Chi siamo

I Tutor di Affiancamento sono professionisti che operano nell'Ufficio Disabilità e sono dislocati presso tutte le Facoltà dell'Ateneo e presenti alternativamente presso il Centro Accoglienza Studenti (C.A.S.). I Tutor di Affiancamento sono laureati nei Corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Scienze della Formazione e posseggono una pregressa esperienza professionale, maturata in ambito scolastico, sociale e clinico rispetto al tema della disabilità.

I Tutor di affiancamento svolgono le seguenti attività:

1. Accompagnamento. Gli studenti con disabilità sensoriali gravi (ipovedenti, non vedenti, audiolesi) e/o con importanti disabilità motorie, vengono accompagnati dai Tutor della propria Facoltà per lo svolgimento delle selezioni e degli esami, per gli incontri con i docenti, nelle biblioteche e nelle Segreterie. L'accompagnamento e l'assistenza dei candidati, l'utilizzo di prove differenziate, l'ausilio di supporti didattici informatici e non, è previsto già all'atto della partecipazione alle prove selettive e non previste per l'iscrizione ai diversi Corsi di Laurea.

2. Disbrigo pratiche. Presentazione delle domande di esonero e di immatricolazione, richiesta servizi E.R.S.U., compilazione autocertificazione dei redditi, partecipazione ai programmi di scambio internazionale Erasmus, domande di passaggio di corso, domande di Laurea, etc. I Tutor si occupano inoltre della gestione ed archiviazione dei dati relativi agli studenti e all'aggiornamento del sito dell'Ufficio Disabilità;

3. Percorsi di studio individualizzati. I Tutor, di concerto con i singoli docenti, si occupano della personalizzazione dei percorsi di studio con l'intento di adeguarli alla specificità del singolo. Tale attività rappresenta l'orientamento in itinere e coinvolge soprattutto gli studenti con disabilità sensoriale e/o motoria grave, per i quali è prevista la suddivisione del programma di studio in più parti, e/o l'esigenza di adeguare il tipo di prova d'esame alla specifica disabilità: far sostenere l'esame orale piuttosto che scritto e viceversa, tradurre la prova in carattere Braille o in formato elettronico per la lettura con sintesi vocale. Fa parte della personalizzazione del percorso di studio anche la sostituzione di alcuni tipi di esperienze pratiche con prove teoriche;

4. Attività di Orientamento. In ingresso si supportano gli studenti liceali nella scelta iniziale del precorso di studio. L'Ufficio Disabilità infatti partecipa alle Giornate di orientamento organizzate dall'Ateneo ed in tale occasione si incontrano gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori ed i loro insegnanti, ai quali vengono illustrati i servizi attivati dall'Ufficio. Per i laureandi è previsto il sostegno in uscita con l'individuazione di percorsi formativi post-lauream, professionali e lavorativi quali tirocini e stage;

5. Attività di Ricerca. Si supportano gli studenti nel reperimento di materiale bibliografico, didattico e legislativo in forma cartacea ed elettronica;

6. Progettazione, organizzazione, attivazione e gestione servizi. I Tutor collaborano attivamente con il Delegato del Rettore per la Disabilità all'ideazione del Progetto d'Ateneo, inoltre, raccolgono le segnalazioni relative alla presenza di barriere architettoniche preoccupandosi di comunicarle agli uffici competenti;

7. Contatti con le realtà territoriali: I Tutor si occupano di prendere contatto con gli Uffici Disabilità di altri Atenei e di conoscere le soluzioni ed i progetti messi in essere per l'integrazione dello studente disabile. Curano inoltre il lavoro di rete con Enti pubblici e privati, associazioni e cooperative che si occupano di disabilità, al fine di creare un sistema d'intervento integrato nel campo della disabilità.

 

Recapiti Tutor di affiancamento