriali

 Classe II delle Lauree in Biotecnologie

Il Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali ti permette di avere una buona conoscenza di base di sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare, delle basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano la biotecnologia per la produzione dei beni e servizi attraverso l’analisi e l’uso di sistemi biologici, le metodiche disciplinari e la loro applicazione in modo appropriato in funzione delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche, con, inoltre, adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Con il conseguimento di questa Laurea svolgerai attività nell’industria delle fermentazioni, dei bioprocessi; in tutti i servizi che richiedono l’uso di cellule, batteri ed enzimi come parte integrante per la ricerca e sviluppo di processi, prodotti e servizi e per l’organizzazione ed il controllo della produzione.
Sarai in grado di operare nelle attività di produzione industriale, sia nella ricerca, sviluppo e controllo dei processi produttivi, sia nei prodotti e servizi per l´organizzazione del controllo della produzione.
Avrai, inoltre, competenze tecnico pratiche per una buona operatività sperimentale e di laboratorio; capacità, quindi, di analizzare, modificare e utilizzare cellule o loro componenti al fine di ottenere beni e servizi. Sarai anche in grado di affrontare gli aspetti giuridici, economici, di gestione aziendale, di comunicazione e percezione pubblica legati al proprio ambito operativo.
Diventerai un Biotecnologo Industriale con la capacità di intervenire, a pieno titolo, come programmatore ed operatore nella gestione di processi industriali biologici e come specialista nei centri di ricerca e di servizio a carattere pubblico e privato. In particolare, potrai operare come:

1.      Tecnico di laboratorio per il controllo, la qualificazione e la certificazione degli alimenti;

2.      Tecnico di controllo e di gestione degli impianti biotecnologici;

3.      Tecnico dei processi e dei prodotti che utilizzano tecnologie biocompatibili a basso impatto ambientale. Ed, in qualità di tecnologo di processo, potrai:

1.      Controllare il ciclo produttivo, la qualità del processo e dei prodotti di prima e seconda trasformazione;

2.       Isolare e valorizzare i sottoprodotti della lavorazione;

3.      Applicare le norme sulla qualità e sulla sicurezza e la salvaguardia ambientale.

Last Updated ( Thursday, 29 July 2010 )
 

Sondaggi

Quanto hai trovato utile il sito web del corso in Biotecnologie Industriali?