L’attività di ricerca è incentrata sulla progettazione di materiali nanostrutturati con proprietà magnetiche, catalitiche e biomediche ed è svolta presso il Gruppo Materiali Funzionali. Le principali tematiche di ricerca attive sono:

·         Preparazione e caratterizzazione di nanoparticelle colloidali e loro funzionalizzazione per applicazioni biomediche.

·         Preparazione di nanocompositi in cui una fase nanocristallina di metallo, lega o ossido metallico è dispersa su matrice porosa inorganica (CoFe2O4-SiO2, Fe3O4-SiO2, FeCo-SiO2 FeCo-Al2O3 …) per applicazioni magnetiche e catalitiche.

·         Sviluppo di sintesi mediante metodo sol-gel di materiali inorganici (Silice, Allumina, Zirconia) a porosità controllata, principalmente in forma di AEROGEL.

·         Preparazione e caratterizzazione di gel di silice per l’immobilizzazione di enzimi e molecole di interesse biochimico.

  Sono disponibili Tesi di Laurea su progetti attinenti l’area di ricerca sopra riportata.

                                       

Precedenti lavori di tesi:

- “Preparazione e proprietà di ossidi e idrossidi di ferro di interesse biologico" (Corso di Laurea in CTF, A.A. 2005-06)

- “Preparazione e caratterizzazione di matrici di silice mesoporosa per l’immobilizzazione di un derivato flavinico” (Corso di Laurea in CTF, A.A. 2003-04);

- “Preparazione e caratterizzazione di aerogel contenenti nanoparticelle magnetiche di CoFe2O4 disperse in matrice di SiO2” (Corso di Laurea in Chimica, A.A. 2003-04);